CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Le X Series per l'autunno 2012
Le X Series per l'autunno 2012
di [user #116] - pubblicato il

EMG attivi, compound radius e neck thru per tutte le tasche. Dalle aggressive forme delle Kelly agli eleganti corpi bombati a sei e sette corde delle Soloist, sono dieci i modelli che Jackson inserisce nella serie X per l'autunno 2012.
Con la X Series, Jackson ha posto i suoi marchi di fabbrica alla portata di tutti i chitarristi. Grazie ai costi contenuti della produzione orientale, la fascia medio-bassa del mercato si è arricchita di una linea di strumenti in grado di contare sulla potenza dei pickup EMG attivi e sulla qualità costruttiva del neck thru.
Tutte le chitarre della serie X sono infatti assemblate con manico passante attraverso il corpo per incrementare la risonanza generale e garantire la massima suonabilità ai tasti più alti. Il manico è composto da tre pezzi incollati e rinforzati in grafite per migliorarne la stabilità. Tutti i modelli offrono inoltre delle tastiere con un compound radius che varia dai 12 ai 16 pollici, per ottimizzare l'esecuzione di bending e delle tecniche più moderne in ogni zona del manico con action anche molto basse senza generare vibrazioni indesiderate o le cosiddette "fritture".

Nell'autunno 2012, Jackson amplia la sua offerta con una ondata di Soloist e due nuove Kelly, coprendo le necessità dei chitarristi amanti delle sei e delle sette corde oltre che dei ponti fissi e dei Floyd Rose.

Le X Series per l'autunno 2012

Le Soloist, o SLAT, si presentano in otto versioni per quattro modelli a sei corse e altri quattro a sette corde. A loro volta, le chitarre si dividono in modelli con Floyd Rose Special e con ponti fissi Tone Pros Tune-o-matic con corde passanti attraverso il corpo. Mentre, di base, tutte le chitarre posseggono un corpo in tiglio, delle versioni con top in acero con figurazione quilted sono offerte con la stessa dotazione hardware.
Tutte le Soloist sono bombate e dotate di un leggero contour sulle curve delle spalle mancanti per favorire ulteriormente l'accesso agli ultimi tasti, già reso comodo dall'assemblaggio neck thru body e dal design doublecut asimmetrico.

Le X Series per l'autunno 2012

I pickup, sui modelli a sei corde, sono i famigerati EMG 81 e 85, una garanzia nel campo dell'heavy metal e dell'elettronica attiva per chitarra. Due EMG 707 prendono invece posto sulle versioni a sette corde.
Per favorire la definizione timbrica sulle note più basse e per garantire una tensione giusta delle corde anche in caso di accordature ribassate più adatte alle ritmiche metal moderne, le Soloist a sette corde posseggono un diapason di 26,5 pollici.
Su tutte le SLAT, dei piccoli triangoli posti sul bordo dei tasti, chiamati Piranha inlays, ornano le tastiere in palissandro.

Le X Series per l'autunno 2012

Restano solo a sei corde le Kelly, che similmente alle Soloist si suddividono in un modello in tiglio e uno con top in acero quilted, messo in risalto dalla finitura sunburst semitrasparente. Dei denti di squalo prendono il posto dei Piranha, ma vengono riproposte le due varianti con Floyd Rose Special e con ponte Tune-o-matic a corde passanti. Anche i pickup, ormai quasi uno standard per la serie, sono ancora i due EMG 81 e 85.
chitarre elettriche jackson kelly soloist
Link utili
Jackson
Mostra commenti     16
Altro da leggere
G290: la super-Strat Cort fa la voce grossa
Duncan attivi e frassino nudo: la Kelly di Jeff Loomis
Torna la rara Supro Tri Tone
Matt Bellamy acquisisce Manson Guitar Works
Da ESP LTD una sgargiante serie 400 per il 2019
Lo Sugar Chakra di Phil Collen ora in vendita
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964