VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Matt Sorum dei Guns N' Roses: un tribale per tutti i generi
Matt Sorum dei Guns N' Roses: un tribale per tutti i generi
di [user #37994] - pubblicato il

Concludiamo l'analisi della batteria di "You Could Be Mine" dei Guns N'Roses. Affrontiamo un impegnativo groove con portamento tribale che scopriremo aver caratterizzato l'arrangiamento di tanti altri brani rock.
Concludiamo l'analisi della batteria di "You Could Be Mine" dei Guns N'Roses.
Affrontiamo un impegnativo groove con portamento tribale che scopriremo aver caratterizzato l'arrangiamento di tanti altri brani rock.

Nella scorsa lezione avevamo affrontato le due battute iniziali dell’intro di “You could be mine” dei Guns ‘N’ Roses. Oggi proseguiamo con la nostra analisi di questo pezzo. L’intro del brano partiva con una sezione sviluppata in due battute di 4/4: una sequenza di sedicesimi caratterizzati dalla classica alternanza “due-due” tra mani e piede destro. Da questo punto partivano i feedback delle chitarre distorte sui quali si innestava il roccioso groove di Matt Sorum. Analizziamolo. La parte è caratterizzata da un vago sapore tribale e il largo uso dei toms si sposa alla perfezione con le basse frequenze del riff del bassista Duff McKagan che inizia poco dopo.

Matt Sorum dei Guns N' Roses: un tribale per tutti i generi
Con la mano destra andremo a suonare sul timpano una ritmica formata da un quarto, due ottavi, un quarto, due ottavi mentre con la mano sinistra colpiremo il tom piccolo sull’ultimo sedicesimo del secondo e quarto movimento.
A questo figurato aggiungiamo la cassa che suona due ottavi sul primo e terzo movimento e, infine, il classico battere del rullante sul secondo e quarto. Ecco ottenuto il groove di “You could be mine”.


Come sempre studiate la parte lentamente e solo quando tutto vi risulterà fluido e agevole nell’esecuzione, iniziate a velocizzarla in maniera graduale.
Per suonare questa parte in maniera davvero convincente prestate la massima attenzione a un importante dettaglio esecutivo: l’equilibrio dei suoni! 
Il volume dei toms non deve mai prevaricare su quello del battere del rullante. Il rullante deve stare sempre in primo piano essendo parte fondamentale dell’ossatura del groove!


Il pattern appena spiegato viene molto usato in diversi ambiti della musica pop e rock…se desiderate approfondirlo per capire quanto può essere versatile e risolutivo nell’arrangiamento di un brano
lo potete trovare e ascoltare in brani come “Bullet with butterfly wings” degli Smashing Pumpkins, “Song 2” dei Blur, “Adam’s song” dei Blink 182 …solo per citarne alcune.
lezioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Linear Drum Fill - Funky sestine
Porcupine Tree - la batteria di Blackest Eyes
Linear Drum Fill: "Elettro-Hip Hop"
Un Fill di Gavin Harrison
La batteria di "You Could Be Mine" dei Guns'n'Roses
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964