Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Modi minori e scala minore pentatonica
di
Pearly Gates
[user #12346]
- pubblicato il
26 gennaio 2012 ore 18:21
Un lezione interessante per approcciare le scale modali.
Dello stesso autore
PearlyGates: Pearly Personal view
The Black Crowes - Wanting and Waiting
Pearly Hey Chiquita
Un po' di TEXAS ROCK : Pearly ZZtop Style
Pearly Blues in C
Un Video didattico prezioso dei consgili di John Mayer
Pearly Gates: Pearly Before a Fight
Pearly Gates: It's Blues time!
Loggati per commentare
LOL
di
dale
[user #2255]
commento del
26/01/2012 ore 18:3
Ma tu vuoi........."modaleggiare"!!!!! ;-))))))))))))))))))))))))))))))))
Rispondi
Re: LOL
di
Kata_ts
[user #2290]
commento del
26/01/2012 ore 22:5
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!! ;)))) Bella battuta Dale !!!!!!!!!! SaluTOneS
Rispondi
Re: LOL
di
Pearly Gates
[user #12346]
commento del
27/01/2012 ore 09:0
Maledetto Carter mi hai beccato anche stavolta! Si! sono io Stanislao Moulinsky!
Rispondi
Complicatino..
di
janblazer
[user #26680]
commento del
26/01/2012 ore 18:5
Quale pedine devo muovere.. le rosse o le nere..? ;-))) E' sicuramente interessante ma.. il Teacher parla troppo veloce in inglese.. non ci capisco un ciufolo.. ;-)))
Rispondi
Re: Complicatino..
di
Pearly Gates
[user #12346]
commento del
27/01/2012 ore 08:5
.
Rispondi
Re: Complicatino..
di
Pearly Gates
[user #12346]
commento del
27/01/2012 ore 09:0
te lo riassumo puoi usare il primo box della scala penatonica minore al 5° tasto al 7° tasto al 12° tasto E sei sempre nella scala modale. Quindi se come me sei poco pratico di scale modali ma sai le scale pentatoniche è più facile usarle.
Rispondi
Re: Complicatino..
di
janblazer
[user #26680]
commento del
27/01/2012 ore 10:0
Grazie !! Adesso è tutto più chiaro !! Ciao ! :-)
Rispondi
i modi alla fine non sono altro che le scale ...
di
Kata_ts
[user #2290]
commento del
26/01/2012 ore 22:5
i modi alla fine non sono altro che le scale che prendiamo in esame (maggiore, minore armonica o melodica) suonate PARTENDO di volta in volta da ogni nota della scala STESSA. Percui, ergo sum, basta imparare bene le scale principali e i modi ne sono CONSEGUENZA !!!! E come ha detto Dale : ... che fai ?!?! MODALEGGI !?!?!?! AHAHAHHAHAHAHHA SaluTOneS
Rispondi
Re: i modi alla fine non sono altro che le scale ...
di
Scaf0
[user #15666]
commento del
27/01/2012 ore 08:4
Guarda caso infatti in questo video si parla di A dorico, B frigio e E Eolio che sono esattamente la stessa cosa ( intesa come note che compongono le scale), ovvero una bella scala di G maggiore. La differenza percepita ( il come suonano le tre diverse scale su un pedale di un accordo) la fa il fatto che le diteggiature proposte guarda caso partono proprio dal secondo grado della scala di Gmajor ( il A) per il dorico, il terzo (il B) per il frigio e il sesto ( il E) per l'eolio, alterando la sequenza caratteristica dei toni-semitoni della scala maggiore, donando così un colore, una sfumatura sonora caratteristica per ogni modo. Questo alla fine è il succo del suonare modale ovvero concentrarsi sul colore che si vuol dare ad un pezzo e sviluppare un discorso melodico su quello. Certo che per fare questo c'è bisogno di una consapevolezza dello strumento che bisogna acquisire prima con i fondamentali ( box, diteggiature, e un pò di teoria e armonia ).
Rispondi
Re: i modi alla fine non sono altro che le scale ...
di
Kata_ts
[user #2290]
commento del
27/01/2012 ore 10:5
attenzione però !! Non 'dimentichiamo' che, in fase 'esecutiva', è PIU' IMPORTANTE l'ACCORDO SUONATO che non il modo. é' COME le note SUONANO sull'accordo che mi dà il "responso sonoro" del modo ! ;)) WiWA!
Rispondi
Loggati per commentare
Re: i modi alla fine non sono altro che le scale ...
di
Scaf0
[user #15666]
commento del
27/01/2012 ore 11:2
Certo Kata, è proprio in quel senso il mio rimando alla consapevolezza dell'armonia.
Rispondi
Re: i modi alla fine non sono altro che le scale ...
di
Pearly Gates
[user #12346]
commento del
27/01/2012 ore 15:0
facciamo un esempio su un giro rock n roll in LA potrei usare questo trucco? Potrei usare questo metodo cioè suonare il Box al V VII e XII tasto? Già a volte mischio la pentatonica minore a maggiore.
Rispondi
e le relative pentatoniche maggiori sui ...
di
bend_it
[user #29446]
commento del
26/01/2012 ore 23:1
e le relative pentatoniche maggiori sui relativi modi maggiori (ionico, lidio e misolidio, I, IV e V grado).
Rispondi
Re: e le relative pentatoniche maggiori sui ...
di
Pearly Gates
[user #12346]
commento del
27/01/2012 ore 15:0
lo stesso box?
Rispondi
Re: e le relative pentatoniche maggiori sui ...
di
bend_it
[user #29446]
commento del
27/01/2012 ore 20:3
YES!!! Riassumendo siamo in tonalità di sol maggiore ... le note sono quelle: sol, la, si, do, re, mi, fa# Fra scale o accordi esiste il rapporto che si chiama di "relatività" fra maggiore e minore, ...potremmo tradurlo come "parentela stretta". Ogni scala (o accordo) maggiore ha il suo "relativo minore" una terza minore sotto (o sesta maggiore sopra), e viceversa ogni scala o accordo minore ha il suo "relativo maggiore" una terza minore sopra (un tono e mezzo). Tutto ciò vuol dire che per esempio per il nostro SOL maggiore il "relativo minore" è MI minore: hanno le stesse note ed in molti casi le stesse funzioni: anche se uno è maggiore ed uno minore: ...un po' come fossero marito e moglie che in molti casi (per esempio per conto dei figli) sono intercambiabili nelle funzioni (parlare con i professori) ...ma ciascuno lo fa a modo suo ...uno è più "maschile (il maggiore) ed uno più femminile (il minore). A scanso di equivoci e confusioni vi ricordo che "il maggiore sta sopra ed il minore sta sotto!!" Ora: la pentatonica maggiore di sol è: sol la si re mi ed ha le stesse note del suo relativo minore (mi minore pentatonica e ne condivide i box) Questa si sovrappone al modo ionico di sol tanto quanto la pentatonica minore di mi si sovrappone al modo eoliio di MIm (succede tutto a distanza di "relatività" ...ad un tono e mezzo e le note sono le stesse! la pentatonica maggiore di do è: do re mi sol la questa si sovrappone al modo di DO lidio (IV di SOL magg) tanto quanto il suo relativo LAm dorico si sovrappone alla pentatonica minore di LA (II di SOL magg) la pentatonica maggiore di re è: re mi fa# la si Questa si sovrappone al RE misolidio (V di sol) tanto quanto il suo relativo SIm frigio si incastra con la pentatonica minore di SIm (III di sol magg) riassumendo: I° VI° per es SOL magg ionico MI min eolio IV° II° per es DO(magg) lidio LA min dorico V° III° per es RE (magg) misolidio SI min frigio come avviene per quanto scritto sopra a sette note (scale e modi della scala maggiore) avviene anche per le pentatoniche, stesse diteggiature e stesse note. Il concetto è semplice sono io ad essere un po' contorto ...specialmente a fine giornata. Spero si sia capito comunque.
Rispondi
Non ci capisco una mazza!
di
dale
[user #2255]
commento del
27/01/2012 ore 09:3
Non ci capisco una mazza!
Rispondi
Wow
di
adriphoenix
[user #11414]
commento del
01/02/2012 ore 23:1
Grazie, un bello spunto...ed un motivo in più per andare a studiare...azz..tutte 'ste scale e neanche un ascensore ;D
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
La mia LadyBird
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964