VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Drum set elettronici per home studio da tenere d'occhio
Drum set elettronici per home studio da tenere d'occhio
di [user #62015] - pubblicato il

Nel corso degli anni il mondo delle percussioni elettroniche ha subito diverse innovazioni. Agli albori, si guardava ai set di questo tipo con scetticismo neanche troppo velato. Oggi, invece, rappresentano la prima scelta dei batteristi e dei producer di maggior successo.

Il mercato di riferimento si rivela particolarmente ricco, al punto, forse, di creare confusione tra coloro che si approcciano per la prima volta a questa tipologia di strumentazione. Se i primi kit riuscivano a malapena a simulare il suono delle batterie acustiche, quelli in commercio oggi hanno a disposizione molteplici, interessanti, feature con cui poter soddisfare le esigenze più disparate. In un panorama tanto ricco, identificare le scelte più gettonate può essere un buon modo per prendere spunti efficaci.

Roland TD-1DMK
Tra le preferite di principianti e professionisti in erba, questo modello spicca sicuramente. Nel corso degli anni, Roland ha sempre offerto strumenti di alta qualità agli artisti che l’hanno scelta. La TD-1DMK non è da meno. Questo prodotto, dal prezzo decisamente accessibile, offre all’utente tre tom mesh, un rullante mesh, un kick pad, un hi-hat, un crash e un ride in gomma. All’interno della unit della TD-1DMK, inoltre, si trovano 15 suoni preimpostati, oltre a 15 brani con cui poter fare pratica (qualora fosse questo lo scopo del drum set) e 10 esercizi in modalità coach. Si evince, soprattutto dalle funzioni didattiche, in che modo Roland abbia indirizzato questo prodotto. In ogni caso, i componenti del kit offrono un rimbalzo realistico e una risposta soddisfacente. Questo drum set rappresenta una soluzione adatta ai batteristi alle prime armi o a chi è in cerca di uno strumento valido per registrare sezioni ritmiche nel proprio home studio.

Alesis Nitro Mesh Kit
Restando in una fascia di prezzo affordable, troviamo questo kit da otto pezzi basato sulla tecnologia proprietaria del marchio Alesis-Mesh. Il drum set in questione presenta un rullante da 8 pollici mesh, tre tom mesh dal diametro uguale, un kick drum e piatti crash e ride, oltre all’immancabile hi-hat. L’Alesis Nitro Mesh offre 40 combinazioni classiche e, in totale, ben 385 suoni differenti. Alesis offre un setup ideale per chi muove i primi passi nel mondo delle percussioni e necessita di uno strumento adatto al contesto domestico, che possa accompagnare il batterista nello sviluppo di nuove competenze.

Drum set elettronici per home studio da tenere d'occhio

Yamaha DTX6K3-X
Di sicuro, un prodotto che si rivolge ad una pletora di artisti professionisti, il cui home studio, deve essere sempre ben fornito e pronto a fornire i mezzi necessari per una sessione al top. Il cuore della serie DTX6 di Yamaha si trova questo modulo in grado di fornire all’utilizzatore 40 kit preimpostati, o la possibilità di creare delle patch attraverso 400 sample individuali. Il DTX6K3-X permette di simulare suoni e creare effetti grazie alla funzione Kit Modifier. La qualità percepita e la resa dei suoni sono state garantite dalla tecnologia TCS (Textured Cellular Silicone) che caratterizza le pelli. Inoltre, la head unit con manopole dedicate ai singoli effetti e funzioni permette un controllo totale del kit ed un potenziale creativo illimitato. Yamaha presenta un prodotto top di gamma, rispondendo alle esigenze degli artisti e dei producer esperti con un kit in cui versatilità e realismo sono ben bilanciati.

Roland TD-27KV-S
Per i professionisti in cerca di drum set elettronici completi, Roland propone come risposta alle loro esigenze il TD-27KV-S. Questo kit offre suoni di altissima qualità, grazie a un modulo aggiornato con la tecnologia Prismatic Sound Modeling. La head unit offre 75 preset e diversi sample con cui modificare ulteriormente le patch. Sul fronte componentistica, invece, si trovano: un rullante da 14 pollici, un hi-hat da 14 e un piatto ride da 18, oltre a 3 tom mesh e un kick pad. Sia dal punto di vista estetico sia al rimbalzo, il TD-27KV-S si avvicina molto alle controparti acustiche, grazie all’estrema cura delle finiture e al design dei pad.
batteria batterie elettroniche bedroom producers
Link utili
Roland TD-1DMK
Yamaha DTX6

Mostra commenti     1
Altro da leggere
NUX DP-2000: Percussion Pad portatile dal cervello Pro
Groove & Kicks: il metodo di Maurizio dei Lazzaretti per migliorare il groove alla batteria
All You Can Beat: il weekend dedicato alla batteria a Rovigo
Batteria elettronica: come settarla per ottimizzarne le prestazioni
È morto Dom Famularo: colonna portante della batteria moderna
Bacchette e performance: guida alla scelta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964