CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
"Mixo Sweep Lick" di Luca Colombo
di [user #116] - pubblicato il

“Mixo Sweep Lick” è uno studio avvincente e trasversale: fa felicemente convivere tra di loro un argomento teorico impegnativo e legato al jazz, come i Modi con un approccio esecutivo più associato alla chitarra elettrica moderna come lo sweep picking.
“Mixo Sweep Lick” è uno studio avvincente e trasversale: fa felicemente convivere tra di loro un argomento teorico impegnativo, e legato al jazz, come i Modi e un approccio esecutivo più associato alla chitarra moderna e metal come lo sweep picking.

Questo connubio, apparentemente improbabile, ha caratterizzato invece moltissima musica fusion a cavallo tra gli anni 80’ e 90’: la fusion si serviva dei suoni e delle forme espressive del rock per riproporre concetti e contenuti jazz. Gli standard di riferimento per il fraseggio dei chitarristi dell’epoca erano il linguaggio solistico di sassofonisti e pianisti. Questo, piuttosto che su soluzioni scalari e pentatoniche, era invece costruito su triadi e arpeggi di estrazioni jazzistica; per eseguire questo materiale - tanto per la disposizione delle note che per la velocità e fluidità di fraseggio necessaria - lo sweep picking era la tecnica più funzionale.
Da questo punto di vista, a ben guardare, questo è stato storicamente il merito principale delle shred: l’elaborazione di tecniche avanzate che hanno permesso ai chitarristici di appropriarsi del linguaggio di altri strumenti: quello pianistico con il tapping, quello più classico e violinistico con i salti di corda e , appunto, quello sassofonistico con lo sweep.
Lo sweep picking è un approccio tecnico finalizzato a ottimizzare i movimenti di pennata della mano destra. La plettrata asseconderà sempre il cambio di corda seguendone la direzione, con l’obbiettivo sia di “economicizzare” i movimenti, sia di rendere più fluido il suono dell’esecuzione privandolo dell’incedere nervoso e staccato del plettro.

"Mixo Sweep Lick" di Luca Colombo
(Abbiamo dedicato un ciclo di lezioni a questa tecnica, orientate prevalentemente ai principianti.  Sweep 1 - Sweep 2 - Sweep 3 - Sweep 4)

Frank Gambale è stato senza dubbio l’inventore e teorico principale dello sweep. La sua ampissima produzione didattica è un must per chi desidera approfondire questa tecnica. La didattica di Gambale è interessante perché contestualizza lo sweep picking prevalentemente all’interno di un contesto stilistico jazz, fusion e al massimo rock blues di estrazione molto moderna. Inoltre, proprio circa la spiegazione e applicazione dei Modi, la sua didattica è una delle più centrate e chiare. In generale, l’apporto didattico di Gambale è stato davvero considerevole: suo è stato anche il merito di aver consolidato e strutturato il sistema di studio delle scale a tre note per corda su cui chitarristi come Paul Gilbert si sono poi formati. 

"Mixo Sweep Lick" di Luca Colombo

Tra gli utilizzatori più brillanti della tecnica dello sweep picking nel panorama odierno merita senz’altro un posto di rilievo Kiko Loureiro per la sua capacità di mescolarla e integrarla con altre tecniche solistiche. Ce ne ha parlato in questa lezione.
Per il suono di questo lick partiamo dal canale lead dell’amplificatore. Avremmo bisogno di rotondità; per cui coccoliamo i medi, gli dosiamo alti e soprattutto non esageriamo coi bassi che rischierebbero di ingolfare il suono. Occhio alla distorsione: ci agevolerà nell’esecuzione e nel dare pancia al sound degli sweep ma ci renderà anche la vita complicata nel gestirne la pulizia e il controllo. Raccomando invece l’utilizzo del pick-up, possibilmente humbucker, al manico.

"Mixo Sweep Lick" di Luca Colombo

Una volta fatta nostra questa tecnica, potremo utilizzarla con qualsiasi suono. Come, per esempio, il delizioso crunch utilizzato da Luca Colombo.

“Mixo Sweep Lick” fa andare a braccetto tecnica, armonia e controllo e padronanza del ritmo. Appreso, sarà un ottimo chops da snocciolare nelle nostre improvvisazioni più fusion.



Mostra commenti     1
Altro da leggere
A Scuola di Sweep - Triadi Minori
A Scuola di Sweep - La pennata
A scuola di Sweep
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964