VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Caminada dal black limba alla resina per SHG40
Caminada dal black limba alla resina per SHG40
di [user #116] - pubblicato il

La liuteria Caminada sforna strumenti dal look unico, dove legni esotici fanno da padroni e le linee prendono il meglio dalle chitarre più riuscite di sempre per dare vita a modelli tutti nuovi. Matteo Caminada sarà a SHG con tutti i suoi strumenti e con qualche chicca extra per l'occasione.
Le chitarre di Matteo Caminada non sono le solite repliche di modelli storici. Legni esotici e finiture singolari si sommano a linee e dettagli costruttivi che sembrano mettere insieme le caratteristiche più rilevanti di strumenti diversi tra loro, tutto con uno spirito di sperimentazione sempre forte ma al contempo rispettoso delle estetiche più naturali, con venature a vista e ricche figurazioni.

La liuteria Caminada sarà a SHG, il 15 novembre 2015 all'hotel Quark di Milano in contemporanea con Ritmi Show. Visita il sito ufficiale, il sito di SHG e consulta il catalogo che ti verrà consegnato in fiera per essere aggiornato su tutte le novità.
Nell'attesa, abbiamo raggiunto Matteo per conoscere meglio il suo lavoro.

Caminada dal black limba alla resina per SHG40

Tra le tue chitarre si notano molti materiali poco convenzionali, dai corpi in black limba ai manici in ovangkol e le tastiere in resina fenolica. Cosa ti ha fatto "accantonare" le combinazioni più classiche in favore di essenze e soluzioni così diverse?
Amo la sperimentazione e giocare con gli accostamenti estetici e strutturali dei vari legni, in funzione sempre dell’ergonomia e del risultato sonoro finale.
Inoltre queste essenze mi permettono di utilizzare al meglio le finiture naturali come olii e cere, che proteggono il legno nel modo migliore possibile e garantiscono una sensazione tattile al limite del... pornografico!
Vorrei precisare però che non ho accantonato le essenze più conosciute, in quanto richieste specifiche e progetti ben consolidati ne implicano comunque l’utilizzo.

Nel catalogo di un liutaio ci si aspetta di trovare sempre almeno un clone di una chitarra storica, tu invece sembri miscelare elementi di più strumenti con una pasta unica, basti pensare alla Echoes. Hai preso questa strada per tue ricerche personali o ti ci hanno portato nel tempo le richieste dei tuoi clienti?
Nonostante io abbia fatto molte “repliche” nel corso degli anni, ho comunque cercato di inserire delle migliorie e delle caratteristiche che rendessero quello strumento unico, altrimenti la costruzione di uno strumento di liuteria non avrebbe alcun senso.
Per lo stesso motivo, ho deciso di non inserire a catalogo alcun modello storico, anche se la possibilità di richiederlo è sempre attiva.
I miei modelli sono frutto delle numerose sperimentazioni di cui parlavo prima, che partono da progetti che ho sempre apprezzato (Music Man e PRS in testa) ma ai quali ho approntato inizialmente modifiche e migliorie secondo i miei gusti personali e più avanti seguendo i consigli dei clienti, sia professionisti sia amatori.

Caminada dal black limba alla resina per SHG40

Questa sarà la 40esima edizione di SHG e faremo festa grande. Hai pensato a qualche sorpresa o un'offerta speciale per chi visiterà il tuo stand?
Saranno presenti vari modelli che racchiudono tutte le caratteristiche possibili che si possono richiedere sul proprio strumento.
Inoltre, come rivenditore autorizzato, avrò disponibili i pickup Vignoni artigianali Made in Italy (montati su molti miei modelli, quindi sarà anche possibile provarli!) con delle finiture molto particolari e le corde D’Orazio.
E per chiudere in bellezza, a chi effettuerà l’ordine di uno strumento in fiera, sarà applicato uno sconto del 20%!
aspettando shg e ritmi show 2015 caminada guitars shg milano 2015
Link utili
Caminada Guitars
SHG
L'evento di SHG su Facebook
Mostra commenti     1
Altro da leggere
SHG40 visto da Monica Moncada
SHG 40 visto da me
SHG secondo Redone Electronics
Top 3 made in Italy a SHG 2015
La Sciàtt di Giacomo
SHG40 e RitmiShow2015: una giornata memorabile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964