Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Quale Ampli Fender ??????

di gabbahey [user #23550] - pubblicato il 10 marzo 2024 ore 13:41
Ciao , sono un felice possessore di un combo Blues Junior (quello giallo con cono Jensen) il suono è strepitoso ma in alcuni (rari) casi capita di avere necessità di più HeadRoom quindi sarei orientato all'acquisto di un secondo combo, sempre Fender, che abbia questa caratteristica, magari con doppio cono. Lo so che l'argomento è già stato trattato in molti post ma faccio prima a chiederlo che a spulciare sullo storico dei post nei quali leggo e leggo ma non trovo mai la risposta che mi interessa.... Grazie mille......

Dello stesso autore
Altezza giusta ponte Stop-Tailpiece Gibson
Consiglio su pedalino Tremolo
Help…Dubbio Seriale Les Paul

...
Gibson ES 339 tra il Satin e il Gloss
Pedalini che cambiano il suono ed il volume
Overdrive e Delay unico pedale
Valvolare Pedalini e Volumi … domanda…
AIUTO CHIARIMENTO FUZZ GERMANIO
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 10/03/2024 ore 13:57:4
Un bel Hot Rod Deville Michael Landau.
Oppure vai su un Tone Master, Twin o Super Reverb…
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 10/03/2024 ore 14:58:55
Grazie , ho visto che esistono tutti quei modelli , quindi secondo te uno vale l’altro ? a prescindere dal modello ? Guardo il più economico?
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 10/03/2024 ore 20:00:02
Cosa significa uno vale l’altro?… ognuno ha il proprio timbro, devi scegliere in base al suono e al tuo gusto, non in base al più economico.
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 10/03/2024 ore 16:10:2
Forse facciamo prima se suggerisci di quanta potenza hai bisogno e qual è l'ipotesi di budget.
Così com'è potresti andare dal Custom Princeton al twin reverb passando per l'hot rod e il custom deluxe...
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 10/03/2024 ore 16:46:12
Mi intrometto nella discussione... è un po' che mi sta salendo la scimmia per il Princeton... ma non sono sicuro abbia un volume sufficiente, o meglio un headroom sufficiente per suonare clean con un batterista.
Solitamente il clean-clean non mi interesserebbe, ma è un periodo che col gruppo abbiamo messo in scaletta una marea di pezzi funky... e non potrei farne a meno.
Esperienze a riguardo?
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 10/03/2024 ore 17:08:27
Se rispondono a te rispondono anche a me ah ah .... comunque con un combo da 30 valvolare come potenza stai sicuro al 100 x 100. Io utilizzo il 15 watt ed è sufficiente. Poi dipende da quanto pesta il batterista.....
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 10/03/2024 ore 17:30:28
Ma il Princeton 65, che è quello che mi piace, è un 12W... con cono da 10"... e comunque poi dipende tutto da quando inizia a crunchare, il wattaggio fa, ma non è detto... il mio Victory da 50W, con la Les Paul un pulito pulito praticamente non ce lo tiri fuori... e sono, ripeto, 50W...
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 10/03/2024 ore 17:36:22
Anche io uso Les Paul , mi sembra strano che coi 50 w non si tiri fuori un pulito ma non conoscendo l'ampli mi fido. Per stare sul sicuro andrei su un ampli con 2 coni da 12. Sicuramente a discapito della comodità e leggerezza
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 10/03/2024 ore 17:44:0
Sì, quello aiuta sicura... e poi i Fender solitamente hanno un discreta riserva di headroom.
Personalmente i combo con 2 coni li evito... li trovo pesantissimi e scomodissimi... ma se sei giovane ed hai la schiena a posto, perchè no?

Per praticità preferisco di gran lunga testata e cassa, ma Fender non la pensa come me... :)
Si lo so, tutti dicono che il combo è più comodo... ma per mi esperienza testata e cassa sono molto più facili da movimentare.
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 11/03/2024 ore 10:03:12

Fossi in te non mi baserei molto sul wattaggio dichiarato - sempre di due 6v6 si tratta alla fine - ma sulla resa (anche) del cono. La tua esperienza con Victory è illuminante.
Io ho un Deluxe Reverb (il Custom 58) e col cono di fabbrica (un V-type) rimaneva clean fino alla morte (delle mie orecchie). Adesso ho cambiato il cono, ho messo un Jensen con minore sensibilità, e satura molto prima, anche in sala prove.

Credo che con il cono da 10'' si faccia fatica, se hai la possibilità di microfonarlo o di suonarlo solo a casa/in studio credo abbia uno dei suoni più belli e tipici.
In alternativa potresti pensare magari a un Deluxe Reverb o a un Custom Pro Reverb da 40w.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 11/03/2024 ore 14:13:30
Grazie per le preziose info.
Dovrò inziare a girare per negozi e cercare di provarne un po' anche per capire le differenze di timbro.
Alla fine microfonarlo non sarebbe un problema...
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 11/03/2024 ore 17:15:27
Rileggendo il mio commento mi sono accorto che ho scritto troppo di fretta. Il mio è il '68 (non il '58, che non so nemmeno se esiste).

Si, se riesci a provarli è sempre la cosa migliore. Però in negozio il mio DR mi era sembrato magnifico, una volta portato a casa molto meno, adesso col cono nuovo di nuovo magnifico (mah... Quanto conta la percezione momentanea?).

Se ti va di microfonarlo, il Princeton rimane cmq uno dei suoni più tipici (secondo me), con in più un'ottima trasportabilità. Sempre se digerisci il cono da 10'.

:-)
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 12/03/2024 ore 08:51:29
Che Victory hai? Se sono quelli piccoli e leggeri, è normale: ha dei trasformatori minuscoli. Io la Countess V30 MKII, ottimo per crunch e distorsioni. Se hai la Duchess Deluxe, allora non funziona l'ampli.
Tornando al Fender, consiglio vivamente il Landau 60w 2x12. Pregio: rapporto prezzo/qualità impareggiabile e funziona bene a tutti i volumi. Difetto: pesa.
Io comunque lo dico e lo ridico: compratevi un Brunetti Singleman. La migliore piattaforma per pedali esistente, con un suono caldo e come se fosse stereofonico anche se è 1x12.
Poi se parliamo di budget superiori si apre un altro mondo e possiamo parlarne quanto volete.
L'Hot Rod Fender IV è un buon ampli se non si vuol spendere troppo. È più che sufficiente se suonato in sala o in live in piccoli posti anche non microfonato. In posti leggermente più ampi ci vuole la microfonazione, altrimenti con una chitarra con gli Humbucker satura e perde il clean.
Se poi avete 600 euro e non vi spaventano affatto i pesi massimi, ve lo dico e mi ringrazierete a vita: Fender The Twin (roba del 1990) 2x12. Un vero mostro con un clean che vi scenderanno le lacrime per la bellezza. Ma pesa tantissimo.
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 12/03/2024 ore 09:05:15
Ho lo Sheriff 44, una gran bella bestia Marshall style (full size) ma con la soglia del crunch abbastanza bassa. Con la Tele vado liscio, ma con la LP il funky non ci esce... :)

Il Brunetti è il primo contendente del Princeton nella mia testa.
Temo solo suoni un po' troppo "moderno"... e quello riuscire a provarlo dal vivo è ancora più difficile...
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 12/03/2024 ore 19:24:3
Come suono col Brunetti Single Man (ma solo con quel modello) avrai un bel suono cremoso e vintage , non moderno , vai tranquillo
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 12/03/2024 ore 19:22:30
Il Single Man l’ho avuto e sottoscrivo quanto hai scritto . Ovviamente anche quello (da 15 w) con humbucker satura quindi per avere headroom serve qualcosa in piu’ , ma penso sia un dato di fatto di quel tipo di cono/potenza non dipende certo dalla marca
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 12/03/2024 ore 19:25:36
Io ho il Singleman 50w, con l'headroom non ci sono problemi. Il 15w ovviamente per il tipo di potenza non può reggere degli Humbucker se non in piccoli contesti. In bocca al lupo per la ricerca.
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 12/03/2024 ore 19:38:25
Ehh , oltre ai Fender sopra citati infatti lo avevo considerato, lato negativo peso e prezzo
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 12/03/2024 ore 19:43:43
Scusa, non ho capitato a quale ti riferisci a proposito di prezzo e peso
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 12/03/2024 ore 19:49:03
Al Singleman da 50 watt.
Rispondi
di Francescod [user #48583]
commento del 12/03/2024 ore 19:57:39
In realtà è uno dei 50w più leggeri della categoria, siamo sotto i 20 kg. Un po' bisogna accettare un compromesso: l'headroom, un discreto wattaggio e i pesi piuma non sono concetti compatibili. Headroom significa trasformatori di qualità, trasformatori di qualità significano peso. Si può dividere il peso tra cassa e testata rinunciando al combo, ma sale il prezzo. Insomma, una scelta va fatta. In genere con le chitarre si è disposti a spendere di più mentre sugli ampli si pretende di pagarli meno di una chitarra indonesiana. Secondo me, è un grosso errore.
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 12/03/2024 ore 20:22:05
Si si …tutto vero
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 10/03/2024 ore 19:40:43
Non posso essere preciso (dipende anche dal genere), ma puoi considerare questo come punto di riferimento. Avevo un gruppo con cui facevo cover anni 80 classica situazione da locali casinisti e feste di piazza quindi tanto pubblico e PA abbastanza importante. Usavo il Brunetti Metropolitan microfonato col 57. Alle prove invece liscio. Nessun problema di volumi bassi, neanche dovevo tirarlo a palla. Il Metropolitan è un 10 watt con cono da 8” (ma vale e suona come un 10”). Tempo dopo gli ho affiancato un Custom 68 Vibro Champ Reverb che di watt ne ha 5 e cono da 10”. Li uso in coppia stereo in studio. Il Vibro non gli sta dietro al Brunetti, ovviamente, a livello di volumi; lo uso in edge of breackup, il Brunetti a 4, solo pulito, il Fender a 5. Ma mentre col Brunetti salgo e resto pulito fino a fondo scala (per i crunch ha il secondo canale l’altro resta pulito come un Hiwatt), il Fender comincia a crunchare a 6 di volume (coi single coil Strat, ma di solito uso una hollow coi P90 e parte un po’ prima). Tutto questo pistolotto per dire che Io credo che il Princeton si comporti più o meno in maniera simile al Vibro, con un leggero margine in più di pulito. Quindi suonare con un batterista secondo me sì, purché resti su generi non troppo pestoni.
Rispondi
di WATERLINE [user #51250]
commento del 10/03/2024 ore 20:44:07
Io ho avuto il Princeton 64 Custom hand wired. Ampli bellissimo con un clean stupendo per la potenza che ha ci ottieni una buona headroom ma non puoi aspettarti la stessa soglia di breakup di ampli piu' potenti. In una band la vedo dura con soli 12W poi dipende dal genere ovviamente E' un ampli famoso perche' utilizzato in studio di registrazione non per i live. Io per suonarci blues e rock con la band non mi sentivo
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 10/03/2024 ore 17:05:01
Considerando che il Blues Junio ha 15 watt e tendenzialmente è sufficiente la mia idea era di avere almeno 30 watt o superiore. Appunto trai vari Hot Road, Hot Road Deluxe , Hot Road Deville, Delux Reverb ecc ecc è una giungla, diciamo vorrei un consiglio su un combo valvolare, tra i modelli Fender, dai 30 watt in su. Utilizzo per la maggiore il suono clean e per i crunch vado di pedalini..... thanks
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 10/03/2024 ore 18:28:00
TRANSISTOR VECCHIO doppio cono. se ne trovavano ai tempi a 80 euro, quelli con la retina metallescente, la scritta cromata fender, e i due coni (koreani?) con l'adesivo celeste fender. avevano un pulitone esagerato, piu' due altri canali orribili però, ma il primo canale (il verde) era stupendo, clean. con reverbero autentico accutronics, lo stesso che montano su amplificatori che oggi paghi tranquillamente ottocento euro e passa
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 10/03/2024 ore 21:33:50
Come genere suono principalmente Rock'a'Billy ma anche Blues e Rock quindi come dicevo il pulito è importante e per i gain vado di pedali. Ripeto anche che possiedo già un valvolare da 15 watt Fender che è (quasi) perfetto, microfono quando serve ecc ecc... l'idea è di prendere qualcosa in più , (ho avuto anche Brunetti) capisco che anche altri adottino dei wattaggi piccoli ma la mia domanda era precisa (più o meno ah ah ).
Purtroppo non sono più giovane quindi se devo acquistare un macigno che mi fa smadonnare tutte le volte che lo guardo , a questo punto, prendo in considerazione l'idea di Pelgas.....
Rispondi
di paserot [user #21075]
commento del 11/03/2024 ore 00:23:28
se sei contento del tuo blues junior perchè cambiare e rischiare
prova a considerare un secondo blues da usare accoppiato al primo con un semlice AeB
avresti l'uno per situazioni leggere e due per quelle più pesanti
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 11/03/2024 ore 01:28:22
MM forse non mi sono spiegato bene, volevo dire che conosco per nome tutti gli ampli da te citati ma appunto vorrei un consiglio da chi li conosce o li possiede, proprio su quei modelli Fender. Come genere ho già scritto che suono RockaBilly / Blues.

PASEROT non ho detto che voglio cambiare il mio ampli con cui mi ci trovo bene ma prenderne un altro da usare all’occorrenza, con le caratteristiche che ho specificato

Vedo che faccio fatica a farmi capire
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 11/03/2024 ore 11:35:27
Io ho avuto e ho diversi ampli Fender, per darti un consiglio preciso avrei bisogno di più informazioni ma in linea di massima ti direi che l'ampli giusto per te è il Deluxe Reverb.
Ci sono tre versioni, il '65 che per il RockaBilly sarebbe perfetto e il '68, molto simile al primo ma a mio avviso più indicato al rock. In ogni caso andrebbe benissimo anche il secondo.
Infine il 65 Tonemaster che secondo me è perfetto per i live, dato che è molto leggero e lo puoi mandare dritto al PA.
In alternativa potresti considerare il re degli ampli x il RockaBilly, ovvero il Super Reverb.
Potente, cristallino con un suono perfetto per il genere. Pesa di più per via dei 4 coni ma è un ampli perfetto anche come base per i pedali.
Anche qui c'è la versione Tone Master, con gli stessi vantaggi (peso e connessioni) del Deluxe Reverb.
Naturalmente si potrebbero considerare anche altri amplificatori (il Twin ad esempio) ma secondo me il Deluxe Reverb 65 e il Super Reverb 65 sono i due modelli perfetti per il tuo genere.
Da valutare per entrambi l'opzione Tone Master.
Rispondi
di Ernestor [user #46937]
commento del 13/03/2024 ore 14:13:54
Assolutamente d’accordo con te su tutto!👍
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 11/03/2024 ore 15:10:29
Non è facile che una persona possieda tutti quei ampli, però sono ampli famosi, oramai si sa che tipo di timbro hanno.
Io ti posso dire che:
1) l'Hot Rod Deville è un gran ampli, a due coni (provato ma non lo possiedo)
2) il Deluxe Reverb 85 pure, ma ha un cono (provato ma non lo possiedo)
3) possiedo il Twin Reverb (valvolare, non Tone Master) ed è un ampli da paura, il re degli ampli clean, ha due coni ed un macigno da spostare.
4) basati su quello che ti dice Repsol, che da quello che leggo nei suoi post, ha posseduto (e possiede) il mondo intero.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 12/03/2024 ore 08:29:14
Refuso... Deluxe Reverb 65.... non 85
Rispondi
di paserot [user #21075]
commento del 12/03/2024 ore 17:00:50
perche cambiare modello era riferito all'eventuale ampli nuovo non a quello già in tuo possesso
Rispondi
di Sparklelight [user #41788]
commento del 11/03/2024 ore 08:12:15
Fender 65 Deluxe reverb
Rispondi
di E! [user #6395]
commento del 11/03/2024 ore 09:54:52
Ciao, se il tuo ampli ti piace e ti serve solo una seconda fonte sonora potresti pensare solo a una cassa aggiuntiva da usare quando serve.

In alternativa, anche per avere un backup, un altro ampli simile (visto che ti sei trovato bene) potrebbe essere la scelta giusta, magari con un cono diverso per avere un'alternativa sonora.
Il Tone Master a me non piace (usato da solo), ma come secondo ampli è certamente un rinforzo interessante.
Altre alternative valide sono i Quilter US o UK, leggeri (9 kg) e davvero ben suonanti, non sono valvolari, ma ne ho uno e non mi fa rimpiangere troppo il "main amp", che è un Fender Custom Deluxe Reverb.

Se vuoi andare sull'economico, potresti pensare a un Fender Champion da 40w a transistor, magari cambiando il cono con un Jensen o un Celestion: con 350 euro avresti un bell'aggeggio.

Usando il tuo ampli e uno di questi in stereo (o meglio dual mono) ti si raddoppia il fronte sonoro e la spazialità, puoi abbassare un po' il gain del Blues Junior e avere più volume e più headroom.

Ultima cosa (giuro!): se avete mixer e casse valuta l'acquisto di un microfono per quei (rari, come dici) casi in cui ti serve maggiore headroom e ti togli ogni pensiero.
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 11/03/2024 ore 20:51:03
Oohhh finalmente tanti buoni consigli, ora ho tanto materiale su cui lavorare / provare.

Indicativamente il cono da 10 lo eviterei a prescindere (tranne che per il 4x10 ma non ricordo il modello)

Io con le risposte ricevute sono già soddisfatto ma se proprio qualcuno ha un po’ di tempo da perdere/dedicare aggiungo una domanda….. l’Orange ? Il combo da 30 watt ? Potrebbe essere un’alternativa valida ?

Rispondi
di Sparklelight [user #41788]
commento del 12/03/2024 ore 10:43:03
Se ti piace il suono clean Fender style lascia perdere Orange.
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 12/03/2024 ore 19:23:21
Ok
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 12/03/2024 ore 11:04:14
Hai chiesto un suono clean, non andrei su Orange anche se rimane un gran ampli.
Concordo sul Brunetti Singleman... ampli eccezionale.
Il combo ha un cono, ma esiste la testata abbinabie a una 2x12.
Rispondi
di FranxAJ [user #18541]
commento del 14/03/2024 ore 17:28:25
Ho come te un Blues Junior e l'anno scorso ero nella tua stessa situazione, alla fine ho preso un Deluxe Reverb Tone Master, il blonde, e mi ci trovo molto bene, dal vivo è comodissimo...se ti capita provalo! ;)
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 14/03/2024 ore 18:20:59
Stavo guardando il modello, il Tone Master rispetto al Deluxe Reverb (no tone master) costa molto meno, sai dirmi il perchè ? per caso uno è valvolare e l'altro no ? (thanxs)
Rispondi
di FranxAJ [user #18541]
commento del 14/03/2024 ore 20:21:25
Si esattamente, i valvolari sono il 68 custom reverb (il Silverface messicano) ed il 65 Reissue (il Blackface made in USA), mentre la serie Tone Master è digitale e si rifà al Blackface.

Tra il Tone Master nero standard e il Blonde cambia il cono e il software all'interno comunque aggiornabile sul sito Fender, praticamente nel Blonde il Reverbero è più gestibile perché basato su una modifica chiamata Cap Mod ;)
Rispondi
di gabbahey [user #23550]
commento del 14/03/2024 ore 21:23:26
Buona alternativa per spendere meno rispetto ai valvolari, c'è da capire la qualità ma usandolo solo in caso di necessità quindi molto raramente rispetto al blues junior potrebbe essere una scelta da valutare seriamente , che poi poco poco non costa....
Rispondi
di FranxAJ [user #18541]
commento del 14/03/2024 ore 21:41:23
No non costa assolutamente poco, dopo averlo provato ed esserti accertato che può fare per te ti consiglio di cercare nell'usato per risparmiare qualcosa ;)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964