Lungi da me il voler intraprendere la carriera di tecnico di registrazione ma, per esigenze legate al dover correggere le nostre esecuzioni musicali durante le prove, visto che negli anni 60's i PC erano "molto di la da venire", ricorremmo ai gloriosi registratori a nastro magnetico, prima mono, poi stereo, infine a 4 piste (di più non osammo). Ricordo ancora il piccolo "Gelosino" degli inizi che ho tenuto poi per ricordo per anni, cioè fino a quando un mio collaboratore FS mi disse d'essere amareggiato perchè possedeva ancora un nastro magnetico con la voce della povera mamma, morta da poco, e non sapeva come ascoltare la registrazioni. Io gli regalai proprio il Gelosino e lui me ne fu enormemente grato. Usavo all'epoca un microfono Geloso M68, andato disperso nelle "Nebbie del passato", ma qualche anno fa un amico che faceva il tecnico del suono anche per il mio comune, mi disse che aveva un paio di cose da vendere, appartenute alla buonanima del padre. Erano un lettore amplificato di Cassette Stereo 8 (e di questo non sapevo cosa farmene anche se ne conservo un paio SIAE) ed un microfono Geloso ancora con lo scatolo originale ... era proprio un M68 e per € 30 me lo comperai (forse non ci valeva neppure ma era un ricordo). Per un po' di tempo ho/abbiamo usato un registratore Geloso più professionale all'epoca, il modello 55, poi un amico mi propose l'acquisto di un suo Revox A77 a cui lui mi poteva aggiungere anche un paio di moduli amplificatori, sempre Revox, visto che aveva comperato un Revox B77 da un ragazzo che aveva dismesso la sua radio privata. Era verso la fine degli anni 70's e comunque l'ho usato anche per registrare live, alla Mostra D'oltremare in Napoli (ho un paio di nastri di cui uno ha inciso qualcosa di Miles Davis, un suo "I like Napoli ...", più botta di uno dei miei 2 AKG CK9 che avevo posizionato sul palco compreso). Ma per casa, visto che mi ritrovavo un basso in più, anche se era un Gibson, da Alfredo presi in permuta un registratore a bobine TEAC 3440 (ma non mi volle dare il gruppo DBX), un 4 piste a 2 velocità che ho ancora, mentre, dopo aver acquistato in un secondo tempo un registratore a cassette Tascam che aveva le testine a 4 piste equidistanti, riuscii a reperire uno Yamaha MT1-X che monta le testine tipo "Reverse", quindi utilizzabili anche per i nastri stereo SIAE in commercio, s'intende in un solo verso, però dotato già di DBX. Ora non ho più voglia di registrare nulla ma questi ultimi 2 me li tengo, un po' per ricordo ed un po' per poter ascoltare l'infinità le stereo cassette che mi ritrovo a possedere.
|