VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da BTPA il patch cable fai-da-te che non si salda
Da BTPA il patch cable fai-da-te che non si salda
di [user #116] - pubblicato il

Un kit permette a chiunque di realizzare i propri cavi senza sapere niente di saldature o di elettronica e senza richiedere alcun attrezzo specifico. L'idea semplice ma non banale di BTPA è mostrata in un video che spiega anche come controllare i propri cavi fatti in casa, qualunque essi siano.
La statunitense Best-Tronics Pro Audio ha messo a punto un kit per il fai-da-te pensato per tutti quei musicisti che non hanno mai avuto a che fare con un saldatore, che hanno un rapporto conflittuale perfino con una spella-fili e non vogliono saperne di elettronica più di quanto non esca dalle casse dei loro amplificatori.

Il pacchetto è dedicato alla realizzazione di cavi patch per cablare le pedaliere di chitarristi e bassisti. Ogni kit contiene tre metri e mezzo di cavo e dodici jack per costruire un massimo di sei cavetti. Il tutto avviene senza saldature e in tempi lampo.

L'assemblaggio di cavi coassiali (come quelli del segnale audio comunemente usati nei rig per chitarra e non solo) senza la necessità di saldature è una pratica comune nel mondo delle telecomunicazioni, basti pensare agli spinotti per le antenne televisive. Il processo in effetti è simile, ma con i BTPA non c'è bisogno di spellare il cavo prima di infilarlo nel jack: basta tagliarlo alla lunghezza giusta, inserirlo così com'è nell'apposito foro-guida e stringere l'unica vite posizionata sul lato del jack.
Una scanalatura in cima è pensata per piegare i cavi a novanta gradi qualora si volesse creare un jack a pipa. Il cavo allegato al kit è morbido, pensato per resistere tranquillamente a questo genere di torsioni.

Da BTPA il patch cable fai-da-te che non si salda

In realtà BTPA non è la prima a proporre un kit simile, basti pensare al Diago o al Planet Waves, ma il suo è forse tra i sistemi più semplici per il montaggio e tra i più versatili, grazie alla possibilità di creare cavi dritti o a pipa senza richiedere spinotti specifici.

La creazione di un cavo con il kit solderless è mostrato nel video che segue, che contiene indicazioni interessanti per l'assemblaggio e la verifica del funzionamento di un cavo generico e può tornare utile anche a chi non intende assemblare cavi con il kit BTPA, tant'è che il marchio non risulta essere importato in Italia per il momento.

accessori
Link utili
Best-Tronics Pro Audio
Kit Diago
Kit Planet Waves
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964