di gabriele bianco [user #16140] - pubblicato il 19 agosto 2013 ore 07:00
Un'azienda che nel tempo ha sicuramente saputo destare l'interesse dei batteristi attenti alle novità. Eliminare la classica molla utile a far tornare battente e pedana al proprio posto a favore di due magneti, è stata una scelta decisamente ambiziosa, ma vincente. Ora, alla luce delle tante richieste ricevute, arriva una nuova soluzione.
Un'azienda che nel tempo ha sicuramente saputo destare l'interesse dei batteristi attenti alle novità. Eliminare la classica molla utile a far tornare battente e pedana al proprio posto a favore di due magneti, è stata una scelta decisamente ambiziosa, ma vincente. Ora, alla luce delle tante richieste ricevute, arriva una nuova soluzione.
Abbiamo seguito nel tempo lo sviluppo del prodotto partendo dai primi prototipi, sino ad arrivare al modello 3XF Pedal. Succede però che il batterista medio - nonostante attratto dalla novità - si trova completamente a suo agio con il suo pedale e - salvo casi particolari - non si sogna neanche lontanamente di cambiarlo. A tal proposito - e alla luce delle tante richieste ricevute - Drumnetics ha valutato e realizzato un'alternativa a un sistema completo: un kit di conversione. In buona sostanza si mantiene il proprio pedale, integrando e sostituendo - dove serve - con gli elementi forniti nel kit. Alla fine di tutto, il proprio pedale diventerà un pedale Drumnetics a tutti gli effetti.
Il kit prevede i due magneti da applicare, uno nella parte inferiore della pedana, l'altro a nella base del pedale e la camma col sistema di trazione. In un pedale tradizionale, il compito di portare il battente in posizione, è affidato alla molla (molle in alcuni casi). Col sistema ideato da Drumnetics, il compito viene invece affidato alla pedana. E' quindi chiaro che un sistema di trazione a cinghia o a catena non potranno assolutamente essere utili al caso. Serve quindi un sistema di trazione diretto che consenta all'azione repulsiva dei magneti applicata sulla pedana di portare in posizione anche il battente.
Il kit è compatibile con qualsiasi pedale. Due le soluzioni a disposizione, la prima per chi dispone già di un sistema a trazione diretta. In questo caso saranno necessarii $75 per entrarne in possesso. I possessori di trazione a cinghia o a catena, dovranno incece disporre di $140.