Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
BLUES amore mio!
di
jazzino
[user #23867]
- pubblicato il
29 novembre 2012 ore 10:16:43.
Quanto mi piacciono le Big-band !!!!!! quando poi suonano un blues ....... è il massimo!
Dello stesso autore
Volare 18 anni dopo
Gibson L5 Wes Montgomery
ROUND MIDNIGHT 2 - chord melody
ESTATE - chord melody da osteria
MISTY - sweep-tapping...........
AUGURI .....PAOLO
MALAFEMMENA - Chord Melody
Jimmy Bruno master class
Loggati per commentare
Che bel brano......anche io sono ...
di
fabio1887
[user #18181]
commento del
29/11/2012 ore 10:27:58
Che bel brano......anche io sono un appassionato di big band....amo troppo i loro stacchi sempre ricercati e la bellezza di una sezione che suona all'unisono....Tra l'altro sto giusto facendo uno studio ora sugli accordi con big band...troppo interessante ;)
Rispondi
Re: Che bel brano......anche io sono ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 10:36:59
le voci dei fiati in moto parallelo e/o contrario sono fantastiche con i loro contrappunti ........ veramente mi piacciono da impazzire.
Che studi stai facendo sugli accordi per/con big-band?
Rispondi
Re: Che bel brano......anche io sono ...
di
fabio1887
[user #18181]
commento del
30/11/2012 ore 14:04:59
Porcazozza....mi era sfuggito il tuo commento...chiedo umilmente perdono ^^.
Ho preso qualche libro di Hal Leonard con relativo cd (tra l'altro registrato veramente bene) dal nome "Big Band Play Along". Sono molto interessanti poichè ci sono brani pieni di accordi e sostituzioni, stacchi da Big Band e ti aprono letteralmente la mente (oltre che aprirti il c... perchè è veramente dura star dietro a così tanti accordi in una singola battuta a certe velocità, con in più degli stacchi in mezzo). Io li consiglio sempre se non li avete mai studiati o guardati ;).
Rispondi
Re: Che bel brano......anche io sono ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 14:30:36
cavolaccio ....... non ho mai fatto una cosa del genere ....... adesso vedo se lo trovo e lo acquisto al volo ....................... io sulle cose teoriche (e purtroppo solo quelle) sono intrippatissimo
Ciao grazie Fabio
Rispondi
Re: Che bel brano......anche io sono ...
di
fabio1887
[user #18181]
commento del
30/11/2012 ore 16:16:10
Tu mi dovrai consigliare invece un buon testo di armonia jazz da leggere prima di andare a letto mi sa ;).
Intanto tieni e guarda qui:
vai al link
_query=hal+leonard+big&submit_search=Cerca
Rispondi
Re: Che bel brano......anche io sono ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 16:21:57
Ho visto e conosco la Birdland ........ ha un catalogo da paura !!!!!
Per l'armonia ..... io ho preso un po' da tutte le parti e non ultimo da confronti diretti con musicisti preparatissimi ..... di fondo però il miglior libro, che ormai è mio amico inseparabile, è il Marck Levine (spero si scrivi così) ;-)))))
Rispondi
Re: Che bel brano......anche io sono ...
di
fabio1887
[user #18181]
commento del
30/11/2012 ore 17:06:32
Questo?
"The Jazz Theory Book
published by Sher Music/Advance Music 1995"
esiste in italiano?!?!?! :D
Rispondi
Re: Che bel brano......anche io sono ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 17:11:11
Si proprio lui .... esiste in italiano ed è meraviglioso!
Rispondi
Re: Che bel brano......anche io sono ...
di
fabio1887
[user #18181]
commento del
30/11/2012 ore 18:00:55
Trovato....me lo regalerò a natale al posto di fare il regalo alla morosa XD.....ora ho speso già troppo con i nuovi cd che mi son arrivati proprio oggi (quelli dell'altra discussione) ^^-----
Rispondi
Re: Che bel brano......anche io sono ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 18:02:59
ben fatto non te ne pentirai ;-))))))))
Rispondi
Eh eh eh :-) A ...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 10:33:52
Eh eh eh :-) A chi lo dici!!! Sabato andrò a vedere l'orchestra jazz della mia scuola...suonano i maestri quindi sarà uno spettacolo!!! Non vedo l'ora :-)
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
fabio1887
[user #18181]
commento del
29/11/2012 ore 10:44:53
Aaaaahh...peccato che non sia vicino alle mie parti...
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 10:49:50
E' un peccato veramente...a volte capita che cerco di capire cosa suonano ma materialmente ancora non ho la bravura di "sapere" quello che fanno, però musicalmente sono forti, molto forti!!! Puoi vedere qualche loro video su youtube
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
fabio1887
[user #18181]
commento del
29/11/2012 ore 10:50:53
linka linka linka che ascolto con mooolto piacere ^^
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 11:09:12
Questo è il canale youtube
vai al link
da qui puoi scegliere i video
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 11:14:45
cavolo ......... bellissimo
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 11:28:0
Jazzino sono contento che ti siano piaciuti...il contrabbassista è il mio maestro di solfeggio (allievo tra l'altro del mitico Niels Pedersen)...sono molto bravi, purtroppo non suono neanche un quarto di come suonano loro. E' pur vero che prendo lezioni solo da un anno e mezzo, però confido nella mia tenacia...quando ho scoperto questa scuola, la prima cosa che ho pensato è stata: "E chi se l'immaginava che in Sicilia c'era una delle migliori orchestre jazz a livello internazionale". Sono Orgoglioso di far parte di questa realtà siciliana!!!
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 11:34:42
Bravi bravi !!!!!!!
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 11:43:5
Ho portato un esempio a Stefano58 sull'essere un blues il pezzo che hai postato..vedi la risposta mia e chiariscila perchè quando scrivo sono abbastanza criptico :-P
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
fabio1887
[user #18181]
commento del
29/11/2012 ore 11:17:59
Ma è quella di cui ne hai parlato ieri o l'altro ieri......mooolto interessante, avevo già ascoltato qualcosa e ammetto che hanno un livello incredibile....fantastici ;)
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 11:28:3
Ecco con chi ne avevo parlato!!! :-) Con te :-) Si sono anche loro degli alieni!!! :-)
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 10:46:28
Sono felice per te! ...... facci sapere ...... un post con un minimo di registrazione non sarebbe male ;-))))))))
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 11:08:1
Spero che lo registrino già loro...al massimo posso fare qualche video col cellulare, non sarà il massimo, ma spero che sia di una qualità apprezzabile (con quello che è costato il cell)
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 11:15:29
beh .......... almeno provaci e divulga il verbo ih ih ih ih ih
Rispondi
Re: Eh eh eh :-) A ...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 11:29:23
Ah ah ah lo farò senz'altro...era per avere una migliore qualità!!! ;-)
Rispondi
WOAH.........
di
Salvog
[user #26748]
commento del
29/11/2012 ore 10:41:58
Allora non sono l'unico matto che ti strimpella il Nylon in quasi ogni occasione si presenti e poi il blues fatto così m'inebria perbacco.
Sentirli dal vivo sarebbe il massimo.
Ciao RobbyOnekenoby, buona giornata.
Rispondi
Re: WOAH.........
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 10:48:02
Ciao socio.
Io un po' di big-band dal vivo le ho sentite ...... è un'emozione fortissima sentire i fiati che ti vibrano nella pancia!
Fantastico.........
;-)))))))))))))))))))))))
Rispondi
Re: WOAH.........
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 10:50:40
Sono dell'idea che con le corde in nylon si possano ottenere sonorità familiari a molti generi...per il mio gusto il loro suono è bello in maniera oggettiva
Rispondi
Re: WOAH.........
di
accademico
[user #19611]
commento del
29/11/2012 ore 15:27:37
sì dai, parlatemi un po’ di nylon, così mi parte la Gas …e mi ricoverano!
Rispondi
Re: WOAH.........
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 15:54:33
Io sto aspettando gli ultimi soldi per acquistare una classica da studio...però amplificata e con spalla mancante...diciamo che è buona sia per studiare la classica che per lanciarsi in jazz o pop...yamaha ncx700...questa usa del legno come il Nato, salendo di qualità non si usa...ma sinceramente non mi sembra un legno malvagio anzi è molto simile al mogano...
Rispondi
Re: WOAH.........
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 16:03:24
Quella del video è una chitarra che mi piace tantissimo . è una Godin Multiac nylon (che poi credo sia la chitarra che ha Salvo)Un po' di tempo fa l'ho provata e me ne sono innamorato a tal punto che continuo a ripetere che prima o poi rinuncerò alla mia D'Angelico NY per questa ....
Rispondi
Re: WOAH.........
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 16:05:45
Jazzino...la D'Angelico è LA D'Angelico...non si cambia al massimo si affianca ;-)
Rispondi
Re: WOAH.........
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 16:12:24
beh ...... questa volta devo darti ragione ;-))))))
Rispondi
Re: WOAH.........
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 11:13:53
Salvo una domanda...che chitarra con corde in nylon hai? Io dovrei comprare tra pomeriggio e domani una yamaha ncx700...l'hai mai provata? Opinioni al riguardo?
Rispondi
quindi questo è blues...
di
stefano58
[user #23807]
commento del
29/11/2012 ore 10:58:18
stavolta non scherzo e non punzecchio , chiedo davvero lumi .Per me questo , di primo acchitto , è swing che , sinceramente , mi piace ascoltare.Però il blues...quindi la domanda è : c'è differenza tra il blues , che ne so , di john lee hooker o stevie ray o clapton , e questo che tu spesso posti ? E se si , in cosa consiste la differenza ? Perchè il blues canonico prevede pentatoniche a fiumi mentre qui ci sono tutte le scale del mondo ? Sono ignorante , me ne rendo conto , ma mi voglio evolvere...:-))))))
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 11:06:23
Caro Stefano ........ mi meraviglio del fatto che un acusticanete chieda lumi ad un elettricista ih ih ih ih ih
Il blues deve rispondere a dei canoni armonici ben precisi .... quei canoni li trovi (ad esempio in un blues di 12 battute) alla battuta 1 alla 5 ed alla 9 ....... tutto quello che trovi in mezzo, tra le battute citate, è frutto di evoluzione armonica ....... da Parker a Coltrane etc.
Sono in attesa che approvino un mio articolo sui Coltrane Changes (didattica ........ io di questo posso parlare non son capace a parlare di chitarre e pedali) ...... quando verrà divulgato c'è l'esempio proprio su un blues ...... un po' di pazienza e ne riparleremo.
Ciao Fratè
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 11:11:15
Aspetto questo articolo con ansia...adoro imparare pure la teoria anche se, purtroppo, quello che riesco a mettere per ora in pratica è solo l'1% delle mie conoscenze (già scarse comunque)...
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 11:18:03
Guarda io sono (solo) un grande teorico e dico sempre che se sapessi fare sullo strumento solo l'1% di quel che conosco ............... potrei già definirmi "chitarrista"
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 11:33:19
Anche conoscere la teoria è importantissimo!!! Quando chiedo sempre spiegazioni teoriche tutti si stranizzano perchè è la parte che annoia...a me invece esalta! :-)
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 12:03:53
io amo la teoria........... è quella cosa che ti permette di trovare sempre soluzioni alternative ...... quando in fase di improvvisazione ti si accendono tante lampadine di soluzioni diverse ........ è solo grazie alla conoscenza teorica ....... che dovremmo essere capaci di tradurre in musica ........... ma questa è un'altra storia
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 12:09:2
Penso solo che sia una questione di pratica...conoscendo la teoria prima o poi si può mettere in pratica...il problema è quando non si conosce...
"...è quella cosa che ti permette di trovare sempre soluzioni alternative..."
Quotone!!!
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
bernablues
[user #16917]
commento del
30/11/2012 ore 08:17:16
Diciamo che questo è blues, senza ombra di dubbio, ma è un blues che si è evoluto, io sono più terra terra, per me il vero blues è il delta, arronzato con strumenti di recupero, e suonato con una infinita malinconia nell'anima...appunto "blues" ;-))))))
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 08:21:51
;-)))))))))))))))))
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
E!
[user #6395]
commento del
30/11/2012 ore 19:53:44
"Sono in attesa che approvino un mio articolo sui Coltrane Changes"
FIGATA! Si candida come mio post preferito dell'anno.
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 20:05:00
Ciao Emilio come si comporta la nuova arrivata?????????
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
E!
[user #6395]
commento del
30/11/2012 ore 20:14:50
L'ho suonata solo sabato e domenica, ma va alla grande, il suono è più morbido rispetto alle altre solidbody che ho.
L'unico problema è che per adesso, mancando la regolazione fine del liutaio, ha un'action altina. Monto le 0.11 e la suonabilità non è proprio estrema, anche se si può suonare (basterebbe abbassare l'action un minimo)..
Il fatto è che ho paura di abbassare l'action, non vorrei che perdesse "profondità".
Cercherò di registrare qualcosa questo fine settimana o il prossimo (magari una All the things o una Softly, o Giant Steps, per accodarmi al tuo articolo), così mi commentate chitarra e playing, due piccioni con una fava! Siate cattivi!!
A presto
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
01/12/2012 ore 08:56:55
Siate cattivi?????? ma va la........................ Io aspetto il tuo post!! ;-))))))
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 11:42:24
Stefano ti porto questo esempio
vai al link
Questo è un blues, risponde al canonico 12 battute e tutto quello che c'è all'interno è fantasia e cuore...il blues "classico" che intendi tu (ed io e la maggior parte delle persone) è un pò errato...ma non nel senso che non si riconosce che un pezzo sia un blues, no...il fatto è che di blues ne esistono un'infinità: il chicago blues, memphis, detroit, slide, working song, talking blues e via dicendo...questo jazz/blues è solo una delle tante sfaccettature del blues inteso come grande calderone...spero di essere stato chiaro nello scrivere...seduti davanti ad una bella bibita sarebbe stato molto più chiaro e bello :-)
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
stefano58
[user #23807]
commento del
29/11/2012 ore 11:55:43
e magari con le chitarre in mano eh eh eh grazie dario :-))))))
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 12:04:01
Ti ho portato questo esempio perchè ho fatto la tua stessa domanda al maestro e mi ha risposto suonandomi questo pezzo (non alla chitarra ma al piano), facendomi contare le battute ed analizzare la linea melodica...una risposta durata un'ora ah ah ah
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
stefano58
[user #23807]
commento del
29/11/2012 ore 12:05:33
no , no , è un esempio calzante ed esplicativo.Se l'ho capito io...ah ah ciao :-)))))
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 12:10:49
Sono contento di essermi fatto capire...certi argomenti senza il contatto diretto mi viene difficile sostenerli...
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 11:58:34
Beh in effetti è così !!!!!!!!
Su accordo ci fu un articolo sui vari tipi di blues che era molto interessante .......... ma adesso come adesso non riesco a trovarci più nulla ....... in Accordo.
Al di la del linguaggio il Blues parte da una tonalità es: So7 (che in questo caso non è V grado ma centro tonale = questa è la prerogativa del blues ) in quinta battuta si troverà sempre l'accordo (dominante + o - per semplificare) una quarta sopra (Do7) ed alla nona battuta si troverà sempre il II grado (in questo caso Lam7) che dà inizio alla famosa cadenza II-V-I.
Per traghettare il blues dalla prima alla quinta e poi alla nona battuta esistono tantissimi sistemi che caratterizzeranno un blues
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 12:07:29
Quindi in questo caso la progressione II V I sarebbe Lam7 Re7 Sol7 ???
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 12:10:58
esattamente e meglio ancora se il Re7 lo consideri Re alt suonandoci sopra la minore melodica di Mib
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 12:11:58
Il Re alt sarebbe con la quinta eccedente? Quello che a volte si trova scritto Re sus?
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 12:17:54
No no non fare confusione ..... il suffisso sus (sospeso) implica spesso la non presenza sella 3 e quasi sempre accompagnato con la 4 ecco perchè si elimina la 3.
Chitarristicamente potrebbe coincidere con la 5# ma se tu fossi un pianista ......... l'accordo alterato implica 9b-9#-5b-5# ......... la scelta migliore per suonare su un accordo alt. è la scala minore melodica un semitono sopra perchè ha tutte queste alterazioni ....... mentre l'accordo con la 5# và meglio con la scala esatonale (toni interi) ........ ma solo per fare il pignolo ih ih ih ih ih
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 12:28:21
Bisogna essere pignoli :-) Perchè le cose sono in un modo ed in quello soltanto..ricapitoliamo (però sempre sulla chitarra, non col piano che non so neanche come funziona :-P)...quando trovo il suffisso sus l'accordo è I IV V ( e non I III V)??? Ma in questo caso la vicinanza del IV e V grado non produce suoni sgradevoli? Invece quando si dice, per esempio, Do+ si ha la V#???
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 12:34:17
Esatto ...... tra il IV ed il V grado non c'è dissonanza perchè esiste l'intervallo di un tono mentre tra III e IV c'è l'intrevallo di un semitono
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 12:37:36
Quindi suonare un Do e poi un Re non crea dissonanza come per esempio suonare un Mi ed poi un Fa...certo, è giustissimo!!! Non avevo mai pensato in termini di toni e semitoni...ho sempre pensato in termini di intervalli a due toni...
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 12:42:08
vedi che stiamo parlando di armonia (suoni contemporanei) e non in termini melodici (suoni consecutivi) dove fondamentalmente si può giustificare tutto
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 13:00:35
Ancora non riesco a fare distinzione...quindi in termini di armonia non c'è dissonanza, cosa che invece si ha in termini melodici (o pratici?)
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 13:09:38
no è esattamente l'inverso le dissonanze sono più evidenti nell'armonia quando cioè i suoni sono contemporanei
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
helloween
[user #27122]
commento del
29/11/2012 ore 13:50:58
OK...si in effetti la dissonanza si ha quando si suonano note contemporanee (accordi)...non quando sono consecutive...
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
Pearly Gates
[user #12346]
commento del
30/11/2012 ore 14:23:2
Questo è jazz, piuttosto swing con qualche vaga riminiscenza blues...più che altro nel titolo.
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
stefano58
[user #23807]
commento del
30/11/2012 ore 14:44:51
Lo sentiamo nello stesso modo... ma non ti far sentire , sennò ci strillano ah ah ah :-))))
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 15:13:22
WE WE è INUTILE CHE PARLI A BASSA VOCE ih ih i ih ih ih
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
stefano58
[user #23807]
commento del
30/11/2012 ore 16:24:54
'azz , che orecchio "assoluto" ah ah ah
Rispondi
Loggati per commentare
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 16:36:38
ih ih ih ma sai ..... lessi tempo fa ...... che oltre che ad un fattore geneticamente trasmesso .... in alcune parti del mondo ci sono delle scuole che educano, con esercizi specifici, all'orecchio assoluto
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 15:11:04
questo è un CLASSICO giro di blues a 12 bt con cadenza swing sugli ottavi (pronuncia ) e ritmo shuffle che rispetta a pieno il blues delle origini Sonny Boy etc ...... la differenza sta nella diversa armonizzazione e pronuncia del linguaggio........ il titolo (giuro) non l'ho inventato io!
Se dici ad un jazzista di suonare un blues ..... lui questo ti suona ........ un blues ...... jazzisticamente concepito ma ........... un blues ;-)))))
Ciao Pearly
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
Pearly Gates
[user #12346]
commento del
30/11/2012 ore 17:08:23
Per me è troppo jazz...preferisco quello classico.
Logicamente le radici del jazz affondano nel blues, gospel, ragtime.
Quindi nel DNA del jazz c'è il blues.
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 17:17:03
beh se parli di preferenze .......... ognuno ha le sue e tutte sono valide .......
Per il resto ...... "tutto è nato dal blues" ;-)))))
Ma al di là delle preferenze questo pezzo non è contaminato dal blues ...... è blues (jazzisticamente parlando) perchè ha i connotati armonici del blues nelle battute chiave .......
Ricordi quando hai fatto il BB blues su cui ci siamo tutti divertiti a suonare??? Io ti dicevo che non avresti dovuto modificare gli accordi perchè così facendo avevi eliminato un connotato armonico della struttura del blues in minore ......... qui è la stessa cosa ..... contano le battute 1-5-9 come dicevo sopra:
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
Pearly Gates
[user #12346]
commento del
30/11/2012 ore 17:20:58
Era per non farlo identico.
Mi sembrava andasse bene lo stesso.
Io sono un tipo da pane e salame per questo mi piace il rock n roll e il blues con i loro 3 accordi.
Rispondi
Re: quindi questo è blues...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 17:32:25
nulla da eccepire ........ de gustibus non disputandum est ........
Pane e salame ottimo .......... a me personalmente piace ma condito da tantissime altre cose
e senza disdegnare ..... pane e salame..... ;.)))))))
Rispondi
Big Band !! Più sono ...
di
janblazer
[user #26680]
commento del
29/11/2012 ore 11:06:5
Big Band !! Più sono Big e più sono piacevoli perchè si possono sentire suonare molti strumenti..
Un'altra soluzione per il blues che mi intriga è quella minimale con tre elementi.. rullante chitarra basso o pianoforte o sax.. così in po' ruvida senza fronzoli..
Ciao Roby !!
;-)
Rispondi
Re: Big Band !! Più sono ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 11:20:26
Caro Jan so che sei un vero blues-man ---------- io amo il blues in tutte le sue forme ......... e so che con te trovo terreno fertile ;-)))))))
Rispondi
tutti grandi professionisti ! ...
di
superloco
[user #24204]
commento del
29/11/2012 ore 11:36:09
tutti grandi professionisti !
Rispondi
Re: tutti grandi professionisti ! ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 11:41:14
Ciao Lamb e ........ buona giornata
Rispondi
Re: tutti grandi professionisti ! ...
di
superloco
[user #24204]
commento del
29/11/2012 ore 11:42:15
grazie anche a te Robby!
Rispondi
Woah....Seriamente parlando!
di
Salvog
[user #26748]
commento del
29/11/2012 ore 11:53:55
Eppure caro collega della sei corde, Ninjam sarebbe stata la via di comunicazione più adatta a scambiare le nostre idee musicali, m'avrebbe fatto un sacco piacere e sarebbe stato un onore jammare insieme a te online.
Ieri sera mi sono divertito unsacco a Jazzare con EMHO mi pare fosse tedesco Boh...
Baciamo le colt, (come dice Stefano).
Salvo.
Rispondi
Re: Woah....Seriamente parlando!
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 12:00:46
ti ho sentito gia parlare di questa cosa e ne sarei felicissimo ...... ma dovrei trovare il tempo per mettere tutto a sistema ........ che casino!!!!!!!!
Rispondi
Comunicato stampa.
di
Salvog
[user #26748]
commento del
29/11/2012 ore 13:35:1
Comunque se te voi fa nidea clicca clicca Qua:
vai al link
La sera tardi me trovi tra i vari gruppi online:
"Salvo con la sua banderuola italiana, ramacca o capo d'orlando", non capisco perché mi sbagliano città, spesso suono da solo con le basi, il Jazz non è commestibile dai tanti, ma ogni tanto s'accoda qualcuno, addirittura ieri sera abbiamo anche jammato senza la base, troppo togo!!!
Chissà, senza impegno eh!!!
Sarvuszzu!!!
Rispondi
Re: Comunicato stampa.
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 13:45:08
ma è fighissimo .......... mi dai qualche delucidazione? che so ......... Settaggi da fare .... occorrente ....... ecc
Rispondi
Re: Comunicato stampa.
di
jazzino
[user #23867]
commento del
04/12/2012 ore 19:43:5
Socio io ieri sera c'ho provato ma non riesco a settare ....... non funziona nulla !!!!! mah riproverò
Rispondi
Occorre un buon comp. con ...
di
Salvog
[user #26748]
commento del
29/11/2012 ore 13:50:48
Occorre un buon comp. con una degna memoria ram e li penso che ci siamo, poi una decente scheda audio esterna opportunamente collegata, e l'applicazione denominata "Reaper".
Dai un'occhiatina a quest'altro sito, ti aiuta nel settaggio.
vai al link
Rispondi
Re: Occorre un buon comp. con ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 14:07:16
OK grazie
Ma se cambio i settaggi nel programma da te segnalato .... sai mica se si modificano anche i settaggi fatti su cubase ?????
Certo deve essere veramente divertente
Rispondi
Mah!...non penso, immagina che io ...
di
Salvog
[user #26748]
commento del
29/11/2012 ore 14:17:4
Mah!...non penso, immagina che io suono su reaper-ninjam con i preset di Logic (aperto quindi anche lui), funzionano ambedue con la stessa scheda presettata.
Poi sai io non sono un esperto a tutti gli effetti, un amico mi ha indicato un po' di cose all'inizio, in quanto ho avuto qualche difficoltà, poi però fatto il tutto, è divertentissimo, basta affiancarsi alla gente giusta.
Pensaci con calma!
Rispondi
Re: Mah!...non penso, immagina che io ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 14:24:01
beh .......... sono quel "po' di cose all'inizio" che mi preoccupano ....... ma mi piacerebbe veramente tanto!
Rispondi
Re: Mah!...non penso, immagina che io ...
di
fabio1887
[user #18181]
commento del
30/11/2012 ore 09:48:10
Ciao,
scusa se mi introduco....ho provato anche io il programma da te citato e ho trovato ottima gente con cui jammare (addirittura una cantante del sud italia veramente brava con cui ho suonato qualche standard).
Volevo sapere qual'è la tua stanza preferita, se entri sempre in quella o se sai in che orario si posson trovare jazzisti per fare un pò di standard. Grazie mille e scusa ancora per l'intrusione.
Rispondi
Re: Mah!...non penso, immagina che io ...
di
Salvog
[user #26748]
commento del
30/11/2012 ore 10:02:42
Intrusione? Ma per carità! Anzi,
fa piacere conoscere nuova gente, se poi trattasi di Jazzomani è ancora molto meglio.
Io Spesso mi collego la sera tardi, ma non ho una finestra in particolare, a volte ci sono finestre gradevoli, A volte mi piazzo solo solo in una di queste vuota con le mie basi, se c'è qualcuno che gradisce i miei gusti e s'accoda tanto meglio, se no pazienza, ma di persone in gamba, come hai anche asserito tu, devo dire che ce n'è.
Un grosso saluto.
Salvo.
Rispondi
Re: Mah!...non penso, immagina che io ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 10:45:22
mah .... sto fatto delle finestre mi affascina ......... è come stare in vetrina ad Amsterdam ..... ih ih ih ih ih ih
Rispondi
Re: Mah!...non penso, immagina che io ...
di
Salvog
[user #26748]
commento del
30/11/2012 ore 12:19:54
Woah....sei sempre il solito bradipaccio,
eh eh eh eh......guarda che in queste stiamo a casa, vestiti,
almeno penso!!
Rispondi
Re: Mah!...non penso, immagina che io ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 12:28:32
Vabbe vestiti !!!!!
No seriamente ...... appena posso ci provo e poi se ho problemi ti chiamo così ci colleghiamo
;-)))
Rispondi
Re: Mah!...non penso, immagina che io ...
di
fabio1887
[user #18181]
commento del
30/11/2012 ore 12:21:42
Che brutto paragone.....ti ci vedo lì con la chitarra che la lecchi....ommiodddddiooooo XD
Rispondi
Re: Mah!...non penso, immagina che io ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 12:29:59
A Fààààà al tuo primo commento ti ho fatto una domanda ......... beh ......... sono curioso di sapere ...........
Rispondi
La Big Band è una ...
di
davidederosa64
[user #20297]
commento del
29/11/2012 ore 14:18:07
La Big Band è una bella dimensione.Lì per esempio la chitarra ha anche un ruolo ritmico molto importante.Non sei libero come nelle piccole formazioni.Tutto è molto incastrato in maniera molto disciplinata.
Però è dato spazio a tutti per esprimersi attraverso l'improvvisazione in momenti precisi.
Il ruolo di Sylvain qui è di "primo violino".Un solista svincolato dalle rigide regole di sezione.
Lui è un fuori classe.Un outsider che spazia dal new classic al Gypsy,al Jazz elettrico.
Grande talento.
Rispondi
Re: La Big Band è una ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 14:27:37
concordo con te su Luc e aggiungo che ........ mi piacerebbe tantissimo cimentarmi in una big-band dove da un lato sei "impalettato" e dall'altro hai un tappeto sotto da paura ...... chissà se mai mi capiterà .......
Ciao Davide
Rispondi
Re: La Big Band è una ...
di
davidederosa64
[user #20297]
commento del
29/11/2012 ore 23:28:11
E perchè no scusa.Ci sono moltissime realtà anche sul territorio italiano.
Rispondi
Re: La Big Band è una ...
di
fabio1887
[user #18181]
commento del
30/11/2012 ore 09:49:29
Dove???? io ne sto cercando una da due anni ormai :S :S :S......magari riuscire a trovarne una qui a Como :(
Rispondi
Re: La Big Band è una ...
di
davidederosa64
[user #20297]
commento del
01/12/2012 ore 00:12:56
A me è capitato come dicevo a Roberto.Però mi ricordo che se ne organizzavano di queste cose.
In genere intorno ad ambienti scolastici dovrebbe esserci qualcosa....penso.
In bocca al lupo.
Rispondi
Re: La Big Band è una ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 18:53:01
mah ....... a te è capitato di suonare in una big-band????????
Rispondi
Re: La Big Band è una ...
di
davidederosa64
[user #20297]
commento del
01/12/2012 ore 00:10:21
Si ma saltuariamente.Chiesero all'agenzia con la quale lavoravo un genere di show così.Collaborai anche per gli arrangiamenti.Una bella cosa devo dire.
Interagisci con i fiatisti,nel mio caso c'erano anche gli archi,poi alla base c'è una Band che fa marciare il tutto.
Ti suggerisco di guardarti intorno in questo senso.E' molto formativo.
Un abbraccio.
Rispondi
Re: La Big Band è una ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
01/12/2012 ore 08:58:54
Grazie maestro ....... guarderò ;-)))))
Rispondi
Niente da fare, lo swing ...
di
perrynason
[user #17170]
commento del
29/11/2012 ore 15:07:29
Niente da fare, lo swing shuffle ha un tiraccio micidiale. Un bluesone con tutti i trucchi più classici, compreso un chase 4 a 4 e poi 2 a 2 tra piano e chitarra da urlo! Meraviglioso quando si riprendono le frasi a vicenda.
PS: vedere un batterista che legge dà sempre l'idea che lì non si scherza! :-))))
Rispondi
Re: Niente da fare, lo swing ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
29/11/2012 ore 15:14:33
i duetti che tu citi sono una delle cose più vecchie del mondo nello swing! ....... fatto da grandi strumentisti è .......... non ha prezzo!
Ciao Mirco
Rispondi
ehehe allora cerca tramite google ...
di
Kata_ts
[user #2290]
commento del
30/11/2012 ore 08:54:25
ehehe allora cerca tramite google "Lee Ritenouer Big Band" !
Roba de PAURA !!!!!!!! ;))
WiWa!
Rispondi
Re: ehehe allora cerca tramite google ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 09:27:57
Caro maestro ........ e secondo lei io mi facevo mancare Lee Ritenouer ???????? non è possibile! ih ih ih ih
Ciao Antonè
Rispondi
Re: ehehe allora cerca tramite google ...
di
Kata_ts
[user #2290]
commento del
01/12/2012 ore 11:35:49
oooohhhhhhhh è un piacere sapere che sei un ESTIMATORE di Lee - avevo TUTTA e ripeto TUTTA la sua discografia degli anni della band.
MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
CuaZZZZZZ
Rispondi
Re: ehehe allora cerca tramite google ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
01/12/2012 ore 11:49:16
non è tra i mie Dei olimpici ma comunque l'ho ascoltato tantissimo e resta un grande della sei corde ;-)))
Rispondi
Ciumbia!
di
satch76
[user #19713]
commento del
30/11/2012 ore 09:17:36
La band swinga alla grande e Sylvain Luc SPACCA!
Il suono della chitarra con corde in nylon è veramente bello.
Bravo Jazzino!
Rispondi
Re: Ciumbia!
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 09:29:55
Ciao Satch
Lo swing è swing..........
Sulle corde di nylon la penso come te infatti se leggi sopra ..........
;-)))))))))
Un abbraccio
Rispondi
Re: Ciumbia!
di
satch76
[user #19713]
commento del
30/11/2012 ore 09:54:22
Ciao,
ho letto, golosaccio! ^_^
Io ho una Yamaha AEX 500ns ed è probabilmente la chitarra che preferisco suonare tra tutte le altre: il feeling ed il suono del nylon è per certi versi ineguagliabile.
Rispondi
Re: Ciumbia!
di
jazzino
[user #23867]
commento del
30/11/2012 ore 10:00:51
concordo !!!!!!
Rispondi
Si ma questa è un ...
di
sepp
[user #10489]
commento del
02/12/2012 ore 17:36:58
Si ma questa è un fantastica Enorm band! :D
Anch'io preferisco il suono delle corde in nylon...trovo che sia più "potente" con un attacco bellissimo e anche più ricco di quello di una steel string.
Rispondi
Re: Si ma questa è un ...
di
jazzino
[user #23867]
commento del
02/12/2012 ore 18:58:32
Ciao don Peppino ....... lo so lo so che sei un buongustaio! ;-)))))))))
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964