Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Si ma...non ti arrabbiare!!

di Axel - Sixstrings [user #14274] - pubblicato il 02 dicembre 2011 ore 18:00

E' circa un annetto e mezzo che mi sono imbarcato in un'impresa più grande di me: cantare e suonare allo stesso momento in un trio rock/blues. Per chi come me era abituato solo a fare da seconda voce, è stato un bel passo in avanti. E devo dire che trovare la giusta coordinazione è stato meno difficile di quanto pensassi.

Però...che fatica cantare! Si perchè se non hai mai studiato, se non lo fai abitualmente (cantare in macchina non vale!) e soprattutto se non hai qualcuno che ti guida nel percorso, aiutandoti dove sbagli...non è proprio una passeggiata. Se poi uno si complica la vita scegliendo pezzi che viaggiano solo la in alto...!

I primi tempi dopo poco andava via la voce...mi sentivo affaticato, avevo bisogno di bere...la fatica ti portava a cedere lentamente. Il progresso è stato notevole: prima abbandonavo dopo un'oretta...ora devo dire che cedo dopo la terza ora di seguito. Non male. "Si ma come canti?" chiederete voi..."Malissimo" rispondo io! Per ora cerchiamo di non stonare! Ma il punto non è questo..il punto è la fatica, il volume che non mi sembra paragonabile a chi canta sul serio. 

Ma ho notato, purtroppo, che quando uno si arrabbia, litiga e inizia a mandare improperi (chi ha una vita sentimentale travagliata come il sottoscritto magari capisce bene di cosa parlo) esce fuori una potenza vocale che oserei definire perfetta per il canto. E' lei! Uno poi ci prende gusto (magari non la controparte con cui si litiga) e sperimenta! 

Tempo fa un ottimo insegnante di canto (frequentato solo per due mesi, purtroppo) mi disse che cantare dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo...non si deve percepire fatica anzi, dovrebbe essere rilassante. Anche quando si viaggia, appunto, la in alto. E spesso uno degli esercizi era quello di simulare un "urlo" a qualcuno che ti aveva appena fatto un torto. Ma non sono mai riuscito a farmi valere. Ecco io però questa sensazione di rilassatezza la provo proprio quando litigo davvero e purtroppo (mi rendo conto che è una pessima abitudine) mi metto a sbraitare: che tono! 

Mi chiedevo come fare a tramutare questa forza nel canto, ad ottimizzarla per quando suono (con buona pace della malcapitata di turno!)...perchè purtroppo mi rendo conto che c'è un abisso fra quando canto e quando...mi arrabbio!

: ) 


Dello stesso autore
Chaltrock live @ Paderno Dugnano, Parco Toti
Delay Hunter
DaloCaster Richie Kotzen Replica
Combo: 112 o 212
Clinic: Doug Aldrich
My Pedalboard
La gomma dei Boss
Facciamo un album?
Loggati per commentare

Quando canti devi percepire l'emozione che un ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 02/12/2011 ore 19:5
Quando canti devi percepire l'emozione che un brano ti sa dare, è quella che ti permette di eseguirla come si deve. Se mentre stai cantando pensi troppo alla tecnica , se pensi che hai paura di sbagliare allora sei fregato! Con la tua ragazza noti che riesci ad ottenere un tono molto più alto ma è l'arrabbiatura e quindi l'emozione/sensazione di quel momento che ti porta ad arrivarci, quello è il segreto....cantare o suonare devi farlo con il cuore. Ciao Axel!
Rispondi
Re: Quando canti devi percepire l'emozione che un ...
di Axel - Sixstrings [user #14274]
commento del 03/12/2011 ore 10:4
E' vero...non riesco ancora a fare il passaggio di distacco della mente e non riesco ancora a godermi al 100% quello che faccio...punto sempre un occhio all'intonazione (il focus è principalmente su quello, ho una paura di stonare)... devo impaarre a distaccarmi...forse con dello yoga!!! : ) Ciao Marco!!!
Rispondi
troppo dura questa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! passo ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 02/12/2011 ore 20:4
troppo dura questa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! passo ;))))))))))))))))))) SaluTOneS e buon ... canto !! LOL
Rispondi
Re: troppo dura questa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! passo ...
di Axel - Sixstrings [user #14274]
commento del 03/12/2011 ore 10:3
hahahah!!! ciao Kata!!!
Rispondi
Portala con te...
di Teo78RRhoads utente non più registrato
commento del 03/12/2011 ore 10:3
...la tua metà intendo..:-DD In sala prove, ai concerti..concentrati su di lei e...bam! Urla...solo che invece di improperi urli il testo della canzone... ..scherzo naturalmente, anche perchè di litigate purtroppo sono un esperto anch'io e non è mai bello perdere i nervi e urlare..anzi.. Come scritto sopra l'argomento è difficile, e confesso di ammirarti, perchè finchè si tratta di ritmiche e "riffettoni" non impegnativi riesco a cantarci sopra (parlo comunque di seconde voci..), ma se mi trovo a dovermi concentrare su ritmiche più complicate o anche solo durante una normale pentatonica, non riesco a coordinarmi (a dire il vero non mi sono neanche mai esercitato..). Il mio consiglio per quanto riguarda l'estensione vocale, e vorrei farlo anch'io, è quello di prendere un po' di lezioni, un maestro è in grado di darti esercizi specifici e consigliarti come tirare fuori la voce in alto.. Comunque parti già avvantaggiato se, come scrivi, hai la fortuna come me di essere intonato o predisposto naturalmente alle seconde voci..Ciao ciao e buon week end a tutti! P.S. = Io ti devo ancora la foto della mia Jackson RR tatuata lungo tutto il fianco..
Rispondi
Re: Portala con te...
di Axel - Sixstrings [user #14274]
commento del 03/12/2011 ore 10:3
ahaha!! la porto la porto ma poi fa gli occhioni da gatto di shreck e nn riesco più a cantare nemmeno una nota come si deve!!! E' vero la foto del tatto....manda manda!!!! Io nel frattempo mi sto studiando un Hendrix da farmi fare...!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964