VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Test rullanti Tama S.L.P. Backbeat Bubinga Birch e Studio Maple
Test rullanti Tama S.L.P. Backbeat Bubinga Birch e Studio Maple
di [user #16140] - pubblicato il

Alla fine del 2013 la serie S.L.P. (acronimo di Sound Lab Project) realizzata da Tama, accoglieva due nuovi rullanti. I due prendono il nome - rispettivamente - di Backbeat Bubinga Birch e Studio Maple. Ne abbiamo testato le qualità.
Alla fine del 2013 la serie S.L.P. (acronimo di Sound Lab Project) realizzata da Tama, accoglieva due nuovi rullanti. I due prendono il nome - rispettivamente - di Backbeat Bubinga Birch e Studio Maple. Ne abbiamo testato le qualità.

Backbeat Bubinga Birch
La riuscita combinazione betulla/bubinga, ha contribuito a fare di questo rullante, un rullante veramente molto versatile. Il fusto è realizzato nelle misure di 14"x7", oltre all'utilizzo dei legni citati, prevede uno strato esterno in quercia bianca.
In tutto otto strati: tre di bubinga all'interno, quattro di betulla verso l'esterno e l'ultimo in quercia bianca all'esterno. Quest'ultimo prefede una finitura denominata "Matte Tan Oak" capace di mettere in gran risalto le venature naturali del legno.
Le misure del fusto, permettono un ottimo range di accordature. Nel video viene utilizzata un'accordatura standard, ovvero con le pelli risonante e battente tirate sino al punto di far sparire le grinze in corrispondenza di ogni tirante.

Test rullanti Tama S.L.P. Backbeat Bubinga Birch e Studio Maple

I blocchetti dei tiranti sono di tipo tubolare (Tube lug) in ottone, molto ben abbinati alla finitura del legno. I cerchi sono a tripla flangia (Steel Mighty hoops) da 2,3mm cromati come il resto dell'hardware. La cordiera è a 20 spire della serie Starclassic. Tutto questo infonde all'utilizzatore un grande senso di qualità. Il rullante è anche leggero e può essere utilizzanto in differenti contesti musicali. Risulta inoltre molto sensibile al tocco, dal suono profondo e dalla tonalità piuttosto scura.



Studio Maple
Anche in questo caso, salta subito all'occhio l'ottima fattura dello strumento. Il fusto è realizzato in acero nelle misure di 14"x6,5" in sei strati per 5mm di spessore e dotato di anelli di rinforzo interni. La finitura adottata è la "Sienna finish", effetto piuttosto scuro, ma anche in questo caso capace di enfatizzare le caratteristiche estetiche del legno.
Anche i cerchi sono in acero, nello specifico il modello "Maple wood hoops". Grazie alla scelta del produttore di dotare il rullante di cerchi in acero, l'utilizzatore ha una possibilità di espressione e sonorità veramente ampia, non tanto per il tipo di legno, ma per il materiale in se. I blocchetti dei tiranti (cromati) sono il modello "Starclassic Lug".

Test rullanti Tama S.L.P. Backbeat Bubinga Birch e Studio Maple

Anche in questo caso l’accordatura utilizzata è quella standard sia per la pelle battente che per la pelle risonante. Il rullante risulta molto divertente da suonare e veramente molto versatile.
Nel complesso un rullante veramente molto curato sia nella costruzione sia nella scelta del legno. L’affidabilità delle meccaniche e la tenuta dell’accordatura permettono l’uso di questo rullante all'interno di svariati generi e contesti musicali.



Tama è un marchio distribuito in Italia da Mogar Music.

backbeat bubinga birch rullanti slp studio maple tama
Link utili
Tama
Mostra commenti     0
Altro da leggere
DrumCraft: nuovi rullanti Concert Series
Rush: in vendita il rullante di Neil Peart
Resina, metallo o legno? Guida alla scelta del rullante
Tama Lars Ulrich signature snare limited Metallica "Black album" 30TH anniversary edition
Tama Club-JAM: Suitcase & Flyer
NAMM 2021: Tama Starclassic Performer
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964