VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS: la Custom 24 diventa Semi-Hollow
PRS: la Custom 24 diventa Semi-Hollow
di [user #116] - pubblicato il

Nel corso degli anni, il modello di punta della produzione Paul Reed Smith è stato proposto in molteplici varianti e si è evoluto nelle direzioni più disparate, ma solo nel 2014 arriva a diventare una chitarra semi-hollow, con cassa cava e buca a effe.
Nel corso degli anni, il modello di punta della produzione Paul Reed Smith è stato proposto in molteplici varianti e si è evoluto nelle direzioni più disparate, ma solo nel 2014 arriva a diventare una chitarra semi-hollow, con cassa cava e buca a effe.

Da quando PRS presentò la prima Custom 24 al Namm Show del 1985, la chitarra elettrica simbolo della liuteria del Maryland ha subito molte modifiche, dall'estetica alla componentistica, cambiando sfumature, elettronica, forma del manico, del body e tecniche di costruzione, ma un punto fermo nella sua progettazione è sempre stata la sua natura di chitarra solid body.
Nel 2014, per la prima volta la Custom 24 diventa una chitarra semi-hollow, conservando però tutte le caratteristiche essenziali dei modelli campioni di vendite, dal ponte mobile alla cassa bombata.

La PRS Custom 24 Semi-Hollow non è il primo esperimento a cassa cava eseguito da Paul Reed Smith. In passato non sono mancate edizioni con buche a effe della PRS Custom 22 o modelli inediti con la medesima metodologia costruttiva, ma è la prima volta che una modifica del genere viene applicata sull'ammiraglia Custom 24.

PRS: la Custom 24 diventa Semi-Hollow

I materiali impiegati sono quelli classici per il modello solid body. La cassa è in mogano, con un top in acero altamente figurato classificato da PRS come 10-top.
I fret, naturalmente, sono 24 e sono disposti su una tastiera in palissandro sulla classica scalatura da 25 pollici. Il manico, in mogano, ha un profilo di tipo Pattern Regular, tondeggiante ma non eccessivo, studiato dal liutaio per offrire un feel da strumento vintage con una buona scorrevolezza e una trasmissione ottimale delle vibrazioni.
Il ponte è un tradizionale PRS Tremolo, abbinato a meccaniche PRS Phase III bloccanti.
L'elettronica è composta da un volume master, un tono master e un selettore a cinque posizioni per combinare e splittare i due pickup 59/09.
Disponibile in una gamma di nove colori tutti visibili sulla pagina ufficiale, la PRS Custom 24 Semi-Hollow ha una sola buca a effe nella metà superiore del body.

La nuova arrivata è un'edizione limitata composta da meno di 200 esemplari, ma l'azienda parla di "una partita preliminare", quindi è lecito aspettarsi aggiornamenti per il prossimo futuro.

PRS: la Custom 24 diventa Semi-Hollow
chitarre semiacustiche custom 24 semi-hollow prs
Link utili
PRS Custom 24 Semi-Hollow
Mostra commenti     18
Altro da leggere
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964