VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender made in China: perché no?
Fender made in China: perché no?
di [user #36871] - pubblicato il

Fender, una delle bandiere del made in USA, da qualche tempo ha portato la produzione del brand anche in Cina con la serie Modern Player. Negli anni della globalizzazione e dell'imposizione sul mercato del colosso asiatico, ha ancora senso parlare delle produzioni orientali come alternative economiche a bassa qualità?
"Ciò che deve accadere accade", cantava Lindo Ferretti all'epoca dei Csi. E così è capitato: Fender s'è messa a produrre in Cina chitarre brandizzate Fender.
Novità relativa: perché è da fine 2011 che Strat e company escono fuori dalle fabbriche di Pechino con il marchio simbolo per eccellenza delle elettriche americane, insieme a Gibson. Ma adesso sono molto diffuse.
Novità, soprattutto, che non stupisce i savi, perché il brand aveva già proposto Fender (non Squier) made in Japan e ne continua a promuovere di made in Mexico.
Si parla di strumenti che allora furono cassati dai puristi, e che poi sono stati riconsiderati per il loro valore oggettivo. Soprattutto le Stratocaster giapponesi degli anni '80: delle vere perle, secondo molti specialisti migliori di gran parte delle coeve fatte negli States (e la cosa non stupisce, vista l'alta qualità dei manufatti giapponesi).
Ma la Cina, si dice, è un'altra storia: da almeno vent'anni, è il Paese in cui si realizza massivamente a basso costo. Come poter mettere sul mercato sei-corde brandizzate Fender all'altezza delle aspettative, costruite con materiali di prima scelta e come Dio comanda, con queste premesse?
Beh, cari sospettosi, è andata così. D'altronde, l'americanissima Apple non produce scintillanti iPad e derivati in questo Oriente? Quale grande marchio americano non ha fabbriche qui? Anche per oggetti di ottima qualità?
Perché la verità è che in Cina le cose si sanno fare bene: basta spendere il giusto in produzione.

Fender made in China: perché no?

Ecco quindi le Fender Modern Player, sempre più diffuse: una serie di sei-corde costruite bene a prezzi molto, molto accessibili. Modelli tradizionali ma al contempo innovativi, un po' hipster, che fanno felici proprio i modern player: giovani, carini e disoccupati con tanta voglia di rockeggiare e pochi soldi in tasca. Musicisti o musicanti con voglia di suonare strumenti vintage-style rinnovati per qualcosa qua è là: le Telecaster con gli humbucker, le Jaguar senza battipenna, l'uso del mogano.

In poche parole: la qualità delle Fender MP è generalmente buona, gli scettici se ne facciano una ragione. Suonano bene e sono belle, raccolgono l'eredità delle Squier Classic Vibe, costano di più ma non deludono.

Scegliere queste, quindi? Oppure le Messicane? O puntare tutto sulle made in USA?
Chi vi dà una risposta, in molti casi fa una professione di fede. C'è chi elogerà le vernici usate su quel modello, chi i legni in quell'altro, chi vi dirà che Fender è finita da trent'anni.
La verità? Provate le sei corde e, stabilito un budget, fatevi conquistare dallo strumento che suona meglio per voi.
Non si decide veramente con la testa e non bisogna farlo solo con gli occhi. Quindi aprite le orecchie e poi fate la vostra puntata: made in USA, Mexico, China, Japan, troverete comunque la vostra fedele Fenderona dei tempi globali.
Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

chitarre elettriche fender premio accordo-gibson 2013
Link utili
Fender Modern Player
Mostra commenti     47
Altro da leggere
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964