Miniature Clip Mic System: il sound Neumann in miniatura
di redazione [user #116] - pubblicato il 05 agosto 2022 ore 08:00
La qualità Neumann in una capsula miniaturizzata consente la ripresa di strumenti di ogni tipo con la versatilità di un sistema modulare a collo d’oca.
Consistenza sonora, grande risposta dinamica e flessibilità estrema per le applicazioni più disparate rendono il Miniature Clip Mic System una soluzione ottimale per i professionisti dell’audio.
Il sistema Neumann, chiamato per praticità MCM, è una novità per il 2022 e comprende un microfono miniaturizzato a clip per strumenti musicali.
La capsula si ripromette ideale per chitarre classiche e acustiche, strumenti ad arco o anche a fiato, fino all’applicazione rapida ed efficace all’interno di un pianoforte sfruttando le piastre magnetiche opzionali per il fissaggio.
Chiave del sistema è la modularità del supporto orientabile, che permette di adattarsi a un gran numero di strumenti e configurazioni. I cavi intercambiabili inclusi comprendono inoltre jack da 3,5mm, mini-XLR a quattro pin e connettori MicroDot, per interfacciarsi con apparecchi di ogni genere senza richiedere adattatori.
La capsula KK 14 appositamente progettata si ispira al celebre microfono Neumann KM184, con l’idea di restituirne l’apprezzata timbrica in un formato estremamente ridotto.
Si tratta di un microfono dal diagramma cardioide, con un livello di rumore estremamente basso di 23dBA e capace di gestire fino a 153dB SPL. Si rivela per tali caratteristiche una scelta vincente sia per riprendere strumenti dalla voce flebile sia per le fonti sonori particolarmente fragorose, regalando tutte le sfumature ben definite all’interno della pasta sonora.
Il Miniature Clip Mic System si presta a molteplici applicazioni e configurazioni per il montaggio, che Neumann mostra con una serie di video raccolti nella pagina dedicata sul sito ufficiale.