Latin Jazz Drum - Il Songo e l'ostinato sul campanaccio
di valentinouberti [user #33079] - pubblicato il 24 novembre 2012 ore 13:30
Continuiamo lo studio del songo. Oggi affrontiamo un altro ostinato tipico del genere che va usato e suonato sul campanaccio. In questa lezione forniremo non pattern, ma frasi da usare a proprio piacimento e privilegiando sempre un risultato che sia il più musicale possibile.
Continuiamo lo studio del songo. Oggi affrontiamo un altro ostinato tipico del genere che va usato e suonato sul campanaccio.
Se nella scorsa lezione la mano destra si limitava a suonare una nota singola, in questo nuovo appuntamento studieremo le combinazioni a due note.
Il battere viene mantenuto e viene aggiunta una nota immediatamente prima di questa pulsazione.
Come suggerisco ogni volta che si affronta un nuovo argomento, bisogna studiare i cinque esempi proposti prima singolarmente per poi, raggiunta la necessaria confidenza, suonarli tutti assieme senza fermarsi.
Il primo esempio proposto consiste nel non suonare accenti con la mano sinistra per concentrarsi meglio nello studio della coordinazione vero e proprio :
Ricordo che si preferisce scrivere in tempo tagliato (2/2) per tradizione e per facilità di lettura ad alte velocità.
Nel secondo esempio andremo a suonare il tipico tumbao di cassa cercando però di non suonare ancora gli accenti con la mano sinistra :
Una volta acquisita la coordinazione neccessaria incominceremo a spostare gli accenti come scritto nei seguenti esempi :
Ricordo che gli esempi proposti non sono da considerarsi come dei pattern. Sono idee che bisogna usare a proprio piacimento privilegiando sempre un risultato che sia il più musicale possibile.
Anche per questa lezione è tutto. Come sempre, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento