Qualche post indietro fantasticavo sul suono delle conifere, dato che negli USA spesso si usa il pino per la costruzione di chitarre solid body (lo stesso Fender iniziò con body in più pezzi di pino) sembra che suoni bene l'unico difetto è l'estrema facilità a segnarsi dato che non è un legno duro.
Mi sono capitate un paio di tavole di cedro del libano....
chi volesse veda i post precedenti
http://people.accordo.it/journals/mehari/2010/11/44522/solid-body-in-cedro.html
http://people.accordo.it/journals/mehari/2010/11/44677/body-in-cedro-e-derivati.html
Ok... finito il body (solo sgrossato e lisciato un po') ho provato a montarlo con un manico acero/palissandro, ponte tele in acciao a tre selle in ottone autocostruito, corde passanti sul retro, pickup di una telecaster squier 1982, rispondenti allo standard tele 1952 (la chitarra da cui provengono è una delle ricercate riedizioni squier japan dei primissimi anni ottanta, sulla quale ho montato dei T.Special per esigenze di suono) decisamente classici come suono, brillantissimo il pick al ponte, molto morbido quello al manico.
Risultati sonori : abbastanza deludenti.... il suono può piacere, senza dubbio, da spento il body suona bene ed ha un discreto sustain, da amplificato però, sorprendentemente rivela una quasi totale assenza di frequenze medie..... un suono decisamente HiFi se così posso definirlo, pieno sui bassi e brillante ma con poco "twang" e poco definito sull'attacco della nota, specie sulle corde non avvolte (scalatura usata : 0.09 - 0.46 d'addario)....
un po' sconcertato lo smonto e lo metto da parte... poi mi sovviene un dubbio : alla lavorazione emetteva una segatura "unta", tipica dei legni resinosi non sufficientemente essiccati.... faccio una prova : lo peso ....2,2Kg, finora aveva stazionato in box. Lo porto in casa e lo lascio su un mobile per una settimana, poi, siccome non ho pazzienza, lo appendo al posto del deumidificatore di un calorifero..... dopo un'altra settimana lo peso : 2.06 Kg !!!!..... lo lascio ancora li e lo peso dopo un po' : 1,97 Kg !! quasi tre etti di acqua persi in circa tre setimane, circa un bicchiere da tavola......
Ok.. decido di dimenticarmene per tutto l'inverno, dove farà bella mostra di sè appeso al radiatore in sala da pranzo... quest'estate, un po' di sole e poi riprovo a montare il tutto chissà se sarà cambiato ??
Vi farò sapere l'autunno prossimo