Dardust, dopo una lunga e appassionata gavetta nel mondo del rock con la band Elettrodust, ha trovato fortuna come compositore, diventando una delle firme più accreditate e note della scena pop attuale. Le sue collaborazioni spaziano da Francesca Renga ad Alessandra Amoroso, passando per Madame, Irene Grandi, Fedez, Marco Mengoni e La Rappresentante di Lista. Il grande successo arriva nel 2017 quando Dardust produce alcuni dei maggiori successi commerciali di quella stagione: "Riccione" dei Thegiornalisti e "Pamplona" di Fabri Fibra, collaborando, al contempo, alla realizzazione del brano "Pezzo di me" di Levante a cui collabora anche Max Gazzè. Recentemente, Dardust ha accompagnato la cantante Elisa durante la tournée An Intimate Night,svolta nei principali teatri italiani
L' attività di songwriter pare comunque la punta dell'Iceberg del mondo musicale di Dardust: oltre che pianista e produttore discografico, infatti, il musicista è anche un solista prolifico che, nel 2022, ha pubblicato il suo quinto album strumentale, DUALITY.
Il lavoro è un album doppio, in cui Dardust decide di tenere i suoi mondi stilistici distinti, incontaminati l'uno dall'altro. Quindi, un vinile è occupato da composizioni per solo pianoforte (che celebrano la formazione e pronuncia più classica del musicista compositore), l'altro, invece, accoglie l'anima più elettronica e contemporanea.

ha recentemente pubblicato gli spartiti di DUALITY. Una raccolta che, ovviamente, è prima di tutto rivolta agli appassionati di Dardust che vogliono studiare e interpretare il suo repertorio.
Ma questo libro di spartiti potrebbe risultare utile ed illuminante anche per giovani musicisti o aspiranti produttori, Per chiunque, insomma, voglia addentrarsi nella sensibilità profonda, colta e delicata di un artista sensibile e geniale. Per capire, ancora una volta, come dietro il clamoroso successo degli apparentemente più frivoli e bistrattati successi del pop commerciale, ci sia invece, una cura e un'intelligenza musicale eccezionale.
|