C'ho sonno, ma certe cose vengono meglio quando si è più vicini al mondo dei sogni....
Ormai suono la chitarra da due anni e mezzo e mi piace tanto, mi ha aperto un mondo enorme e tra le tante cacchiate che ho fatto nella mia vita, questa scelta è stata tra le poche che rifarei convinto...
ma più che suonarla, la musica la ascolto...mi piace tantissimo e ne vado pazzo...io senza musica non so stare, ovunque vado devo avere modo di ascoltare qualcosa...chiamiamolo il ritmo, chiamiamolo come ci pare, ma è quel qualcosa che ci vuole, come una colonna sonora della propria vita, no?
ultimamente ho virato un po' nell'ascolto di musica (chi ha seguito i miei diari in questo annetto da accordiano sa che sono un grande fan degli U2), approfondendo la conoscenza dei più grandi (ma non ancora tutti) gruppi della storia del rock dagli anni '60 in poi...dai Beatles agli Stones, dai Cream ai Led Zeppelin, da Hendrix ai Pink Floyd, dagli Eagles a SVR, da Eric Clapton ai Clash, dai Dire Straits ai Queen, fino ai pochi gruppi che negli ultimi 20 anni considero degni di nota (U2, Red Hot, Nirvana, Rem e pochi altri, pur operando alcuni di questi anche prima).
Belli (per alcuni, anzi molti (vedi roger waters o jimmy page), si fa per dire) e bravi...tutti...indistintamente...come da titolo, un paragone non è possibile, non si può fare secondo me....si può certo dire che magari quel tale chitarrista di una band era più bravo di altri, ma dire in assoluto che una band è migliore di altre secondo me è un azzardo...i Beattles sicuramente hanno lasciato il segno e sì che meritano la considerazione che hanno, ma contestualmente (o poco dopo) operarono band che con il sound dei 4 di liverpool poco c'entra, pensiamo ai Pink Floyd e Syd Barret.
Ogni gruppo/artista ha approfondito un aspetto della musica rock-pop che più lo interessava, esplorando mondi SCONOSCIUTI....questa è la parola chiave per poter essere grande e non venir paragonato a nessuno...essere originali, unici, pensare con la propria testa, suonare con il proprio cuore...solo così si potevano creare capolavori come Dark Side of the Moon, Electric Layland, Darkness on the Edge of Town, Sgt Pepper's e tanti altri capolavori musicali.
Da questo una piccola considerazione personale...ormai è andata!!! si perchè certe cose non tornano, si può apprezzare quello che è stato, ma non tornerà; ma si può guardare avanti e creare qualcosa di ugualmente bello ed originale...le condizioni non sono le migliori, pensando alla crisi che vive l'industria musicale per via di pirateria e, oserei dire, ignoranza dilagante a livello cultural-musicale tra chi compra/ascolta musica. Ma un giorno tornerà di moda (perchè poi è tutto questione di moda, di stili) avere una chitarra, un basso e una batteria sotto mano e creare qualcosa che non è solo musica, rumore...ma arte!!!
Tutto sta nel non credere che tutto sia stato già detto, ma che sei corde di chitarra, 4 di basso, due bacchette e una voce particolare possono creare combinazioni infinite di suoni che magari adesso, in questo momento, un ragazzino di 13 anni sta scoprendo e inventando con ancora tanta fantasia nel cuore e tanta voglia di divertisi....a te futuro artista...io aspetto!!!!