CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Rock blues per tutti i generi
Rock blues per tutti i generi
di [user #14881] - pubblicato il

Un lick da suonare sopra un A7 e che mette in gioco cromatismi, modo misolidio, blue note e scala pentatonica. Lo proponiamo suonato con un grintoso piglio rock blues ma, adeguato nel suono e nell’intenzione esecutiva, può essere speso in svariati contesti, dal metal alle fusion.
Questo lick è costruito sopra un accordo di A7 e mette in gioco vari elementi: cromatismi, modo misolidio, blue note e scala pentatonica.

In questa lezione lo proponiamo suonato con un grintoso piglio rock blues ma è un fraseggio che, adeguato nel suono e nell’intenzione esecutiva, può essere speso in svariati contesti, dal metal alla fusion.
Partiamo dallo scheletro dell’arpeggio di A7 (A, C#, E, G) su cui è costruito il lick.
Sulla corda di B estendiamo l’arpeggio fino all’ottava, il A, arrivandoci con uno slide. Nell’esecuzione del lick raggiungeremo questa nota con un bending, preso sul terzo movimento della prima battuta.

Rock blues per tutti i generi

Ora isoliamo il frammento pentatonico che costituirà la base della prosecuzione del fraseggio.
Ricordiamo che la pentatonica di Am è formata da A, C, D, E, G rispettivamente 1, b3, 4, 5, b7 di una scala di Am. Abbiamo evidenziato in partitura gli intervalli rappresentati da questa sezione di pentatonica. Tutte le note della pentatonica minore appartengono anche alla scala Misolidia (A, B, C#, D, E, F#, G) scala propria dell’accordo di A7 sopra al quale stiamo suonando. L’unica nota estranea è il C, b3 che applicato al A7 suonerà come una blue note.
A fianco abbiamo nuovamente scritto la pentatonica inserendo però anche i cromatismi aggiuntivi: sulla corda di G inseriamo la 3 maggiore . Sulla corda di B creeremo un cromatismo tra la 5 giusta E e la settima minore G, inserendo il passaggio tra b6 F e 6 F#.

Rock blues per tutti i generi

Rock blues per tutti i generi

Mentre la sesta F# è una nota che appartiene alla scala misolidia ed è uno dei colori più utilizzati su un accordo di dominante, il F, intervallo di b6, evoca una sonorità più particolare, esotica. (Per chi fosse interessato a sperimentarla suggeriamo di provare la scala di misolidio b6, modo costruito sul 5° di una scala minore melodica.
Attenzione alla chiusura del fraseggio con un deciso bending si semitono, sulla corda di G, tra la 3 e la quarta del A7.
Ecco la trascrizione completa del lick.

Rock blues per tutti i generi

Per agevolarne l'apprendimento, nel video il lick è eseguito a tre diverse velocità: normale, dimezzata e molto lenta, senza base. In questo modo, ci si potrà concentrare, nota per nota, sulla diteggiatura utilizzata.
Buon lavoro.

lezioni sebo xotta
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Sweep: oltre le Triadi e gli Arpeggi
Andy Timmons: ascoltiamo "Electric Truth"
Sweep Picking: due approcci alle Triadi
ELECTRIC TRUTH: intervista ad Andy Timmons
Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping
Timing: tra Bending e Minore Armonica
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
La chitarra torna protagonista con “Kill or be killed” dei Muse
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla s...
Guitar hero: la mia Top10
Il viaggio infinito e la Top5 dei desideri
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964