VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Twin Stags: come suonano due tremolo-ring mod in cascata
Twin Stags: come suonano due tremolo-ring mod in cascata
di [user #116] - pubblicato il

Dwarfcraft mette due tremolo complementari in catena e permette di gestirli con degli LFO esterni. Un video approfondito ne mostra le potenzialità fuori di testa, dalla pulsazione ritmica e ossessiva ai suoni da sintetizzatore con modulatore ad anello.
Il primo esperimento di Dwarfcraft nel campo delle modulazioni si ispira al mondo dei sintetizzatori per un doppio tremolo capace di pattern ed effetti raramente associati a una chitarra elettrica. Il Twin Stags contiene di fatto due tremolo gemelli in cascata, entrambi con controlli di Rate, Shape e Depth più i rispettivi LED che lampeggiano a tempo con la pulsazione dell'effetto impostato.
Ciò che cambia tra i due circuiti è il Rate, ovvero la velocità d'oscillazione ottenibile. Quello superiore va da un effetto mediamente lento a uno estremamente rapido, dove la frequenza è così elevata da risultare quasi udibile insieme al segnale d'ingresso e dare vita così a una sorta di ring modulator. Quello inferiore invece predilige tempi più ampi, con lo scopo di fornire una suddivisione larga su un tempo stretto già impostato a monte.
Una certa versatilità è data dalla piena libertà di gestione della forma d'onda generata dal pedale. Con Shape la si può cambiare da dente di sega a onda quadra con tutto quello che c'è di mezzo. Si possono ottenere oscillazioni più o meno morbide, spezzettate come un tremolo percussivo o con un andamento in crescendo più graduale spezzato di colpo.
Riservato all'incisività del tremolo all'interno del proprio mix, il controllo Depth funziona in ambo le direzioni. Posizionato a metà corsa lascia passare solo il segnale pulito, mentre verso destra rende più evidente l'effetto e verso sinistra inverte il risultato della pulsazione.

Twin Stags: come suonano due tremolo-ring mod in cascata

Due prese in cima permettono di usare pedali d'espressione esterni per gestire i parametri del pedale e, per gli sperimentatori più accaniti, ai due jack da 3,5 millimetri su un lato si può collegare un generatore esterno di LFO controllato a tensione, con possibilità di affidare al secondo oscillatore il compito di modulare la velocità del primo.

Il risultato è un tremolo come raramente se ne sentono in giro, con possibilità timbriche singolari che aprono a una vasta gamma di opzioni, se ben congegnate e miscelate a una buona pedaliera di complemento.
Il video ufficiale promosso da Dwarfcraft per la presentazione del Twin Stags è un po' lungo, ma si consiglia la visione integrale per una bella panoramica sull'uso delle modulazioni in generale che potrebbe far accendere più di qualche lampadina in testa.


Il Twin Stags sarà disponibile a partire da marzo, mentre scheda completa e foto sono già visibili sul sito ufficiale a questo link.
dwarfcraft effetti e processori twin stags
Link utili
Twin Stags sul sito Dwarfcraft
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964