Se dovessimo dare un colore al 2023, questo sarebbe probabilmente il rosa shocking di Barbie. La bambola ha catalizzato l’attenzione dei media (sia social, sia tradizionali) creando negli scorsi mesi un hype impressionante riguardo l’arrivo di quello che si prospetta essere il lungometraggio definitivo nell’intero franchise.
Numerosi teaser e trailer seminati nel tempo, scatti dal backstage e cast stellare con Margot Robbie nel ruolo di Barbie e Ryan Gosling in quello di Ken, ancora prima di uscire la pellicola si è dimostrata un’enorme operazione nostalgia dal fascino irresistibile. Fascino a cui neanche due “duri” come Slash e Wolfgang Van Halen sembrano essere riusciti a sottrarsi, almeno a giudicare dall’ultimo videoclip musicale diffuso in rete.
Il brano si chiama “Just Ken” e nasce con l’idea di ricreare le atmosfere tipiche di una ballad rock anni ’80 da manuale, un inizio delicato e melodrammatico che va in crescendo sfoggiando una produzione super elaborata, fino a esplodere con chitarre elettriche e assolo strappalacrime. Ecco, è lì che entrano in gioco due idoli del rock che mai ci si sarebbe aspettati di vedere coinvolti in un lavoro del genere.
Alle chitarre, “Just Ken” vede nientemeno che Wolfgang Van Halen e Slash. Quest’ultimo in particolare è responsabile del potente assolo che fa da apice alle dinamiche del pezzo.
D’altra parte la colonna sonora del film è stata affidata a Mark Ronson, produttore stimato che vanta collaborazioni con Bruno Mars, Amy Whinehouse e Lady Gaga, tra gli innumerevoli altri.
Se siete dei rockettari duri e puri e finora la storia di Barbie e del suo colorato live action vi è scivolata addosso, potrebbe essere il caso di ricredervi, perché pare ci sarà da divertirsi. |