CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Still Rocking thanks

di [user #56] - pubblicato il

E' vero, ci sono i credits per dare a Cesare quel che è di Cesare, ma ora che quest'avventura di 10 mesi è alla fine e il CD "Still Rocking" uscirà a Settembre, mi piace cogliere l'occasione per ringraziare qui chi ha collaborato con passione alla realizzazione di questo progetto.

Lo Studio di Lele Melotti è fantastico. Non per niente Celentano, Mina, Ramazzotti e tanti altri hanno registrato qui parecchi lavori. Un ingegnere del suono come Carlo Miori è merce rarissima: estrema competenza tecnica e orecchio finissimo. Ho avuto poi il privilegio di avere Lele - uno dei pochi maestri italiani indiscussi - alla batteria e percussioni. Vederlo in azione è un'esperienza elettrizzante, come ben sanno gli allievi che affollano i suoi corsi. Lui oramai tourneè non ne fa più (a parte quelle con Renato Zero) e dedica il suo tempo libero a migliorare le dotazioni del suo studio (in Brianza) a un passo da casa sua. Proprio in questo studio ho inciso il 98% delle basi, con l'aiuto delle chitarre di Giorgio Cocilovo (di cui parlerò più avanti) e del basso di Lorenzo Poli (persona splendida, grandissimo professionista - ha suonato anche con Vasco - ma umile: un grande). Nella pausa pranzo si andava in trattoria a parlare (e sparlare) di questo o quell'artista del nostro panorama musicale.

 

La mia voce è stata registrata al Lova Studio di Milano, dove ho trovato uno staff competente ed entusiasta (Max e Giorgio) e un fonico strepitoso, Fabio Gargiulo, fra l'altro anche collezionista di chitarre vintage. Fabio, grazie della pazienza e della professionalità. Al Lova ho registrato anche un'armonizzazione (o se preferite controcanto o doppia voce) della bravissima, grintosa Vera Quarleri (in bocca al lupo per la tua estate in Sardegna) e l'armonica di Giampaolo Galasso (y viva Mexico) e poi mi sono trasferito allo studio Il Cortile per il mix.

 

Qui il mitico Massimo Caso - ingegnere del suono, chitarrista, ex componente dei Santo California, produttore ecc.ecc.ecc. è riuscito a sbalordirmi. Ha migliorato, potenziato, trasformato i suoni rendendo "Still Rocking" un CD omogeneo, scintillante, internazionale. Ora suona davvero "da paura" come se fosse stato mixato da Bob Clearmountain. Massimo è un vero mago, e ha una sensibilità musicale incredibile. Spesso (quasi sempre) anticipava i miei pensieri! Risentendo i pre-mix prima del suo intervento mi ero appuntato una cinquantina di "migliorie": Massimo le apportava una per una senza neppure che gliele dicessi. Questa è vera sintonia, vera condivisione del rock.

 

Oltre all'appassionato supporto di mia mamma Elena, alla straordinaria bravura del fotografo Fabio Meazzi del Velvet Studio di Milano ( colui che riesce a darmi un aspetto da rockstar anche quando sono 15kg. oltre il peso forma) e alla fantasia dell'art director Cristina Grazioli (auguri con tutto il cuore di una dolcissima maternità) last but not least devo abbracciare il grandissimo Giorgio Cocilovo, musicista di formidabile levatura, fra i migliori chitarristi italiani in assoluto, che ha seguito e arrangiato il progetto con autentica passione, come se il CD fosse suo. La sua direzione musicale è stata impagabile ma è la sua amicizia ad onorarmi.

A settembre, quando Still Rocking uscirà (e sarà acquistabile anche su Internet) mi piacerebbe che Alberto Biraghi, fondatore di Accordo ed ideatore e organizzatore di Second Hand (oltre che esperto di chitarre n°1 al mondo) lo recensisse su questo sito anche perchè sarà il primo a riceverlo.

Una volta tanto non ho paura di deludere le aspettative. Ogni volta che lo ascolto mi dà buone vibrazioni. Buone vacanze,

Dave

 

 

Dello stesso autore
Intervista con Rickey Medlocke
Downtown live at the Dragon's Pub
Downtown live in Crevacuore
Sanremo, specchio del nostro Paese
Finalmente pronti i primi 2 videoclip tratti da STILL ROCKING
Marzo in Rock
Downtown live at ARCI 50 Milano!
DAVE ELECTRIC & DOWNTOWN A CREVACUORE
Loggati per commentare

A te.
di CHARLIE [user #1047]
commento del 01/07/2008 ore 16:1
Buone vacanze ed in bocca al lupo per il CD. Attendiamo fiduciosi.
Rispondi
Grazie Charlie,
di Dave Electric [user #56]
commento del 09/07/2008 ore 15:4
ci sono tante altre cose che non ho scritto (al Cortile sono state registrate - fra l'altro - "Eppur mi son scordato di te (versione Battisti! e versione Formula 3 + Impressioni di Settembre) e persone che non ho citato (Esaù, che mi ha recuperato un file importantissimo con un mio..."Oh yea" venuto particolarmente bene (!) ) ecc.ecc. Di una cosa sono sicuro: la tua fiducia non sarà tradita! Dave
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Switchblade Pro: somma, commuta, inverti con uno switch
Looperboard: loop station avanzata da HeadRush
Nembrini Audio PSA1000 Analog Saturation Unit e PSA1000Jr
Slö: riverbero Multi Texture
Anche Way Huge nella guerra dei Klon
L'ottava edizione di Piano Milano City
Game Of Thrones suona Fender
Carbon Copy aggiornato e in miniatura
Brian Johnson tornerà in tour con gli AC/DC
Batteristi al centro dell'attenzione
MOD 5: patch bay e IR loader in pedaliera
Gibson: conto alla rovescia per il nuovo catalogo
Schertler in Italia con Aramini
Godin fa ascoltare le sue prime acustiche
La tecnica si sviluppa con le scale e gli arpeggi

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964