VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Drumnetics 3XF Pedal
Drumnetics 3XF Pedal
di [user #16140] - pubblicato il

Quello che sino a oggi risultava un semplice e ambizioso prototipo che nei suoi vari stadi di sviluppo ha preso altrettanti nomi, ora finalmente arriva a una versione ufficiale con un nuovo nome: 3XF Pedal.
Quello che sino a oggi risultava un semplice e ambizioso prototipo che nei suoi vari stadi di sviluppo ha preso altrettanti nomi, ora finalmente arriva a una versione ufficiale con un nuovo nome: 3XF Pedal. Naturalmente il tutto non si limita alla semplice assegnazione di un nome definitivo o al termine della fase di testing del prototipo, si aggiungono infatti alle già tante innovazioni (o stranezze secondo il punto di vista), alcune migliorie.

Rimane bene in evidenza l'assenza della classica molla presente su tutti i pedali per cassa che consente alla pedana di tornare nella sua posizione naturale. Sin dalle prime versioni del pedale, questo elemento è stato sostituito a favore di un fenomeno noto come repulsione. Brutto nome, ma utile al caso. Il pedale prevede infatti due magneti disposti in modo tale che si respingano per mezzo dell'effetto denominato repulsione (due magneti rivolti verso la stessa polarità). In questo modo avvicinando i due magneti verrà prodotta una forza contraria a quella impressa. Esattamente ciò che accade tendendo la classica molla.

Drumnetics 3XF Pedal

Uno dei due magneti, è stato installato sotto la pedana del pedale, il secondo sulla base dello stesso. Il punto di installazione di entrambi è stato studiato in modo tale da poter godere appieno della forza impressa dal piede sulla pedana. Alla stregua di un classico pedale, è possibile definire quanta forza è necessaria per spostare il battente. Nei sistemi tradizionali, si interagisce con un dado che regola la tensione della molla, con il 3XF Pedal, è sufficiente intervenire sulla posizione del magnete posto sulla base del pedale spostandolo semplicemente all'interno del suo alloggio. Quando i due magneti risultano allineati, sarà necessario imprimere più forza nella pedana. Al contrario a uno sfasamento tra i due magneti, corrisponderà un minor sforzo da parte dell'utilizzatore.

Drumnetics 3XF Pedal

Drumnetics ha inoltre rivisto il sistema di ancoraggio alla cassa. Via la classica e scomoda vite posta esattamente sotto la pedana (salvo qualche piacevole caso) a favore di una staffa regolabile per mezzo di una vite posta sul lato del pedale e sufficientemente grande e comoda per essere azionata senza sforzo. Al capo estremo della staffa, è stato assicurato un elemento mobile il cui scopo è quello di adattarsi alle differenti tipologie/dimensioni di cerchio.

Rispetto ai suoi predecessori 3XF Pedal prevede una variazione nella camma. Su quest'ultima sono stati installati una serie di magneti. Anche in questo caso la base prevede dei magneti fissi con un numero uguale di magneti assicurati alla parte mobile, questo per garantire - in collaborazione con i magneti nella pedana - una fluidità e una risposta nettamente maggiori rispetto alle versioni precedenti.



Al momento non è disponibile il prezzo.
3XF drumnetics pedali (percussioni)
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Namm 2019: Yamaha drums
DW Drums ti aiuta a scegliere il pedale perfetto per te
Roland: KT-9 e FD-9
Dixon: Precision Coil
DW: MDD pedal
Taye Drums: MetalWorks Double Pedal
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964