Comprare una nuova chitarra e già pensare di farci modifiche...tipico di un chitarrista!Ho appena acquistato una Les Paul Traditional 2014.
Bella chitarra, suono cicciotto e manico altrettanto piacevole.
Ho notato però che suonando con la band il suono non esce molto, soprattutto suonando col pickup al manico; lo percepisco troppo chiuso e intubato.
Leggendo in giro ho trovato articoli su varie mod ed in particolare sul wiring in stile anni '50, ovvero quello usato nelle produzioni di quegli anni.
Questo si differenzia da quello "modern" per l'uso dei potenziomentri del volume da 500K logaritmici (se non sbaglio ), anziché da 300K lineari (sempre se non sbaglio) e da un differente wiring sui potenziometri stessi (vedi foto).
Questo renderebbe il suono più aperto lasciando più spazio alle frequenze alte, consentendo inoltre maggiori sfumature durante la corsa dei pot volume, suprattutto sui distorti.
Fin qui tutto molto bello e interessante. Sembra faccia proprio al caso mio.
Continuando a leggere però qualcuno inizia a parlare di suono twangoso, quasi da Telecaster e qui la domanda: è possibile che humbucker su una Les Paul possano arrivare a suonare come i single coil di una Tele?
Ma soprattutto, io non voglio il suono di una Tele, in particolare al ponte!! Ho comprato una Les Paul per fuggire da quel suono acido che tanto mi infastidiva.
Altri parlano di modifiche limitate ai soli pot piuttosto che al wiring lasciando i pot da 300K ottenendo il risultato che cerco, ovvero un suono più aperto.
Spero che qualche accordiano sappia raccontarmi la sua esperienza in merito e consigliarmi in merito!
Per la comunità sarebbe molto interessante se qualche esperto in materia spiegasse in modo "tecnico" i due wiring e il perché del loro impatto sul suono.
Rock on!