HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
TidalRace
utente #16055 - registrato il 10/09/2008
Sono nato nel 1964. Ho suonato per circa 7 anni non continui il basso elettrico per divertimento, tra il 1980 e il 1987, con un trio: basso, chitarra e batteria suonando e cantando brani italiani e stranieri. Il nome del gruppo, lo stesso del mio avatar, fu usato proprio nell'ultima esibizione del 1987, in cui vi era un'altra elettrica, entrambe ritmiche e soliste. Sono riuscito a farmi apprezzare un po' nel cantare accompagnandomi con l'acustica. Non ho mai avuto molto talento musicale ma ho avuto il piacere di suonare praticamente sempre con mio fratello nato nel 1966, ottimo chitarrista, ma capace di eccellere anche nel canto, nel pianoforte, nel basso, nella batteria e che mi ha sempre stimolato a continuare ma anche fermato la mia voglia di migliorare. Insieme abbiamo anche fatto centinaia di serate di chitarra-piano-bar tra il 1989 e il 1994. Ho smesso di suonare da quando mio fratello si è trasferito a Milano nel 1995.
Città: Ancona
Genere: Pop, Rock.
Sono interessato a: Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Voce.
I miei social:

Le sue attività

Ancona e provincia nel 1968
di TidalRace | 14 giugno 2017 ore 11:35 da (People)
Vorrei proporvi un filmato della Rai Teche del 1968 trovato sul web e che parla della mia città d'adozione Ancona. SI parla di pesca, agricoltura, monumenti e di alcune fabbriche di strumenti musicali, fisarmoniche, organi ma anche chitarre. Ancona ma anche pro...
La diversificazione degli effetti a pedale negli anni ottanta
di TidalRace | 09 marzo 2017 ore 08:00 da (Chitarra)
Il desiderio di innovare e l'arrivo delle nuove tecnologie digitali ha stravolto il mercato degli effetti negli anni '80. Pedaliere modulari e stompbox con pulsanti e display al posto delle manopole sono oggi difficili da immaginare, ma hanno avuto un discreto momento di gloria.
Amplificatori figli degli anni '80 da conoscere
di TidalRace | 25 febbraio 2017 ore 15:00 da (Chitarra)
Dai tweed degli anni '50 alla rivoluzione digitale del nuovo millennio, ogni epoca musicale è associata a un preciso stile di amplificazione. Brutto anatroccolo del mercato chitarristico, gli anni '80 hanno visto invece il declino di alcuni grossi marchi, ma anche il passaggio di vere perle di tecnologia.
Cancellare vecchi post
di TidalRace | 23 febbraio 2017 ore 14:35 da (People)
Mi stavo domandando se esiste un sistema per cancellare i vecchi post oramai inutili. Qualcuno conosce un metodo? Grazie a chi risponderà...
Schema FBT ST 2400B per Luke63
di TidalRace | 26 gennaio 2017 ore 20:43 da (People)
Luke63 mi ha chiesto lo schema dell'amplificato re FBT ST 2400B un modello testata e cassa da 160 W a transistor per basso elettrico degli anni '70. La qualità è molto bassa dato che all'epoca, nel lontano 1982, avevo disegnato su carta lo schema...
Cinque pickup al ponte su una sola chitarra
di TidalRace | 14 gennaio 2017 ore 14:38 da (People)
Buon anno a tutti, è un po' che non scrivo e postare questa foto era l'occasione giusta. Ma ditemi: avete mai pensato a una soluzione del genere sulla vostra chitarra? Saluti....
ABP Block
di TidalRace | 16 novembre 2016 ore 20:09 da (People)
Da oggi non riesco a leggere il nuovo articolo sulle corde Galli, perché Accordo.it mi vede l'ABP Block attivo anche se non lo è. A qualcuno è capitato lo stesso?...
Vintage V-30 deluxe by Eko
di TidalRace | 09 maggio 2016 ore 20:34 da (People)
Ho riscritto il post con l'aggiunto delle foto per trovare qualche indicazione in più sulla chitarra, in attesa che la Eko mi faccia sapere qualcosa. Se qualcuno la possiede o ne ha avuta una in passato mi farebbe piacere leggere qualche impressione. Ciao. ...
Vintage V-30 Deluxe by Eko
di TidalRace | 05 maggio 2016 ore 16:14 da (People)
Oggi scrivo per chiedere una consulenza. Mi è stata regalata da mio padre questa chitarra elettrica simil Stratocaster ma a scala corta da lui acquistata una vita fa e ormai inutilizzata. Lo strumento si presenta fatto economicamente, con un buon manico e una pessi...
Ripristino di un Bassman Silverface del 1969
di TidalRace | 27 marzo 2016 ore 08:00 da (Chitarra)
Del Fender Bassman si è detto tutto, ma c'è sempre tempo per affacciarsi tra i circuiti di un'edizione Silverface per l'esportazione europea risalente al 1969. Modifiche e aggiornamenti sono il pretesto per frugare nelle viscere e nella vera essenza di una testata che ha scritto la storia.
Che strano il circuito della Fender Esquire
di TidalRace | 08 novembre 2015 ore 08:00 da (Chitarra)
Un recente articolo ha messo a confronto una Esquire vintage con una Nocaster del Custom Shop, due Telecaster simili nel concetto ma molto diverse nel suono. Analizzandole, viene fuori che la più grande differenza è nel wiring: e se il segreto del loro timbro fosse nel circuito?
I Love You Maryanna
di TidalRace | 04 agosto 2014 ore 21:58 da (People)
Ci sono molti modi per dichiarare il proprio amore a una donna, e poi c'è quello di Rino Gaetano. TidalRace ci suona la meno scontata delle serenate per la rubrica "Gli Accordiani suonano". È il turno di "I Love you Marianna".
Rispolverando un Crucianelli Elite
di TidalRace | 04 giugno 2014 ore 13:30 da (Chitarra)
Il made in Italy d'annata riserva continue sorprese. Crucianelli è un marchio di Castelfidardo in attività intorno agli anni '60, proprietà dello stesso Crucianelli che contribuì alla nascita di Elka. Trovarsi tra le mani un suo amplificatore d'epoca è un'occasione imperdibile per fare un tuffo nel passato.
Controlli di tono: Matchless Chieftain
di TidalRace | 28 aprile 2014 ore 15:00 da (Chitarra)
Il tonestack è uno stadio fondamentale per il delinearsi del sound di un amplificatore. Analizziamo il circuito dei toni del Matchless Chieftain e studiamo alcune varianti che potrebbero alterarne timbro e versatilità.
Controlli di tono: Vox AC30
di TidalRace | 24 marzo 2014 ore 10:30 da (Chitarra)
Il sound Vox trova la sua massima espressione negli acuti frizzanti del combo AC30. Analizziamo il modo in cui i controlli di un AC30 modificano la curva di equalizzazione e confrontiamoli con i toni di un illustre concorrente.
Controlli di tono: Marshall JMP
di TidalRace | 05 marzo 2014 ore 07:30 da (Chitarra)
Ispirato a un progetto Fender, il controllo dei toni Marshall è personalizzato per ottenere una curva differente e azioni più mirate, a discapito della versatilità. Ecco come reagiscono, strumenti di misurazione alla mano, alcuni amplificatori che lo adottano come fulcro del loro british sound.
Mercato Strumenti Musicali e Accessori 1980-2012
di TidalRace | 02 marzo 2014 ore 00:46 da (People)
Per mia curiosità ho elaborato questo grafico in cui sono riportati i dati delle vendite italiane dei strumenti musicali e accessori, presi dalle pubblicazioni Dismamusica. I dati rappresentati vanno  dal primo anno di rilevamento dati, il 1980 e arrivano all'ultimo...
Controlli di tono a tre bande: Fender Blackface
di TidalRace | 12 febbraio 2014 ore 07:30 da (Chitarra)
Il circuito di equalizzazione a tre bande usato dai Fender Blackface e reso famoso dal Twin Reverb in particolare, è divenuto uno standard in casa Fender. Negli anni, altri amplificatori si sono rifatti a quel circuito per caratterizzare le curve di risposta dei propri amplificatori. Ecco alcuni esempi.
Controlli di tono a due bande: Fender Champ
di TidalRace | 17 gennaio 2014 ore 10:30 da (Chitarra)
Il caratteristico timbro Fender è dato da una specifica curva di equalizzazione che tonestack come quello del vecchio Champ ricalcano alla perfezione. La presenza di due soli controlli per alti e bassi è contrapposta a una resistenza fissa per la regolazione dei medi. Analizziamo da vicino i cloni di quel circuito storico.
Analogie e differenze nei controlli di tono Baxandall
di TidalRace | 04 gennaio 2014 ore 11:00 da (Chitarra)
L'equalizzatore Baxandall è noto a bassisti e chitarristi amanti del vintage o dei piccoli amplificatori dai pannelli semplici ed efficaci. Due soli controllo di tono, per alti e bassi, sono in grado di caratterizzare profondamente più amplificatori apparentemente simili. Ecco come.
1 di 9   «« Precedente  Successivo »»
Gli articoli più commentati
Migliorare l'accordatura sulla Les Paul
Stupende chitarre, meravigliose rovine: l'approccio migliore al restauro
Preamp gracchiante: guasto o lo stai usando male?
Mix Techniques: come equalizzare la batteria
PRS e John Mayer ancora insieme per la Super Eagle II
AC Noises Vola: personalità con rispetto
Seymour Duncan PowerStage 170: l'ampli in pedaliera
Positive Grid Bias Head: mille manopole zero valvole
Friedman ASC-12: 500 watt per i tuoi simulatori
Maniaci Ibanez
Da Black Widow il modeling analogico e valvolare
Zoom AC2 Acoustic Creator
Telesavalas, la principessina rosa della plettrata
Martin: la serie 15 diventa StreetMaster
Chitarre al whiskey per l'eredità Lowden
Le vostre esibizioni
Happy 2017!!
Rockabye!!...anche se non molto rock... :)
I'm On Fire
Capriccio n. 20 con GKG R36
Breve impro su "How Insensitive"...
di luvi
I vostri articoli
Una Stratocaster entrata nel mito e il suo inseparabile compagno
Stupende chitarre, meravigliose rovine: l'approccio migliore al restauro
Valeton Dapper Mini: come suonare leggeri
Beatles: gli insospettabili Stratocaster Hero
5 motivi per suonare il liscio e 5 per non farlo
I compleanni di oggi
giovomal
slydexx
collega
alicandre
jdessi





Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964