VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Trovare la tonalità di un brano
Trovare la tonalità di un brano
di [user #39930] - pubblicato il

Spazio all'Accordiano Liuto. Gli lasciamo la cattedra di Didattica per suggerirci qualche regola pratica e veloce per intuire la tonalità di un brano semplicemente guardando la partitura e senza averlo prima sentito. Una preziosa pillola di teoria!
Spazio all'Accordiano Liuto. Gli lasciamo la cattedra di Didattica per suggerirci qualche regola pratica e veloce per intuire la tonalità di un brano semplicemente guardando la partitura e senza averlo prima sentito. Una preziosa pillola di teoria!

Trovare la tonalità di un brano

Sappiamo riconosce una tonalità di un brano musicale? Probabilmente a orecchio sì, perché gli accordi e la melodia già ci danno degli indizi. Il carattere della nota che è il terzo grado, se è maggiore suggerisce allegria nel brano mentre, se è minore, incute tristezza, intimità. Ma sulla partitura, senza ascoltare la musica come facciamo? Vi do un piccolo aiutino: vediamo insieme il pentagramma  della popolare filastrocca di "Frà Martino". A colpo d'occhio, sapete dirmi se è in tonalità maggiore o minore? Ebbene ci sono delle regole semplici per capirlo:

La prima regola è vedere le alterazioni che indicano la scala e quindi, già da questo, sappiamo quale nota effettivamente rappresenta il 1° grado, la Tonica.

Seconda regola. Cercate nelle prime misure gli intervalli tra le note e osservate se formano accordi di terza  minore o terza maggiore relativamente alla Tonica, appena scoperta grazie all'aiuto delle alterazioni. Da questo capite la natura della scala. Per avere la certezza assoluta che la scala sia maggiore o minore cercate tra le note quella del quinto grado. 

Adesso vediamo insieme il pentagramma: In chiave non c'è nulla, quindi la scala è una diatonica di Do; oppure potrebbe essere una diatonica di Lam, scala relativa minore del Do, costruita nel sistema temperato sul suo sesto grado a partire dalla Tonica. Nelle prime 2 battute ci sono le note Do, Re, Mi, Do; poi nelle altre due battute Mi, Fa, Sol. A questo punto vediamo che tra Do e Mi cè l'intervallo di terza maggiore e poi successivamente il Sol con intervallo di quinta giusta che chiude la triade maggiore Do, Mi, Sol.

Il brano inotre inizia con la nota di Do che è la Tonica della scala maggiore di Do e si chiude con una risoluzione Sol Do. Bicordo rivoltato ma sempre appartente alla triade Do, Mi, Sol. Concludiamo senza ombra di dubbio, affermando che il celebre brano "Frà Martino" è in tonalita di Do.

Buona Musica!

Trovare la tonalità di un brano

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

lettori in cattedra
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964