Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Cosa cambia tra la nuova epiphone e quella di qual...
di
Mauro 69
[user #46975]
- pubblicato il
03 dicembre 2023 ore 10:22
Cosa cambia tra la nuova epiphone e quella di qualche anno fa a parte il prezzo buongiorno
Dello stesso autore
Dopo tante domande sulla chitarra 12 Corde e avend...
Buongiorno ma secondo voi la Gibson e imbattibile ...
Qualcuno ha un Ibanez 12 corde vorrei sapere come ...
Buongiorno quanto durano le. Elixir 012 nano web s...
Buona sera ormai anche le chitarre made in Cina an...
Buona sera ormai anche le chitarre made in Cina an...
Buongiorno non sono un chitarrista eletrico ma vor...
E una chitarra la eko ranger 12 vr eq non va bene...
Loggati per commentare
di
FabioRock74
[user #44552]
commento del
03/12/2023 ore 10:56:49
Beh dipende un po' dal modello.
Comunque tutta la produzione moderna epiphone è made in china, fino a non so che anno precisamente era made in korea. qualche anno fa made in korea era sinonimo di qualità superiore rispetto alla made in china. Ora non è necessariamente così. I modelli attuali sembrano fatti molto bene e spesso montano pickup gibson. io ho un prophecy cinese.. anche se ne ho detto male in qualche post, dopo averla usata un po' l'ho rivalutata tantissimo. precisa, rifinita molto bene (meglio delle koreane su certi dettagli), suona molto bene. sull'usato puoi trovare tra le 400 e le 500 euro delle gran chitarre.
Rispondi
di
MuddyWaters
[user #47880]
commento del
03/12/2023 ore 14:00:06
Il cartellino del prezzo e le tastiere che non sono più di palissandro. Tuttavia ti devo dire che mi è capitata una 335 di recente produzione veramente bella quindi pare che un pelo la qualità si sia alzata. Ma un pelo perchè i ponti sono sempre gli stessi, i pickup pure se vogliono farti credere che sono cambiati sono sempre gli stessi, le elettroniche te le vogliono fare sembrare migliori perchè da qualche parte montano i pot CTS ma alla fine tutto il resto è sempre la stessa cosa (e le elettroniche Epiphone sono veramente imbarazzanti). La sensazione generale però è di una maggior cura. Meno sensazione di chitarra economica. Ma onestamente il raddoppiamento del prezzo è ridicolo. Cioè... la mia Les Paul Standard di qualche anno fa pagata 300 euro è più o meno la stessa cosa. Però tiene pure la tastiera in palissandro (bellissima tra l'altro).
Rispondi
di
FabioRock74
[user #44552]
commento del
03/12/2023 ore 22:08:06
Da ignorante.. cosa rende un'elettronica imbarazzante se i pot sono buoni? Chiedo perche ho una epiphone prophecy che montava i dirty fingers (e non suonava bene..). Ho preso i dirty fingers e li ho fatti montare nella epiphone zakk wylde facendo rifare completamente l'elettronica (pot cts per i toni e pushpull dimarzio per i volumi). Sulla prphecy ho montato emg con tutta la loro elettronica solderless. Adesso suonano da paura entrambe le chitarre. Perché???
Rispondi
di
MuddyWaters
[user #47880]
commento del
03/12/2023 ore 22:15:36
Un'elettronica non è fatta dai soli potenziometri. Ci sono anche altri componenti. In più c'è la realizzazione. I selettori Epiphone fanno pena, per esempio. I condensatori stessa cosa. Ma quello che è peggio è la cavetteria. I cavi che trovi nelle Epiphone sono letteralmente dei condensatori. 😂 Se poi ci metti anche il fatto che il selettore è collegato con un connettore... Hai una delle elettroniche di fabbrica peggiori che ci siano sul mercato.
Rispondi
di
FabioRock74
[user #44552]
commento del
03/12/2023 ore 22:22:46
chiaro. Comunque ti posso dire che anche le elettroniche bc rich fanno cagare..
Rispondi
di
MuddyWaters
[user #47880]
commento del
03/12/2023 ore 22:27:58
Probabile. Cioè nel senso... Ti credo. Non ne ho mai vista una. Io non faccio tanto testo perché facendo elettroniche da tantissimi anni per me l'unica elettronica buona è quella che faccio io. Però a tutto c'è un limite: ci sono tante elettroniche di chitarre anche economiche decentissime. Ovviamente una fatta a regola d'arte è un'altra cosa. Ma ce ne sono di accettabili.
Rispondi
di
FabioRock74
[user #44552]
commento del
03/12/2023 ore 22:32:20
Io invece non capendo di elettrinica uso le orecchie. E se un duncan custom suona male e spompo dentro un valvolare... vuol dire che l'elettrica è fatta male..
Rispondi
di
MuddyWaters
[user #47880]
commento del
03/12/2023 ore 22:35:1
Assolutamente no. Non è così. Non ti fidare delle marche. Non è detto. Io ho una coppia di Duncan sulla mia SG e suonano veramente di merda anche se l'elettronica è la mia. Ci sono tantissimi pickup economici che suonano da Dio e tantissimi pickup costosi che suonano uno schifo. Così come il contrario. Non esiste una regola. L'unica regola sempre valida è che se hai esperienza e impari a fare le cose bene con impegno e dedizione le cose più perfette sono quelle che fai da solo per te stesso. Tutto il resto è sempre relativo.
Rispondi
di
FabioRock74
[user #44552]
commento del
07/12/2023 ore 14:48:25
Azz... allora.. ho pensato così perchè il duncan suona come se avesse i toni chiusi. Manca di attacco.. è stoppato quasi come se uscisse da un simulatore di bassa qualità. . Sensazione che non ho su nessun'altra delle mie chitarre (diretta dentro il valvolare).
Ora ho preso una coppia di pickup nuovi (duncan jb e jazz) e rifaro' (o faro' rifare) tutta l'elettronica. Sperem..
Nel caso.. che fili usi e dove li compri?
Rispondi
di
MuddyWaters
[user #47880]
commento del
07/12/2023 ore 15:02:41
Io utilizzo cavi moderni da 1.5mm di diametro. Li trovi su geishamusic.it. Se poi devo fare una replica vintage uso i cavi telati di Musiclily. Personalmente evito quando posso i cavi telati. Quelli moderni sono anche meglio. Molto meglio.
Rispondi
Loggati per commentare
di
Nun_So_Capace
[user #24540]
commento del
07/12/2023 ore 20:32:13
Geishamusic giusto “uno a caso”!!!!
Rispondi
di
Nun_So_Capace
[user #24540]
commento del
03/12/2023 ore 17:04:1
Al di là di tutti i discorsi su prezzi e qualità Epiphone è il tentativo della nuova direzione Gibson di posizionare il brand come “la vecchia Gibson Made in USA entry level”.
Non mi stupirei che come obiettivo di medio/lungo termine per Gibson (made in USA) ci sia esclusivamente la produzione di nicchia Custom Shop, Murphy Lab et similia. Mi piacerebbe sapere anche il vostro parere e la vostra opinione rispetto a questo.
Rispondi
di
zabu
[user #2321]
commento del
03/12/2023 ore 22:34:49
Difficile a dirsi. Certamente è diventato per me sempre meno interessante, per almeno due motivi, acquistare la produzione Gibson USA. E lo dico da possessore di una 335 Figured, LP Standards '60s e Epi Casino USA. Premetto che da un lato la produzione USA non Custom nella mia esperienza è buona, però è frustrante come per ragioni di marketing Gibson non ti dia mai piena soddisfazione con i prodotti di serie. Pare ci sia un impegno quasi dispettoso nel volere rimarcare le differenze con la produzione Custom, anche per cose del tutto gratuite. Ho già espresso la mia opinione in altri commenti: va bene il marketing e la differenziazione dei prodotti, ma Gibson ci gioca un po' troppo. L'altro aspetto è quello dei prezzi: ai prezzi a cui sono arrivate le Gibson USA forse conviene alla fine risparmiare un po' più a lungo e prendersi la versione Custom della chitarra che si desidera. Infatti sto pensando di vendere sia 335 che LP e prendere magari solo una 335 Custom.
Che Gibson stia pensando realmente di eliminare del tutto la produzione USA non CS mi pare improbabile. Secondo me però che diminuisca la richiesta dei prodotti USA non CS è alla lunga una possibilità e Epiphone certamente in caso colmerà il vuoto.
Rispondi
di
pelgas
[user #50313]
commento del
03/12/2023 ore 21:58:4
Nuove Epiphone sono gioiellini. Purtroppo i prezzi sono raddoppiati. La produzione si divide in due settori, entry level fino a 3/400€ a manico avvitato e strumenti di fascia media, a manico incollato, fino a mille euro ormai.
Poi c'è tutta una serie di Epiphone che superano di gran lunga i mille euro e sono concorrenti alla Gibson.
Epiphone devi scegliere sempre manico incollato, e possibilmente scegliere i ponti tune o matic, che sono i migliori. Pick-up spesso sono fatti in korea con specifiche americane quindi sostanzialmente livello molto alto.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964