VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AC/DC: Angus Young resta da solo
AC/DC: Angus Young resta da solo
di [user #116] - pubblicato il

Anche Cliff Williams, bassista degli AC/DC dagli anni '70, vuole abbandonare la band. Gli AC/DC non trovano pace e, sebbene sia stato annunciato un imminente ritorno per Brian Johnson, Angus Young rischia seriamente di rimanere come unico componente originale del suo gruppo.
Il rock granitico degli AC/DC continua a sgretolarsi. Uno dopo l'altro, i compagni storici di Angus Young stanno dicendo addio a ogni attività con la band e il folletto rischia sul serio di restare da solo con la sua SG e con, alle spalle, una line-up che davvero poco ha a che vedere con le formazioni che hanno fatto sognare intere generazioni di rockettari a suon di riff e full stack. Ora a parlare di pensione è il bassista Cliff Williams.

È dalla primavera del 2014 che corrono voci di corridoio su un possibile scioglimento degli AC/DC. I fan si sono allertati immediatamente, ma la notizia si è rivelata dapprima infondata. Tuttavia, quello è stato l'inizio di una serie di eventi che trova, due anni più tardi, un gruppo letteralmente a pezzi e seriamente a rischio estinzione.
Appena alle porte dell'estate 2014, il chitarrista ritmico e co-fondatore dell'ensemble australiana Malcolm Young ha dichiarato di non essere più in grado di tenere il passo per problemi di salute (una vita di eccessi, a un certo punto, ti presenta il conto) e ha ceduto il suo posto al nipote Stevie Young, vecchia conoscenza per i fan più accaniti e già accreditato nella stesura dell'ultimo album Rock Or Bust.
È stato poi il turno di Phil Rudd, sottratto alla band a causa di problemi con la legge (accusato di aver assoldato un killer per risolvere delle faccende personali!) e sostituito da Chris Slade, anche lui già vicino agli AC/DC con collaborazioni passate all'attivo.
Il colpo di grazia è arrivato quando Brian Johnson ha dovuto rinunciare all'ultimo tour con la band a causa di problemi di salute. Un danno all'udito avrebbe reso pericoloso per il cantante sottoporsi ai volumi e agli stress di una serie di concerti del genere. Al suo posto è arrivato Axl Rose che, superata una certa diffidenza iniziale da parte dei fan e nonostante un infortunio che lo ha costretto a esibirsi in seggiola, nello stile di Dave Grohl, pare abbia affrontato gli impegni presi in maniera più che degna.

AC/DC: Angus Young resta da solo

Adesso, come il rumore di un rudere privato dei pilastri che cede sotto il suo stesso peso, arriva l'annuncio di Cliff Williams: bassista del gruppo fin dalla seconda metà degli anni '70, non se la sente più di continuare con una formazione così diversa da quella con cui ha modellato la propria carriera.

"Senza Malcolm, dopo la faccenda di Phil e ora con Brian, è un animale diverso. Dentro di me sento che sto facendo la cosa giusta" commenta Cliff Williams, e a nulla è valsa la recente dichiarazione del medico che ha Brian Johnson in cura, secondo il quale il cantante sarà presto in condizione di tornare sul palco grazie a un particolare apparecchio acustico.

AC/DC: Angus Young resta da solo

Quello attuale sarà l'ultimo tour di Cliff con gli AC/DC e segnerà la fine di qualunque sua attività musicale legata al gruppo, live o in studio. Di fatto, se Brian non tornerà in tempo, Angus resterà l'unico componente originale in formazione. Fino ad allora, ci chiediamo quanto possa essere corretto continuare a parlare di AC/DC e se non sia piuttosto il caso di affrontare la realtà e cominciare a discutere della carriera solista di Angus Young, o di Angus Young & Friends, una specie di tribute band degli AC/DC capitanata dal loro fondatore.

Ci auguriamo che Brian possa tornare al più presto ad animare il palco con la sua voce e che gli ultimi avvenimenti non raschino via lo smalto dall'inossidabile Angus. Guardiamo comunque curiosi e preoccupati al destino di un gruppo di dinosauri del rock tra i più significativi ancora in circolazione.
acdc angus young cliff williams
Link utili
La bufala del ritiro degli AC/DC
Malcolm Young si ritira
Dave Grohl si esibisce su un trono di chitarre
Mostra commenti     24
Altro da leggere
Il rock va suonato al volume che serve
Back In Black: un'autobiografia del buon Brian
La “Beast” di Malcolm Young prende vita con Gretsch
Solodallas: il punch degli AC/DC in un IR
Da Ernie Ball il basso per Cliff Williams degli AC/DC
Musica Supposta: Back in Black AC/DC
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964