VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tapestry Time Traveler
Tapestry Time Traveler
di [user #17844] - pubblicato il

Litigare con le manopole dei delay e saltellare sul tap tempo a ogni brano sono cose che fanno parte del passato: con il Time Traveler è possibile sincronizzare alla perfezione più modulazioni e ritardi in contemporanea per poi salvarli in comodi preset.
Litigare con le manopole dei delay e saltellare sul tap tempo a ogni brano sono cose che fanno parte del passato: con il Time Traveler è possibile sincronizzare alla perfezione più modulazioni e ritardi in contemporanea per poi salvarli in comodi preset.

I chitarristi che hanno preferito le meraviglie del digitale al buon vecchio analogico hanno detto addio alla scomodità delle regolazioni manuali e del (tip)tap tempo non sempre preciso come si vorrebbe. Chi, invece, proprio non riesce a dire addio al calore di un analog delay o di un tremolo vintage è costretto a destreggiarsi, brano dopo brano, con la regolazione delle oscillazioni e dei ritardi. Se poi una canzone richiede più effetti insieme, attivarli tutti e sincronizzarli manualmente sul momento può diventare seccante. I pedali più all'avanguardia, dotati di controllo MIDI, risolvono ormai con preset e interfacce esterne, ma per gli stompbox tradizionali sembrava non esserci soluzione. Questo fino all'arrivo di Time Traveler.

Il Time Traveler è un dispositivo ideato dalla statunitense Tapestry, progettato per sincronizzare fino a due pedali in contemporanea e salvarne le impostazioni nella memoria interna. Il tutto avviene senza passaggio di segnale, quindi non appesantisce la catena del suono, e ha un solo vincolo: gli stompbox devono avere un controllo per il tap tempo esterno.

Tapestry Time Traveler

Collegati due effetti (delay, modulazioni e quant'altro) ai jack disposti nella facciata bassa dello chassis mediante il loro ingresso per il tap tempo, il Time Traveler invia un impulso ritmico utile a sincronizzarli all'istante e perfettamente tra loro.
L'impulso può arrivare sia tramite il semplice tap tempo sullo switch sinistro del Time Traveler, sia mediante regolazione di fino (espressa in BPM) sulla manopola centrale. Una volta trovata la giusta impostazione, basta schiacciare il potenziometro push-push della manopola per salvare il preset in una delle dieci memorie disponibili. Con lo switch a destra, infine, è possibile scorrere attraverso i preset.

Qualche tempo fa, Visual Sound aveva proposto un controller simile con il suo Time Bandit, un dispositivo che permette di gestire il tap tempo mediante una manopola per il controllo dei BPM o con un impulso sonoro proveniente da un metronomo.
Il Time Traveler prende forse spunto ed evolve l'idea di base, preferendo il tap tempo all'impulso audio, riproponendo anch'esso la conversione da millisecondi a BPM per una sincronizzazione facile e veloce e aggiungendo la possibilità di salvare le proprie impostazioni. Dulcis in fundo, con il Time Traveler il chitarrista può controllare due effetti contemporaneamente.
Suonare dal vivo con strumentazione analogica, liberi dal MIDI e con delay, tremolo, modulazioni e filtri vari sempre a tempo, come se si suonasse con un multieffetto, è a portata di preset.


Il Time Traveler è attualmente acquistabile attraverso il sito ufficiale di Tapestry Audio al costo di 199 dollari.

Tapestry Time Traveler
controller tapestry time traveler
Link utili
Tapestry Audio Time Traveler
Visual Sound Time Bandit
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964