DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

TidalRace
utente #16055 - registrato il 10/09/2008
Sono nato nel 1964. Ho suonato per circa 7 anni non continui il basso elettrico per divertimento, tra il 1980 e il 1987, con un trio: basso, chitarra e batteria suonando e cantando brani italiani e stranieri. Il nome del gruppo, lo stesso del mio avatar, fu usato proprio nell'ultima esibizione del 1987, in cui vi era un'altra elettrica, entrambe ritmiche e soliste. Sono riuscito a farmi apprezzare un po' nel cantare accompagnandomi con l'acustica. Non ho mai avuto molto talento musicale ma ho avuto il piacere di suonare praticamente sempre con mio fratello nato nel 1966, ottimo chitarrista, ma capace di eccellere anche nel canto, nel pianoforte, nel basso, nella batteria e che mi ha sempre stimolato a continuare ma anche fermato la mia voglia di migliorare. Insieme abbiamo anche fatto centinaia di serate di chitarra-piano-bar tra il 1989 e il 1994. Ho smesso di suonare da quando mio fratello si è trasferito a Milano nel 1995.
Città: Ancona
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Ripristino casalingo di un’acustica Aria 9634
di TidalRace | 23 febbraio 2023 ore 11:00
Un vecchio amore a dodici corde può tornare a nuova vita con un po' di olio di gomito e un lavoro ben progettato. Lo racconta il nostro lettore TidalRace.
Piano bar nel 2023
di TidalRace | 28 dicembre 2022 ore 15:19
Buone feste a tutti, in questi giorni mi ha preso la scimmia di tornare a suonare nei piano-bar, ma non so se questo genere di spettacolo possa ancora avere un certo seguito. Cosa ne pensate in base alla vostra esperienza? In caso lo farei con brani italiani e internazion...
Perchè molti sono stressati?
di TidalRace | 24 dicembre 2022 ore 15:09
Dopo aver passato una serata in un ristorante della mia zona, come cena aziendale di fine anno, sono tornato a casa stravolto. Mi dicono andiamo a cena al tale posto, c'è anche il karaoke, Inizio della cena uguale per tutti i tavoli alle ore 21.30. Arrivo alle ...
Piano bar negli anni '90
di TidalRace | 12 dicembre 2022 ore 09:21
Non so se questo mio scritto possa interessare gli amici Accordiani, ma volevo portare una testimonianza di come un tempo ci eravamo organizzati per suonare in duo, io e mio fratello Emanuele nei locali di piano-bar. Premetto che venivamo da un’esperienza di circa s...
Eliminare vecchi post
di TidalRace | 13 settembre 2022 ore 18:13
Sarebbe interressante avere la possibilità d'eliminare vecchi post che hanno collegamenti a siti e pagine internet non più funzionanti, oppure a segnalazioni di eventi passati, scritti che non interessano più nemmeno l'autore, ma che potrebber...
La nostra ultima esibizione con il gruppo datata 1987
di TidalRace | 12 settembre 2022 ore 08:53
A fine estate 1987, quindi esattamente 35 anni fa, suonammo per l’ultima volta con il gruppo al completo. Dopo le prime esperienze a fine anni ‘70, con solo chitarre acustiche, nel 1981 ci procurammo in prestito un impianto voci autocostruito, con alcuni micr...
Le nostre sale prove e i primi esperimenti di registrazione
di TidalRace | 28 agosto 2022 ore 20:39
Nella seconda metà degli anni ‘70 mio padre aveva ancora la sua attività, dove produceva attrezzature per autofficine, in due capannoni oltre ad altri locali minori presi in affitto. Non essendo tramontata la sua passione per la musica suonata, decise ...
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special più complesso
di TidalRace | 17 giugno 2022 ore 08:00
L'aggiunta degli switch Mid-Boost e PAB (PreAmp Boost) rende i controlli progettati da Alexander Dumble particolarmente originali e flessibili. Grafici alla mano, il nostro lettore TidalRace ne analizza il funzionamento sul piano tecnico.
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special anni '70
di TidalRace | 07 maggio 2022 ore 08:00
La creatura più famosa di Alexander "Howard" Dumble era frutto di un'attenta alchimia che poteva variare da cliente a cliente, ma alcuni punti fermi ne definiscono il carattere: il nostro lettore TidalRace analizza sul tecnico i toni di un ODS anni '70.
Il controllo del tono del Dumble Overdrive Special anni ‘60
di TidalRace | 02 maggio 2022 ore 15:00
Un raro circuito a due toni disegnato da Alexander Howard Dumble per l'ODS degli anni '60 offre lo spunto a un nostro lettore per esplorare il comportamento tecnico dei controlli e degli originali switch Deep e Rock/Jazz.
La registrazione digitale tramite computer
di TidalRace | 11 febbraio 2022 ore 13:30
L'avvento dei capienti supporti a disco Compact Disk ha decretato il successo del digitale nell'audio casalingo, aprendo la strada all'evoluzione tecnologica dei formati ad alta qualità e compressi. Lo racconta il nostro lettore TidalRace.
La registrazione digitale su nastro
di TidalRace | 05 febbraio 2022 ore 08:00
Il digitale prende il sopravvento nelle case e negli studi di registrazione, ma il nastro non muore, bensì si trasforma. Lo racconta il nostro lettore TidalRace.
Registrazione analogica: multitraccia e alta qualità in casa
di TidalRace | 20 gennaio 2022 ore 19:24
Verso la metà degli anni ‘80 apparvero i primi registratori multi-traccia ad audiocassette. Noi scegliemmo allora il Tascam Porta One, dotato di un piccolo mixer a quattro canali e quattro tracce, con regolazione di toni a due bande e controllo di panpot per ...
Registrazione analogica: lo sviluppo del nastro
di TidalRace | 11 gennaio 2022 ore 11:00
L'audiocassetta fu una piccola rivoluzione per l'ascolto della musica, soprattutto in portabilità. Ma numerosi supporti meno conosciuti gravitavano intorno alla mitica cassetta da Walkman. Lo racconta un nostro lettore.
Registrazione analogica: dal nastro a bobine al vinile
di TidalRace | 07 gennaio 2022 ore 10:30
Caratteristiche e tecnologia dietro la registrazione analogica, dal nastro al disco, fino all'avvento del Compact Disc: lo racconta un nostro lettore.
Classe-I: un doppio classe-D?
di TidalRace | 28 dicembre 2021 ore 17:45
I finali in Classe I promettono potenza elevata e distorsione ridotta grazie a un attento lavoro sulle frequenze. Lo analizza un nostro lettore per un ultimo approfondimento tecnico sulle architetture dei finali di potenza.
Il mio periodo musicale e di vita – seconda parte
di TidalRace | 28 dicembre 2021 ore 09:12
Dalla fine del nostro gruppo “I Tidalrace” avvenuta nel 1987, quando il lavoro andava aumentando, io ero sempre più impegnato come sviluppatore di programmi gestionali per PC presso un negozio di Torrette di Ancona, non toccai più il basso per sv...
La registrazione casalinga
di TidalRace | 13 dicembre 2021 ore 09:06
Da tanti anni mi occupo di registrazione audio per scopi personali, inizialmente con un registratore a bobine degli anni ‘70, rimpiazzato poco tempo dopo da una piastra a cassette della Akai, la GXC-310D sempre dello stesso decennio all'epoca appena uscita. L...
Il mio periodo musicale e di vita
di TidalRace | 10 dicembre 2021 ore 09:10
Nella seconda metà degli anni ‘60, mio padre appese la chitarra al chiodo, dovendo aprire tutte le mattine la sua bottega, insieme a suo fratello, che dava da mangiare alle loro famiglie. Negli anni emerse la predisposizione naturale per la musica, di mio fra...
Natale Jesi 2021
di TidalRace | 05 dicembre 2021 ore 10:13
Dopo il rinnovo della piazza dedicata al musicista G.B.Pergolesi, completato nello scorso anno, la mia e la sua città natale ha voluto omaggiarlo così....
1 di 12   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
Alfio Cantarella: addio alla batteria del Beat italiano
Black Beauty: la culla del suono di Jimmy Page
La chitarra e i miei figli: un rapporto inesistente
Zound: chi è il nuovo proprietario di Marshall Amplifcation
Greeny torna all’apice del relic firmato Murphy Lab
Harley Benton si veste d’oro per i 25 anni
Isle Of Tone Luxe 66: il germanio NOS che vorrai lasciare sempre acces...
La King V X Series di Scott Ian tra Randy Rhoads e Dimebag Darrell
Ascolta la burst del ’59 che ha ispirato Larry DiMarzio
Caterina Kaj Dolci: tra basso punk e sperimentazione
RGA622XH: 27 tasti per la Ibanez dell’Axe Design Lab
Le Martin passate per Chernobyl
Debut 50R: Blackstar dichiara guerra al digitale
Prashant Aswani disegna una Charvel per il chitarrista comune
Graham Coxon conferma: non provare ad accordare il Si








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964