VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fiio X1: dalla Cina con furore!
Fiio X1: dalla Cina con furore!
di [user #24218] - pubblicato il

Da molto tempo ero alla ricerca di un prodotto con il quale ascoltare ovunque i miei file audio. Ero proietatto verso un oggetto di qualità, dalla grande capienza e che non appartenesse al famoso marchio della "mela morsicata", dato che per un po' di tempo ho usato un iPod da 30 Gb, ma non riuscivo ad andarci d'accordo, mi dava troppi problemi.
Da molto tempo ero alla ricerca di un prodotto con il quale ascoltare ovunque i miei file audio. Ero proietatto verso un oggetto di qualità, dalla grande capienza e che non appartenesse al famoso marchio della "mela morsicata", dato che per un po' di tempo ho usato un iPod da 30 Gb, ma non riuscivo ad andarci d'accordo, mi dava troppi problemi.

Così per caso mi sono imbattuto nella Fiio, marca sì cinese, ma che realizza veramente dei bei lettori mp3, tanto che ho deciso di regalarmi per Natale il più piccolo della casa, il modello X1.

Confezione

Fiio X1: dalla Cina con furore!

Scatola minimale, ma con tutto l'occorrente:
  • lettore mp3 con il suo guscio di gomma antiurto
  • due pellicole per proteggere il display più una già montata sullo schermo
  • cavo USB per la connessione al PC e la ricarica (connettore uguale a ogni smartphone Android)
  • manuali
Le cuffie non sono presenti, ma d'altronde per questo genere di lettore occorre qualcosa di qualità.

Il lettore

Fiio X1: dalla Cina con furore!

E' tutto in metallo (la mia versione è la silver, ma esiste anche gold), molto robusto al tatto, di dimensioni contenute (siamo intorno ai 90x50x15mm). Ha la solita rotellina simile agli iPod con il tasto centrale, ma questa ruota fisicamente, oltre ai tasti precedente, successivo, indietro e menu intorno. Sui lati troviamo la presa dati/ricarica, i tasti volume, accensione, l'uscita cuffie e aux che adatta l'uscita in base a cosa inseriamo. Sotto la "rotellona nera" troviamo anche un led che diventa blu quando il lettore è acceso e rosso quando collegato al PC.

Fiio X1: dalla Cina con furore!

Fiio X1: dalla Cina con furore!

Fiio X1: dalla Cina con furore!

Il software al suo interno (non disponibile ancora in italiano) è dotato di equalizzatore a 7 bande con preset già presenti, legge tag, copertine ed è in continuo sviluppo (consiglio l'aggiornamento al firmware 1.1 per la compatibilità con le playilist .m3u provenienti dal PC e per poterle creare dal lettore).

Veniamo ora alla capacità, proprio la caratteristica che mi ha fatto venire voglia di prenderlo: non c'è memoria interna, ma serve solo una micro SD (formattata in FAT32) da inserire e supporta memorie fino a 128GB! L'unica nota dolente per chi magari ha una libreria enorme è la capacità di leggere fino a 5800 brani, dopodiché il database interno non li legge più. Si possono comunque riprodurre dalla sezione "browse files". Magari in futuro uscirà un aggiornamento anche per questo. Inoltre per trasferire le canzoni, si comporta come una normalissima chiavetta USB. Per ora l'ho testato con una memoria da 4GB in attesa di quella da 32GB e mettendo 600 canzoni. Devo dire che è molto veloce, senza nessun blocco e non ha sbagliato nemmeno un tag.
Qui sotto potete vedere la fessura per la schedina.

Fiio X1: dalla Cina con furore!

Qualità Audio
Molto molto buona! Tenuto conto del prezzo, questo piccolino si mangia a colazione tutti vari lettori Apple. L'ho testato con cuffie economiche (auricolari Philips o cuffie chiuse sempre Philips), ma mi ha fatto sentire una qualità che con il vecchio lettore mi scordavo, bassi presenti, un buon volume sempre pulito, definizione in ogni frequenza e anche giocando con l'equalizzatore si sente bene la differenza dei settaggi anche spostando di poco. Non mi aspettavo davvero una qualità così buona. Fino a ora l'ho utilizzato con file mp3, ma aspetto di utilizzarlo anche con file .flac o altri non compressi.

Prezzo
No, non vi dovrete dissanguare (stranamente) per un prodotto del genere, volendo salire di prezzo ci sono sempre i fratelli maggiori X3 (a 200 euro circa) e X5 (a 400-500 euro), ma questo costa solo 99 euro, l'ho comprato in un noto sito di acquisti online e ricevuto direttamente a casa.

Non mi resta che augurare a tutti quanti Buone Feste e, se anche voi sarete curiosi come me, buon ascolto!
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

che problemi avevi con l'iPod? ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 05/01/2015 ore 08:47:10
che problemi avevi con l'iPod?
Rispondi
L'ipod non mi leggeva alcune ...
di maraglia [user #24218]
commento del 05/01/2015 ore 10:39:03
L'ipod non mi leggeva alcune canzoni, saltava la traccia o la tagliava dopo un po', forse il motivo era qualche bitrate strano o il buffer troppo piccolo dato che il mio ipod era del 2005...non ho idea, però sia il mio Samsung S3 mini sia questo Fiio X1 leggono di tutto senza problemi! Inoltre non sopportavo di non poter fare playlist dal dispositivo, cosa che l'X1 fa.
L'unica cosa con cui mi trovo bene è iTunes! :)

Marco
Rispondi
Re: L'ipod non mi leggeva alcune ...
di feloi [user #14193]
commento del 05/01/2015 ore 14:30:16
Strano, io ho il touch 2 che è più o meno degli stessi anni e posso ascoltarci mp3, mp4, wave, aiff e altri, faccio play list e equalizzo a mio piacere, diverso il Samsung yp q1 che formati aiff, aac ecc non li leggeva, senza contare che lo gestisci solo in ambiente win con il suo sw dedicato, mentre l'ipod lo gestisco sia su linux tramite rithmbox che su win con itunes, poi piccola osservazione, 99, 300, 500 € per un lettore multimediale non son proprio pochi, specie se paragonati ad altri.
Rispondi
Re: L'ipod non mi leggeva alcune ...
di maraglia [user #24218]
commento del 05/01/2015 ore 16:21:58
Non so il perchè ma il mio dava questi problemi e cercando su internet non ero il solo, anzi, molti hanno avuto lo stesso problema e, non riuscendo a trovare una soluzione dopo reset e altro mi aveva un po' stancato.
Per la gestione...funziona come una memoria di massa, copia e incolla e stop, a mio parere comodissimo!
Ho deciso di cambiare per un altro lettore, ma ho deciso di cambiare per qualcosa di qualità maggiore. Sono consapevole che ci sono tanti altri lettori che costano meno, ma la capacità non era quanto questo, la velocità e soprattutto la qualità non avevano nulla a che vedere con questo.
Avevo guardato anche il Sansa della Sandisk, ma aumentando la capacità dava rallentamenti, altri proprio sopra i 16 gb nemmeno ci arrivavano.
99 euro sono pochi o troppi per un lettore mp3? Questione di punti di vista, per me sono troppi 300 euro per uno smartphone, c'è chi invece spende tranquillamente 700 euro...c'è anche chi compra gli ipod classic a 250-300 per avere una qualità che io ho notato peggiore. Questione di disponibilità e opinioni, la mia recensione era solo rivolta a descrivere un prodotto di qualità superiore ai prodotti in commercio, ad un prezzo inferiore ai diffusissimi ipod apple e quindi, sempre soltanto secondo la mia opinione, una alternativa al marchio della Mela.

Marco
Rispondi
E se mai un giorno......
di solsimi [user #28564]
commento del 05/01/2015 ore 23:36:0
.....questo prodotto dovesse deluderti.....scontatissimo l'improperio conseguenziale: 'Sto brutto Fijo de 'na ........ Ok scusa la stupidaggine, ma mi ci voleva proprio una scemenza leggera per chiudere questa maledettissima giornata. Buone cose e....ottimi ascolti.
Rispondi
di thcat [user #44182]
commento del 15/11/2015 ore 06:50:40
con i nuovi aggiornamenti del firmware hanno eliminato la limitazione dei 5800 brani e la rotella è diventata più precisa..
Rispondi
Altro da leggere
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964