YouTube ultimamente mi ha fatto riflettere. Ho messo in grande nella mia pagina il video con l'impro di 'No Gravity' di Loureiro e ogni volta che mi rivedo/risento non mi sembra quasi possibile di essere riuscito a fare passaggi così precisi con tocco e velocità, plettrata alternata con attacco moolto buono alla Loureiro (non come Loureiro ovviamente). Anche il suono è molto bello, secondo me. In fondo è sempre un'improvvisazione al volo! Infondo anche se la qualità richiesta da YouTube peggiora notevolmente il suono tutto quanto detto sopra lo si sente anche dalle casse del portatile.
Eppure non sembra riconosciuto da chi lo vede.
Eppure ci sono video di ragazzini rumorosi che fanno due accordi (male) che hanno 5 stelle.
Mi riprometto di non prendermela ma alla fine me la prendo (come quando su Accordo si litiga a commenti).
Mi rendo conto che è un po' da stupidi prendersela per queste cose e che in fondo sono solo un dilettante percui mi voglio prendere in giro da solo: riprendo quindi un monologo di Verdone (Troppo Forte -1986) le parti modificate sono tra virgolette.
Locke- A 'sto punto me sta' a scoppià 'r cervello. O che gli americani nun ce capiscono un cazzo quanno vedono "i videi de chitara" o che a labbase ce sono motivi politici molto molto precisi... e nolosò?
Comparsa- Ma che no' lo sai? Ma quante volte "Satriani" ha fatto caccià via "er roadie" perchè era mejio de lui?
Locke- Ma ppoi scusa se avessi "sonato male":
I "rocckettari" del bronx ....nu l'avrei fatto;
La vendetta der Cobbra "contro i Withesnake" ...nu l'avrei fatto;
ma soprattutto non avrei fatto "La chitara" der caimano, perchè tutti ce lo sanno quello che m'è successo in "quel palco" in Rhodesia, tutti! Pure li sassi!
Comparsa - Ma facce capì che t'è successo in "quel palco" i' Rhodesia, che noi nun sapemo manco 'ndo stà? Dicce, dicce?
Locke - Un "muro di Mashall" alto 40 metri. Sotto "na folla" marone piena zeppa de "metallari, drogati e punk abbestia".
L'organizzatore chiama er "chitarrista americano".
Ariva "Satriani": Oddio me sento male! ... e se ne va!
Ariva 'a controfigura "Petrucci": Oddio me gira 'a testa! ... e sse ne va!
Vedo l'"organizzatore" che SBIANCA! Aiutateme quarcuno ce se deve bbuttare.
'o guardo e glie dico: 'Namo và "attacca l'intro"!
(...)
Comparsa - Vabbe' mappoi com'è ita a ffinì 'sta storia?
Locke - Com'è ita a ffinì?
Signori, è ita affinì che m'hanno dovuto fa' DO-DI-CI sieri, perchè 'n ze sapeva che "sostanze se pjavano quelli", roba che già al secondo siero sei stecchito!
DOMANDA? Come ve la spiegate 'sta resitenza ai sieri?
Comparsa - Che cazzo ne so?
Locke- T' o dico io! E' che c'ho "na chitara" coi controcojoni!!
Ma mmagari me chiamasse "Van Halen" 'o sdereno 'n du' ore!
Che ore so'? 'e dieci e trenta? A mezzoggiorno e mezza l'ho sventrato!
Per goderla meglio bisognerebbe guardarsi l'originale
dal 3':08'' in poi.
Locke- Quello che me sforzo de ditte da 'n sacco d'anni è sempre la stessa cosa: il rapporto co la "chitara" è come 'n rapporto sessuale come n'amplesso. Nun è il polso che dà la spinta a la "corda": è il ventre! M'hai capito a' moro?
Co 'sto sistema "la stecca" te "la" magni.
Saluti dar Caimano.
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