Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Pubblica un annuncio vendo/compro
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Sondaggino ino ino su testata/cassa

di dilettanteprofessionista [user #26087] - pubblicato il 20 gennaio 2012 ore 16:58

Ma voi quando prendete una cassa da accoppiare alla vostra testata avete qualche preferenza sulla somma della potenza dei coni?

Mi spiego meglio, se per ipotesi avete testa da100watt chi di voi usa una 2x12(50watt ognuno) piuttosto che 4x12(25watt l'uno) oppure abbondate?del tipo 4x12 V30 che in totale se non erro è 240....Insomma si è capito?

Di solito voi fate in modo che cassa e testa combacino oppure abbondate? C'è un motivo dietro la vostra scelta?   


Dello stesso autore
Ma io che potere ho...
Mi sa che la mia ragazza mi vuole bene
Oggi compio 26 anni
Lui spacca DIBBBRUTTO
DAVE GROHL compie 43 anni!
Mesa Boogie Mini Rectifier 25 watt demo
Sostituzione Humbucker, la scelta sarebbe facile se non fosse che...
SHG
Loggati per commentare

La potenza della testa deve essere sempre ...
di Foglio [user #19480]
commento del 20/01/2012 ore 17:1
La potenza della testa deve essere sempre minore di quella della somma dei coni... Questo per evitare di rovinare i coni...
Rispondi
....c'è anche da dire che comunque la testata ...
di Laceblues [user #7285]
commento del 20/01/2012 ore 17:5
....c'è anche da dire che comunque la testata non la si usa mai alla massima potenza!
Rispondi
Re: ....c'è anche da dire che comunque la testata ...
di dilettanteprofessionista [user #26087]
commento del 20/01/2012 ore 19:0
Esatto!stavo ponderando l'acquisto di una peavey 120watt ed ho già una cassa da 120 watt...non vorrei dover acquistar una nuova cassa per via di possibili danni!piu di 3 o 4 non andrei mai con il master
Rispondi
Re: ....c'è anche da dire che comunque la testata ...
di Foglio [user #19480]
commento del 20/01/2012 ore 21:5
Però più fai lavorare le valvole, più il suono risulterà migliore... Io opterei piuttosto una testa da 50w fatta andare su 7/8 piuttosto che una 100w fatta andare a 3/4...
Rispondi
Re: ....c'è anche da dire che comunque la testata ...
di dilettanteprofessionista [user #26087]
commento del 21/01/2012 ore 02:0
però nella mia esperienza le testate higain suonan bene anche a volumi non esagerati, jcm 900-dual rect,peavey 6505 ecc tutte testate che ho sentito a volumi non da denuncia e con un suono convincendte,mio personale parere!
Rispondi
Re: ....c'è anche da dire che comunque la testata ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 21/01/2012 ore 11:0
Questo é vero perché lavorano tutto di preamplificatore e quasi niente di finale. Prova a ottenere un buon crunch (bello ruvido e dinamico) e vedrai che casca l'asino ;)
Rispondi
Re: ....c'è anche da dire che comunque la testata ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/01/2012 ore 11:2
il pericolo, per i coni, del suonare con una testata "sovradimensionata" sussiste anche se la teniamo a volumi bassi... basta un feedback, un effetto mal regolato, un "bump" di accensione, spegnimento, collegamento cavi... e ai coni arrivano facilmente segnali come se la testata fosse a pieno volume o quasi..
Rispondi
Re: ....c'è anche da dire che comunque la testata ...
di dilettanteprofessionista [user #26087]
commento del 21/01/2012 ore 12:2
Non l'avevo considerato... Ma scusa se faccio un altra domanda.... Io tempo fa avevo un frontman, so per cento che era 100watt su due coni da 50watt l'uno. C'e' qualcosa di sbagliato quindi nel progetto del frontman? quell ampli è il motivo per cui mi chiedevo se potevo abbiare cassa120 con testa 120watt....non so se si è capito ma sto facendo di tutto per non dover comprarmi una cassa nuova.....si è notato che son strettino di soldi?
Rispondi
Come si vede dalla foto.....
di Dody57 [user #31219]
commento del 20/01/2012 ore 18:2
....e da quello che ricordiamo noi. Se la cassa (toracica),del giocatore in maglia azzurra, fosse stata di potenza maggiore, avrebbe resistito meglio all'impatto (non sonoro) alla testata del calciatore in maglia bianca. Purtroppo era sottodimensionata alla potenza della testata (calva), e quindi, il risultato è che il giocatore in azzurro è finito per terra. Non è andata tanto meglio alla testa....ta (calva), in quanto, avendo messo fuori uso la cassa (toracica) azzurra, non ha potuto più giocare (suonare)...chi ci ha rimesso, in quel caso, è stato il proprietario (Francia). Morale: se non vuoi fare stessa fine di Zidane......abbonda pure con la cassa acustica (in questo caso).
Rispondi
Re: Come si vede dalla foto.....
di Jimmy_ver20 utente non più registrato
commento del 20/01/2012 ore 19:0
argomentazione impeccabile..
Rispondi
Re: Come si vede dalla foto.....
di dilettanteprofessionista [user #26087]
commento del 20/01/2012 ore 19:0
telecronaca impeccabile!
Rispondi
Re: Come si vede dalla foto.....
di TidalRace [user #16055]
commento del 20/01/2012 ore 20:4
Si, ma se la cassa azzurra non finiva a terra, forse non avremmo portato a casa il quarto bis dopo 24 anni. Purtroppo oggi ci sono casse toraciche da centinaia di watt che vanno a terra e fingono di rompersi anche con testate da 1/2 watt.
Rispondi
Morale della favola
di Jimmi [user #27100]
commento del 20/01/2012 ore 19:0
Se una testa di cassa incontra un cono che dice cassate la testa viene espulsa per fallo di reazione :-)) ! Ciao !
Rispondi
Stai ponderando l'acquisto di una testata da ...
di robyfranz [user #22846]
commento del 21/01/2012 ore 00:0
Stai ponderando l'acquisto di una testata da 120 watt? e dove riesci a suonare con un ampli da 120 watt? sei proprio sicuro? non ti conviene scendere anche a 50 watt? con 50 watt ed una cassa 2x12 riesci a fare danni ugualmente...per curiosità, perchè ti sei indirizzato su quella potenza? pondera bene la dose di potenza espressa in watt..
Rispondi
Re: Stai ponderando l'acquisto di una testata da ...
di dilettanteprofessionista [user #26087]
commento del 21/01/2012 ore 01:5
perchè a tutti i costi voglio,pura e semplice smania!chiamalo sfizio,magari tra 6 mesi mi pento e prendo qualcosa d'altro!
Rispondi
Io ho una testa da 50watt senza Master volume ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 21/01/2012 ore 11:1
Io ho una testa da 50watt senza Master volume (quindi finale sempre al massimo) e la butto su una cassa 2x12 da 120watt (due coni v60). La cassa deve SEMPRE superare la potenza dell'ampli (é buona norma che la superi almeno del doppio). La pena per errori é lo sfondamento degli speaker. Comunque consiglio di non avere troppi watt sul finale: -primo per questione di volumi, che senso ha avere l'ampli sempre a 1/10 di volume? (un po' come avere una ferrari e usarla solo su strade urbane a massimo 30 km/h) -secondo se cerchi buone distorsioni (senza zanzare) é meglio avere il finale almeno a metà regime. Io ho anche un Marshall JCM2000 combo da 40watt, se tengo il master a 1/4 sul canale distorto sembra di suonare un fuzz da quanto é ingolfato (che per suonare i Kyuss ci potrebbe anche stare)....
Rispondi
di gianniwoofer [user #20203]
commento del 23/06/2019 ore 23:26:25
ciao a tutti ... a mio parere la potenza del cabinet dovrebbe comunque permettere si far lavorare gli speacker più possibile vicino al loro massimo, in modo che anche la ''loro'' distorsione contribuisca alla timbrica finale . una cassa da 100 watt suonerà ''prima '' di una da 300, quindi con meno bisogno di potenza.
Rispondi
di gianniwoofer [user #20203]
commento del 23/06/2019 ore 23:39:04
dimenticavo: a parità di volume il trasformatore del 100 w ha più ''botta '' del 50w. quindi il suono arriva ''prima'', con più headroom.. più anni 70 direi. la differenza di decibel non è apprezzabile tra i due (per un discorso logaritmico che non ricordo più...)
io suono 100 w (jcm 800) su 100 w (4 x greenback da 25w)
ciao questo è quanto credo di sapere
Rispondi
di Farloppo [user #27319]
commento del 24/06/2019 ore 09:06:55
(topic riesumato dopo 7 anni)
Che 100W abbiano più headroom di 50 non ci piove e anche il discorso "tirare per il collo" i coni ci può stare (non è la prima volta che lo sento) ma non lo consiglierei come regola generale.
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
Costruisci il tuo Korg Power Tube Reactor valvolare
Kramer SM-1 diventa figurata a prezzo budget
Il punch degli AC/DC in un pedale
Amped 2: testiamo in anteprima l’amplificatore stomp Blackstar
Dallo shred al pop napoletano, andata e ritorno: sul palco con Edoardo...
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
La chitarra elettrica dopo la pandemia: dalla fascia media al custom d...
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Più opzioni, meno lavoro
Il calore della noce per le Taylor American Dream 2023
FluxElectrick: envelope e ring in salsa australiana
PRS celebra 10 anni di S2
Stageman II: chitarre in IR dentro l’ampli acustico NUX

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964