VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Multieffetto e ronzii dinamici
Multieffetto e ronzii dinamici
di [user #37586] - pubblicato il

Spesso le pedaliere multieffetto sono perfettamente silenziose quando non si suona ma ogni nota è accompagnata da un fastidioso ronzio di fondo. Limiti del digitale o stratagemma dei programmatori?
Spesso le pedaliere multieffetto sono perfettamente silenziose quando non si suona ma ogni nota è accompagnata da un fastidioso ronzio di fondo. Limiti del digitale o stratagemma dei programmatori?

Ho appena acquistato una pedaliera Digitech RP55. Non pretendo molto da questo strumento però vorrei capire se è possibile eliminare un suo difetto.
Quando non suono non vi è alcun rumore, fruscio eccetera. Invece, quando tocco le corde e suono, si sente un fruscio che dà molto fastidio.
Ho una Ibanez Montage MSC 650. Ho provato tutti i cavi che posseggo e tre alimentatori differenti da 9 volt. Anche con le cuffie ha lo stesso identico difetto. Potete aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie

Multieffetto e ronzii dinamici

Risponde Pietro Paolo Falco: molte pedaliere multieffetto sono dotate di un noise gate attivo di default. Il noise gate è un "effetto" che blocca tutti i segnali di ampiezza (volume) inferiori a una data soglia, facendo in modo che i segnali deboli come il ronzio di un pickup o di un cavo non passino e non vengano quindi amplificati.
Il circuito, comunque, non è capace di distinguere un ronzio da una nota, limitandosi a eseguire la cernita solo in base all'ampiezza del segnale in ingresso. Vale a dire che, quando plettri, il segnale supera il limite impostato, il noise gate si disattiva e tutto ciò che arriva dalla chitarra passa venendo amplificato. Quando poi smetti di suonare, il segnale torna al di sotto della soglia e il noise gate si innesca, regalandoti un bel silenzio.
L'effetto è più evidente con suoni distorti, dove i ronzii possono diventare più invadenti.
A seconda della pedaliera, il noise gate può essere attivo sulle singole patch o anche "master", a monte di tutti gli effetti. Nel primo caso puoi regolarlo in maniera diversa per ogni suono, adattandolo alle necessità del momento. Nel secondo caso, tipico dei multieffetto più piccoli o vecchiotti, devi accontentarti di usare una regolazione che vada bene per tutti i suoni che hai impostato.
Il noise gate, comunque, tende a incidere anche sulla dinamica: se la soglia è troppo alta, anche le note pizzicate debolmente finiranno per essere zittite. Il consiglio è quindi di provare a disattivarlo, costruendo suoni piacevoli con livelli di gain mai oltre il necessario, e poi attivarlo solo dove serve con una regolazione ad hoc.

Multieffetto e ronzii dinamici
effetti e processori
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964