VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dean Markley Signature NickelSteel
Dean Markley Signature NickelSteel
di [user #116] - pubblicato il

Dean Markley inaugura la Signature Series con un'intera linea di corde per chitarra elettrica realizzate con un metodo innovativo che incrementa il contatto tra anima e avvolgimento al fine di migliorare suono, volume e tenuta d'accordatura.
Dean Markley inaugura la Signature Series con un'intera linea di corde per chitarra elettrica realizzate con un metodo innovativo che incrementa il contatto tra anima e avvolgimento al fine di migliorare suono, volume e tenuta d'accordatura.

È signature solo di nome la serie di corde presentata da Dean Markley. Nessuna firma famosa è infatti stampata sulla confezione né tantomeno un guitar hero ha dettato le regole per gli avvolgimenti o la dimensione delle singole corde.
La Signature è invece un'intera serie costituita da modelli per chitarra elettrica, differenti per calibro e numero di corde, ma con la costante di essere realizzati con una tecnica originale e materiali studiati.
Le corde della Signature Series NickelSteel utilizzano fili d'acciaio rivestiti in nichel, avvolti lentamente intorno a un'anima esagonale con uno specifico rapporto tra avvolgimenti e sezione centrale.
Grazie all'assemblaggio studiato da Dean Markley, il filo dell'avvolgimento aderisce al 100% intorno all'anima centrale e assicura così il massimo contatto e la miglior trasmissione delle vibrazioni possibili.
Tra i benefici del rapporto di avvolgimento studiato dall'azienda, i produttori segnalano un maggior sustain e una stabilità superiore delle corde, che accompagnano comodamente i bending conservando la giusta tensione durante la trazione. L'assenza di aree vuote tra le spire e l'anima, inoltre, promette una miglior tenuta d'accordatura.

Dean Markley Signature NickelSteel

L'acciaio con rivestimento in nichel usato per le corde della NickelSteel è una scelta comune tra i chitarristi rock e country grazie al forte magnetismo che caratterizza il materiale. Nel caso delle Dean Markley, l'avvolgimento è placcato con nichel puro. Mentre l'acciaio della sezione centrale fornisce un buon volume e un'alta resistenza agli stress meccanici, il nichel rende più liscia la superficie delle corde e riduce la formazione di ossido. Inoltre, il rivestimento è considerato utile a bilanciare il timbro generale delle corde.

Le Signature Series sono disponibili nei calibri comuni, dalle Extra Light 8 fino alle mute con cantino da .013 per le accordature ribassate. Il catalogo prevede anche confezioni a sette corde.

Dean Markley Signature NickelSteel
corde dean markley nickelsteel
Link utili
Dean Markley
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Tracolle ad aria e corde lisce da Ernie Ball nel 2024
Ernie Ball Papa Het’s: le corde di James Hetfield più pesanti che mai
D’Addario XS: le corde rivestite fanno un passo avanti
Tutorial: Cambio corde sulla chitarra classica
Tre Slinky estendono i range Ernie Ball
Ho montato le Galli
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964