VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Facile, potente ed entra in tasca: in prova GuitarTone per iPhone
Facile, potente ed entra in tasca: in prova GuitarTone per iPhone
di [user #17844] - pubblicato il

In tre semplici schermate, GuitarTone riassume un intero rig, dagli stompbox ai microfoni passando per amplificatori e altoparlanti. Una grafica pulita e vivace guida l'utente attraverso la scoperta di oltre cinquanta strumenti virtuali per iPhone, iPad e iPod Touch.
In tre semplici schermate, GuitarTone riassume un intero rig, dagli stompbox ai microfoni passando per amplificatori e altoparlanti. Una grafica pulita e vivace guida l'utente attraverso la scoperta di oltre cinquanta strumenti virtuali per iPhone, iPad e iPod Touch.

Per i programmatori esperti in musica ed effettistica digitale, i sistemi portatili Apple non hanno più segreti. Sonoma Wire Works è uno tra i nomi che, lavorando su hardware e software, hanno contribuito a rendere dispositivi quali iPhone, iPod Touch e iPad sempre più evoluti e utili ai musicisti, professionisti e non. Nella lista di applicazioni musicali prodotte da Sonoma, GuitarTone è la sua personale versione di amp modeling app, cioè un'applicazione in grado di simulare effetti, amplificatori, cabinet e microfoni per collegare direttamente una chitarra a un'interfaccia audio apposita e ottenere in uscita un suono fatto e finito, così come arriverebbe a un banco di missaggio. Grazie a questo genere di programmi, è possibile esercitarsi e registrare musica con la praticità di uno studio portatile, contando su una qualità audio sempre più elevata via via che gli applicativi diventano più elaborati e le interfacce hardware più evolute.

Software del genere affollano sempre più numerosi lo Store virtuale di Apple e il meccanismo di funzionamento, comune alla stragrande maggioranza delle app di questa categoria, è ben noto agli appassionati.
Alla pari dei principali concorrenti, GuitarTone propone un'ampia selezione di strumenti virtuali da acquistare in-app per una manciata di euro.

Facile, potente ed entra in tasca: in prova GuitarTone per iPhone

Nella versione base, il software fornisce tre amplificatori e tre effetti, più un noise gate attivabile a piacimento e regolabile con un semplice slide per stabilire la soglia d'azione.
Gli effetti, attraverso il pulsante Pre/Post, possono essere impostati per lavorare prima o dopo le distorsioni, e tutti gli strumenti sono dotati di controlli completi per output, gain, equalizzazione e i classici parametri per i vari stompbox.
Ogni amplificatore possiede un cabinet abbinato, ma è possibile usare anche altre casse per ottenere sfumature timbriche inedite. Quattro microfoni sono messi a disposizione dell'utente per caratterizzare maggiormente il suono secondo le necessità e i gusti dell'utente.

Gli acquisti di strumenti in-app comprendono due AmpPack e due PedalPack. Ognuno è composto da dodici "pezzi".
Sonoma, che produce anche l'interfaccia hardware GuitarJack, regala ai suoi possessori un AmpPack e un PedalPack completi, che si "sbloccano" quando viene collegato il GuitarJack all'iPhone.

Facile, potente ed entra in tasca: in prova GuitarTone per iPhone

Come ogni software di amp-modeling che si rispetti, anche GuitarTone arriva di fabbrica con una buona quantità di preset già pronti. Una dicitura sotto il titolo del preset indica se si posseggono tutti gli strumenti necessari per attivarlo e suggerisce quale pacchetto è necessario per farne uso.

Facile, potente ed entra in tasca: in prova GuitarTone per iPhone

La piena compatibilità con l'interfaccia Sonoma GuitarJack permette all'utente di regolare tutti i volumi degli ingressi e dell'uscita stereo. GuitarTone ci aggiunge un semplice mixer con cui regolare i monitor, la spazialità stereofonica, abilitare un compressore (senza controlli di regolazione) e una modalità per migliorare le prestazioni con l'uso di altoparlanti piccoli.
Grazie a GuitarJack, il software può essere integrato ad altri applicativi Sonoma per creare dei veri e propri studi tascabili. È il caso di FourTrack, recensito su Accordo a questo indirizzo.

All'apertura di GuitarTone si rimane colpiti da quanto sia intuitivo navigarvi attraverso e di come siano curati gli aspetti grafici. Effetti e amplificatori hanno tutti gli switch, i LED e le grafiche del caso. Le manopole risultano comode sotto il touch e ruotano con un effetto tridimensionale niente male: vedere le chicken head che cambiano prospettiva mentre le si ruota è un piccolo piacere per gli occhi, se si ama questo genere di dettagli.
Le schermate attraverso cui ci si trova a navigare sono solo tre: una per gli effetti, una per gli amplificatori e una per i cabinet. Dei menu a tendina aiutano a scegliere gli amplificatori, mentre per casse, microfoni e stompbox viene preferita una visualizzazione grafica in cui la scelta viene effettuata scorrendo e trascinando, nel più classico stile touch.
L'immediatezza dell'interfaccia utente viene penalizzata da una precisione del touch screen non esattamente impeccabile, ma nulla che non si possa aggirare con un po' di pratica.

Facile, potente ed entra in tasca: in prova GuitarTone per iPhone

Sul versante sonoro, la versatilità c'è tutta e la fedeltà non manca, anche grazie alla capacità del GuitarJack di trattare il segnale a 24bit. Ciò permette di processare il segnale anche in maniera più pesante senza che il risultato finale ne risenta particolarmente.
Sebbene ci si trovi a che fare con un semplice smartphone, bisogna ammettere che la dinamica offerta da alcuni suoni è in grado di stupire: collegando l'iPhone a una buona coppia di casse monitor è possibile accorgersi come le sfumature sonore vengano ben riprodotte e quanto il gain degli amplificatori sia capace di comportarsi dinamicamente con il tocco del musicista.
A patto di essere consci delle potenzialità e dei limiti di un sistema virtuale di amp modeling come GuitarTone, la app è in grado di offrire ore di divertimento, sana soddisfazione durante la pratica casalinga e anche qualcosa in più. Il confine tra i sistemi per computer desktop e le app per iOS si fa sempre più labile.
Con i due Pack in omaggio con GuitarJack, gli strumenti disponibili in GuitarTone raggiungono quota trenta. Impensabile mostrarli tutti in video, quindi ecco una rapida carrellata tra le opzioni e le sonorità più caratteristiche del software Sonoma.


Sonoma GuitarTone è acquistabile dall'App Store per soli 89 centesimi di euro sia in versione iPhone sia iPad.
La versione in prova arriva dallo Store statunitense e, per gli acquisti in-app, propone i prezzi in dollari: ogni pacchetto di 12 strumenti addizionali è offerto a 9,99 dollari. Tutti gli strumenti virtuali acquistabili dall'interno dell'app sono accompagnati da una breve anteprima audio, per farsi un'idea di cosa offrono prima di effettuare l'acquisto.

Link alla versione iPhone:

Link alla versione iPad:

Facile, potente ed entra in tasca: in prova GuitarTone per iPhone
guitarjack guitartone interfacce ios software sonoma
Link utili
GuitarJack e FourTrack su Accordo
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964