Ero davvero curioso di fare un parallelo tra una buona Gib solo mogano ed una con l'acero sul top. Ora che a casa ho potuto farlo, sono più confuso di prima. Ho da circa dieci anni una Gib Les Paul Special Reissue con body in mogano, e l'ho confrontata, specie sui suoni puliti dove si sente meglio il "carattere", con la nuova arrivata, una Gib Les Paul Gary Moore. Le differenze ci sono, e non necessariamente a favore della Les Paul più "tradizionale" con l'acero sul top. Non saprei dire quale suono è più bello, o meglio, quale preferisco. Sono semplicemente diversi (intendiamoci, non si parla di differenze enormi..). La Special è più rotonda, forse un po' più cupa e con un attacco più morbido. La Gary Moore da maggior risalto alle frequenze alte, è più brillante, con dei toni "nasali" soprattutto usando il pickup al manico. Curiosità: la Special ha il body in un solo pezzo di mogano.Non so se e quali modelli possano vantare oggi questa caratteristica in casa Gib. Mi piacerebbe tirare le somme, ma forse è presto: ho imparato che ci vuole un bel po' di tempo per conoscere bene tutte le dinamiche che ha da offrire una chitarra, quindi per ora me le godo e penso a suonare. Se qualcuno conosce in dettaglio l'argomento "top in acero", si faccia avanti. Non si finisce mai di imparare.
P.s.: è ovvio che nelle mie "scarne" valutazioni ho cercato di tener conto delle differenze date dai pickups. Per quanto possibile.
- Les Paul Special, '57 Classic Gibson al manico e Di Marzio Megadrive al ponte.
- Les Paul Gary Moore, P90 al manico e Burstbucker III Zebra al ponte.
P.p.s.: il passaggio dal manico "slimtape '60" della Special a quello "rounded '50" della Gary Moore non è stato affatto traumatico. Il "Rounded '50" risulta un po' più comodo nelle prime posizioni, ma sono inezie. Si parla davvero di differenze trascurabili. Almeno per me.