VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aspettando SHG 2013: Liuteria Nardiello
Aspettando SHG 2013: Liuteria Nardiello
di [user #116] - pubblicato il

Edoardo Nardiello è un giovane liutaio che affonda le sue radici nella scuola della liuteria classica e ne applica i concetti alla costruzione di chitarre e bassi elettrici. I suoi design innovativi e i progetti ancora in evoluzione saranno presentati per la prima volta al pubblico di SHG in occasione dell'edizione di Milano 2013.
Edoardo Nardiello è un giovane liutaio che affonda le sue radici nella scuola della liuteria classica e ne applica i concetti alla costruzione di chitarre e bassi elettrici. I suoi design innovativi e i progetti ancora in evoluzione saranno presentati per la prima volta al pubblico di SHG in occasione dell'edizione di Milano 2013.

La Liuteria Nardiello è una realtà giovane sul mercato degli strumenti musicali, ma non per questo priva di esperienza. Edoardo Nardiello ha compiuto studi nel campo della liuteria classica, ma il suo sogno di sempre è rinnovare e migliorare alcuni tra gli strumenti elettrici più amati di sempre, fino a trasformarli in bassi e chitarre del tutto nuovi.
A questo scopo, Edoardo adotta legni meno diffusi, dall'impatto estetico assicurato e dalla resa sonora in linea con i gusti dei musicisti più legati alla tradizione.
I suoi strumenti saranno esposti a Second Hand Guitars 2013, insieme a una serie di progetti work in progress per i quali saranno ben accetti pareri e consigli dei visitatori. Ce ne parla Edoardo, nella breve chiacchierata che abbiamo scambiato in previsione della sua partecipazione alla fiera di Milano, il 9 e 10 novembre 2013.

Aspettando SHG 2013: Liuteria Nardiello

Presentati attraverso il tuo lavoro: parlaci del prodotto o dell'iniziativa della tua azienda di cui vai più fiero!
Ho iniziato la mia attività da un anno, ma mi sono già impegnato in quello che mi sta a cuore, ovvero proporre delle novità ma senza stravolgere quello che è stato. Parto da degli studi di liuteria classica, che mi danno l'opportunità di restare fedele a metodi più tradizionali anche con le solid body. Con queste premesse cerco di rivisitare i miti della chitarra elettrica mettendoci la mia firma nelle linee e, cosa più importante, nelle soluzioni tecniche. Nei primi modelli in particolare ho voluto sperimentare sull'accesso ai tasti alti con degli innesti del manico studiati appositamente, oltre alla scelta di legni insoliti ma che mantengono comunque sonorità familiari al nostro orecchio. Questi miei esperimenti si possono vedere e toccare negli strumenti esposti allo stand.

Quello di quest'anno sarà il primo SHG di due giorni. Come ti sei preparato per l'occasione?
Per me è il primo anno a SHG, quindi è un po' una novità. Oltre agli strumenti elettrici, che sono tre, ho scelto di esporre anche un violino, che è una sorta di emblema delle mie radici classiche. Inoltre vi saranno alcune parti in lavorazione, e infine alcuni disegni relativi a due strumenti showcase che ho intenzione di realizzare prossimamente. In questo modo posso avere anche un parere sui progetti futuri da parte dei musicisti.

Esporre in fiera è una festa ma anche un po' una sfida con gli altri espositori. Perché un visitatore dovrebbe soffermarsi proprio al tuo stand?
Il mio stand spero sempre che colpisca per la molta presenza di legno a vista. Scelgo spesso finiture di tipo natural proprio perché fanno risaltare quella che è la parte più importante del mio lavoro. Oltre appunto ai modelli esposti e ai progetti in sviluppo (su cui mi soffermo volentieri a discutere), troverete anche un mio cliente disposto a rispondere alle vostre domande, assieme allo strumento fatto su sue specifiche indicazioni. Ovviamente gli strumenti esposti si possono provare, in questo modo mi potrete dire se vi piacciono o cosa cambiereste. Il feedback è una parte molto importante del mio lavoro, e seppur è sempre bello vedere gente soddisfatta, sono molto accette anche le critiche, perché mi permettono di poter sempre migliorare i miei strumenti. Con i miei colleghi, più che di sfida credo si parli di un rispetto reciproco, perché confrontandosi spesso vengon fuori nuove e interessanti idee.

Aspettando SHG 2013: Liuteria Nardiello
aspettando shg e ritmi show interviste nardiello second hand guitars 2013 milano
Link utili
Second Hand Guitars
Liuteria Nardiello
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964