Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Buongiorno a tutti accordiani, vi disturbo per un ...

di Slash Red Snake [user #10028] - pubblicato il 19 febbraio 2024 ore 11:24
Buongiorno a tutti accordiani, vi disturbo per un dilemma, ho appena preso una strato american professional II, ma monta delle 0.9 così ho messo la mia solita 0.10, a quel punto ho dovuto tirare le molle, agendo sulle viti, quasi fino alla fine. Siccome le corde adesso sono dure (cosa che sulla mia schecter strato con 0.10 e 3 molle a freccia non succede), devo aggiungere una 4 molla o non cambia nulla?
Ps. Ho anche un american performer con 0.11 mezzo tono sotto e sempre 3 molle corde morbide

Dello stesso autore
Buongiorno a tutti accordiani,
Sono uno di ...
Fender Stratocaster American Performer, Professional o elite?
Seymour Duncan APH-1 o APH-2 Slash signature per fare cover guns?
Viti montaggio Seymour Duncan
Loggati per commentare

di DiPaolo [user #48659]
commento del 19/02/2024 ore 14:30:28
Ciao Red, per esperienza personale, meglio 5 molle poco tirate che tre molle impiccate (queste ultime non lavorano più, quando abbassi la leva sono durissime). Le molle a "freccia" sono un ossimoro, lavorano solo le due laterali, quella centrale dorme. Il set 11/48 (conosco solo le Ernie Ball Power Slinky 2220), quando montate con action bassa (il cantino a meno di 0,5 mm al 21°) sono un set ancora "morbido", ovviamente per chi viene dalle 10/46. Tutte situazioni che puoi verificare personalmente senza spendere niente. Personalmente uso il set ibrido 10/48 Ernie Ball Ultra Slinky 2227 su tutte le mie chitarre. Ciao, Paul.
Rispondi
di Slash Red Snake [user #10028]
commento del 19/02/2024 ore 15:14:19
Ciao Paul, guarda monto le 11/49 sempre mezzo tono sotto sulla les paul e li sono morbidissime grazie alla scala corta, allora ho pensato di montare le 11/48 (quelle della d’addario) sulla american performer anni fa, e devo dire che con un action intorno 1,6 mm sui cantini e 2 mm sul basso, anche con scala lunga, sono belle morbide e mi trovo bene anche. A fare bending di 2 toni. Li avevo messo le molle a freccia perché il ponte si era alzato troppo (lo volevo raso terra usandolo poco) e anche avvitando non riuscivo a tenerlo come volevo è così ero riuscito. Nella schecter ruote 66, che montava 0.9, ho montato delle 0.10 della ernieball e messo le molle a freccia e sono addirittura riuscito ad avere il ponte flottante oltre ad ucraino bassa e corde burrose. La scorsa settimana ho preso la american professional II, e pensando fosse come la american performer a situazione ponte/molle/corde ho tolto le 0.9 di fabbrica è montato delle fender 0.10…il ponte si è impennato 😅 ma ho deciso di provare a non mettere le molle a freccia e lasciarle parallele le stringendo quasi fino a fine corsa la vite delle molle…ci sono riuscito ma le corse risultano dure. A sto punto tu mi consigli di aggiungere una 4 molla e sistemare di nuovo i perni per avere corde morbide? Perché purtroppo leggo parere contrastanti sul fatto che le molle servano o no ad avere suonabilita’ accettabile. Non so cosa fare…
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 19/02/2024 ore 21:13:30
Ciao Red, come scritto sopra, preferisco più molle regolate tenere, meglio tutte e 5, in quanto poco tirate lavorano in maniera ottimale, se invece ne metti 2/3 le devi tirare molto, e da quel punto in poi sono oltre la zona di lavoro ottimale e risulteranno molto dure. Il montaggio con le due molle laterali inclinate poi, fa si che queste ultime siano più allungate rispetto alla centrale, ne consegue che risultano più tirate e lavorano solo loro (2) costringendoti a tirarle ulteriormente. La Stratocaster nasce col ponte a 5 molle per accordatura con corde 11/46 - 12/48, quando i set sono più leggeri si può togliere 1 molla, magari anche due, lasciando le rimanenti parallele ma sempre tirate poco per non avere il ponte troppo duro nell'abbassamento dello stesso; la regolazione iniziale avviene sul numero di molle, le viti servono per la regolazione fine, il ponte non si deve alzare con i bending (anche doppi), questo era sufficiente in quanto Leo ideò il ponte per montaggio in appoggio al corpo. Il suono Strato è comprensivo delle vibrazioni delle molle, proprio / anche con ponte appoggiato. Ciao, Paul.
Rispondi
di Slash Red Snake [user #10028]
commento del 20/02/2024 ore 09:34:10
Nono hai ragione, e che non avendole dietro devo comprarle e non vorrei poi che le compro e non mi servono a nulla 😅 volevo solo avere certezza dell’equazione + polle a parità di mute più grosse= corde più morbide o mi rimangono sul groppone. Sulla performer il ponte lo tengo raso, sulla professional lo volevo flottante non essendo vintage.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 20/02/2024 ore 10:27:23
Ciao Red, il costo di un set da 5 molle Gotoh è di 5 €
vai al link 4%40dis%21EUR%215.96%215.36%21%21%216.27%215.64%21%40211b613917084210000583793e9827%2165440600787%21sea%21IT%210%21AB&curPageLogUid=S3qpTNM2n5pF&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A
Come ti hanno detto altri l'unica è provare e vedere cosa è meglio fare. Ciao, Paul.
Rispondi
di Slash Red Snake [user #10028]
commento del 20/02/2024 ore 10:49:0
Ciao Paul, non conoscevo le Gotoh, quindi vanno bene mischiate alle fender nere che ha di fabbrica la strato? Cioè hanno la stessa tensione delle altre 3? Ti ringrazio, ciao Red.
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 20/02/2024 ore 14:12:30
Ciao Red, no, e' bene che le molle siano tutte uguali, altrimenti lavoreranno solo le più dure, saresti nelle condizioni delle molle montate a freccia. Nel sito trovi la configurazione a 5 molle da 5€, io prenderei quelle e partirei con 5 molle appena tese. Ciao, Paul.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 19/02/2024 ore 15:22:19
Ho una curiosità leggermente off topic.
Un action di 0,5 mm al 21° a quanto corrisponde al 12° sulle tue chitarre?
Io ho sempre regolato l'action al 12° e quasi sempre ho impostato 2 mm al mi basso e 1,7 al mi cantino. 0,5 mm al 21° mi sembra un valore piuttosto strano,

Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 19/02/2024 ore 20:49:57
Ciao Repsol, hai ragione, pensavo di aver scritto "il cantino inferiore a 1,5 mm. al 21° tasto" per indicare un'action bassa, non me ne sono accorto; sulle mie chitarre tengo il cantino a 1 mm. e il basso a 1,3 mm. al 21°. Al 12° andrebbe aggiunto il relief, io ho tutti i relief regolati a circa 0,3 mm. ma ovviamente 1 mm. al 21° sarà, azzardo, 0,8/0,9 mm. al 12°. Ciao, Paul.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 20/02/2024 ore 12:16:01
Io credo che se al 21° hai 1 mm e devi aggiungere il relief al 12° sarai a 1,3 mm e questo ha più senso. Perché 0,8 mm secondo me è una chitarra difficile da suonare...
Rispondi
di DiPaolo [user #48659]
commento del 20/02/2024 ore 19:09:2
Ciao Repsol, quando ho scritto "azzardo" l'ho fatto però consideratamente: ho pensato che se avessi un manico dritto, cioè con relief = a zero (con i primi tasti che friggerebbero a balus), con action di 1 mm. al 21° avrei 0,6/0,7 al 12°, se poi ci aggiungo un po' del relief, che normalmente è circa 0,30 mm. nel tasto più lasco (dal 4° al 9°?), ci aggiungo cioè 0,15/ 0,20 mm., arrivo ai valori che ho immaginato e scritto.
Ho preso tempo ed ho misurato l'action al 12° delle mie belle: la Squier Tele con relief 0,35 mm. al 7°, action al 21°=1 mm., al 12°=0,95 mm. - l'Ibanez AR300 con relief 0,33 mm. al 10°, action al 22°=1 mm., al 12°=0,95 mm. - la Fender Flame con relief 0,38 mm. al 7°, action al 22°=1 mm., al 12°=0,90 mm. - la Squier JV Stratocaster con relief 0,35 mm. da 4° al 7° compresi, action al 21°=1 mm., al 12° 0,95 mm. - l'Epiphone Peter Frampton con relief 0,35 mm. al 5°, action al 22°=1 mm., al 12°=0,90 mm.
Questo è ciò che ho misurato con lo spessimetro. Forse può servire anche a chi ci legge. Ciao, Paul.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 19/02/2024 ore 19:57:33
La Stratocaster ed in generale le chitarre a ponti mobili dimostrano che la fisica e l'elettronica sono relative. Non è assolutamente vero che aggiungendo o spostando la geometria delle molle nulla cambi. Soprattutto il ponte a sei viti è estremamente sensibile a tre cose: innanzitutto la geometria delle molle, se sono dritte parzialmente inclinate, tutte inclinate.
La geometria delle molle non solo si sente con la leva ma soprattutto fa suonare lo strumento in maniera diversa, e la morbidezza e la durezza cambiano sotto le dita. Anche la qualità delle molle oltre che banalmente il numero oltre la direzione dell'artiglio sono altri elementi chi modificano playing e risonanza. Il consiglio che ti do è di sperimentare sperimentare sperimentare sperimentare sperimentare sperimentare sperimentare sperimentare sperimentare sperimentare
Rispondi
di Slash Red Snake [user #10028]
commento del 20/02/2024 ore 09:31:49
Ma ti dirò, a parte con le strato di casa fender, le copie questo problema non me l’hanno mai dato. Molto morbide le corde e i bending anche con 0.10 e molle a freccia con ponte flottante. Se ci pensi la performer con molle a freccia e corde 0.11 con ponte non flottante, ha delle corde morbidissime a livello della les paul e riesco a fare bending di 2 toni. Secondo me ogni strumento è a se, anche se della stessa casa madre. Per esempio nella mia jem Vai, con le 0.10 ho dovuto montare la quarta molla perché io floyd anche, con molle anche a freccia, non stava basso neanche a pregarlo. Proverò allora a comprare delle molle fender, quelle nere, e vediamo se sono morbide le corde con la solita action.
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 21/02/2024 ore 12:16:00
Ciao scusami una curiosità: mi spieghi perché hai dovuto tirare a morte le molle del ponte dopo aver sostituito le corde 0.09 con le 0.10? Prima di accanirti sulle molle ci sono molti altri passaggi da fare per avere un buon setup con corde nuove e comunque la differenza di tensione non credo giustifichi il loro tiraggio a morte. Hai mai dato un'occhiata a questa guida? vai al link
PS tre molle sono più che sufficienti
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 24/02/2024 ore 07:35:40
Recentemente ho visto le (tre) molle messe in una maniera inconsueta. E devo dire il suono ne guadagna! La leva invece con questa strana posizione ne perde in morbidezza. La geometria è la seguente: tre molle parallele ma oblique, come il vecchio simbolo della Fiat. Messe una sul lato Cantini, e due sul lato dei Bassi. Un suono veramente bello
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964