Tra tante iniziative è degna di nota quella di Gibson. Con la premessa "noi ci occupiamo di chitarre, non di armi e spedire chitarre oggi sarebbe di poco aiuto. Ma verrà il tempo della ricostruzione e allora anche noi vorremo dare un contributo" l'azienda di Nashville si è impegnata a favore del popolo ucraino.
I liutai di casa Gibson hanno costruito una tiratura limitata di quattro Les Paul Custom ispirate ai colori azzurro e oro della bandiera Ucraina. Queste chitarre gireranno il mondo - e passeranno per le mani di innumerevoli artisti - in uno show itinerante finalizzato a raccogliere risorse economiche e consapevolezza.

Le chitarre viaggeranno con un libro su cui saranno raccolti gli autografi degli artisti che hanno aderito all'iniziativa, tra i quali Paul McCartney, The Rolling Stones, Slash, Fher Olvera dei Maná, Nile Rogers degli Chic, Mark Knopfler, Lzzy Hale, Margo Price, Alex Lifeson, Blossoms, The Fratellis, Kasabian, Madness, Maisie Peters, Paloma Faith, The Charlatans, The Vaccines, Toyah, My Chemical Romance, l'attore Jason Momoa e tanti altri.

Alla fine del viaggio le Gibson Ukraine saranno messe all'asta e il ricavato dalla vendita sarà interamente devoluto per la ricostruzione dell'Ucraina, per il e per riavviare la musica quando la guerra sarà terminata.
10 novembre 2022 .
11 novembre 2022 asta dal vivo a e . |