CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Le mani sulla regina
di [user #393] - pubblicato il

vintcorner scrive: Non capita tutti giorni di poter posare le mani su uno degli strumenti più desiderati e costosi dell'universo musicale. A me questa fortuna è capitata, e sono stato altresì investito dell'onerosa responsabilità di compiere una delicata operazione di restauro.Lo strumento in questione è una Gibson Les Paul Standard del 1960, alla quale in epoca remota era stata installata una vibrola Armstrong: questa manovra era costata il deturpamento della zona del top a valle del tailpiece, con un vistoso foro di un pollice di diametro e una corona di fori di ancoraggio.

articolo LE MANI SULLA REGINA

La natura dello stato delle cose proponeva ben poche alternative di intervento. A parte il lasciare le cose come stavano (nessuna delle funzioni speculari della chitarra era compromessa), data la condizione di assoluta originalità sia del top che della verniciatura precludeva interventi che non fossero mirati esclusivamente alle aree alterate.

Se tuttavia si poteva azzardare un valido intervento di sutura dei piccoli fori, con adeguata cosmeticizzazione, con buone possibilità di eliminarne l'impatto visivo, ben altro problema costituiva il foro centrale. Qui l'impianto di sutura non avrebbe mai potuto apparire impercettibile. Ho prospettato al proprietario l'apposizione di un tassello con un top fregiato con un intarsio.


La logica è quella che se non puoi mascherare qualcosa fino a farla sparire, meglio renderla ben visibile ma gradevole.

articolo LE MANI SULLA REGINA
La scelta cade su un tassello di mogano (stesso legno del body ma diverso da quello del top), e un intarsio di madreperla rappresentante le iniziali  dello stesso proprietario.

Il primo atto ufficiale è prendere le misure del foro. A seguire viene reperito il mogano e tagliato nel verso di ottenere un blocchetto adatto per poter essere tornito a misura. Dopo essere stato tornito viene scelto il  lato su cui effettuare l'intaglio; nel frattempo si pràocede con la fresatura del lastrino di madreperla, per creare le due iniziali, rifinindole poi a mano con le lime da orefice.
Ottenute le iniziali, si usa le stesse per definire i contorni degli scassi da fare sulla testa del tassello, che saranno prodotti con un fresino.


Fatti gli scassi, vengono incollati i frames di madreperla; quando la colla è completamente catalizzata, la testa del tassello viene livellata e coperta con uno strato di vernice nitro.

articolo LE MANI SULLA REGINA
A questo punto entra in scena la chitarra. Vengono nuovamente riparametrate tutte le misure.E' necessario operare con cura il posizionamento del tassello, soprattutto perchè c'è il rischio che una volta inserito completamente nel foro, non si riesca più a sfilarlo.

Quindi per sicurezza si rendono liscie le pareti degli elementi, e si testa più volte che il tassello entri ed esca agevolmente per tutta la sua massa.


Verificato questo, si procede al livellamento della testa con il top, agendo sulla base del tassello con una limatura mirata.


Volendo rendere l'operazione reversibile, si opta per incollare il tassello solo alla base, con un modesto quantitativo di colla.

articolo LE MANI SULLA REGINA

Successivamente, si sigilla l'orlo del foro al tassello con dello stucco apposito (lo stesso usato per suturare i piccoli fori): quando questo è definitivamente catalizzato, si scarta via gli eccessi e, dopo averlo livellato, si procede con la mascheratura utilizzando aniline colorate a base di alcool.


Il tocco finale è dato da una applicazione mirata di uno strato di vernice nitro trasparente e da una lucidatura a spazzola.


Voilà! Non è sicuramente ridare la vita a qualcuno, ma adesso la rispettabilità visiva (mai comunque in discussione) della chitarra si è accresciuta....

articolo LE MANI SULLA REGINA

stay tuned!


 

 

chitarre elettriche gibson les paul standard vintage
Mostra commenti     34
Altro da leggere
Corvi e frassino per la McCarty fatta con l’acero del cimitero
Ritrovata la Strat firmata dai big e scomparsa alle poste
Gibson esporrà al Namm
Ascolta la neonata serie Fender American Performer
Nuovo abito Alpine White per la Lucille di BB King
Paul's Guitar: la PRS di PRS
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964