CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
La leggenda della Squier che suona come una Custom Shop
di [user #17844] - pubblicato il

Esiste davvero la Squier miracolata capace di fronteggiare la miglior produzione di fascia alta? Paul Davids prova a mettere un punto alla questione: brani identici e stessa strumentazione, ha documentato la sfida tra una Stratocaster cinese e una sfornata dal Custom Shop di casa Fender.
Tutti abbiamo un amico che una volta ha provato la famosa "Squier che suona come una Custom Shop". La storia della chitarra entry level riuscita particolarmente bene che, per un caso fortuito o per un allineamento degli astri, suona come o meglio di una chitarra dal prezzo sul cartellino dieci volte tanto torna ciclicamente in auge ogni volta che si imbraccia uno strumento con cui si prova un feeling particolare, ci si sente a casa senza saperne spiegare neanche il perché. In fondo, cos'è una buona chitarra se non quella con cui sentiamo di suonare meglio, al di là delle sue qualità oggettive?
Anche le qualità oggettive, però, contano in uno strumento, e fanno la differenza in durabilità e affidabilità quanto nella cifra necessaria a portarsi a casa un manico di un certo livello.

La leggenda della Squier che suona come una Custom Shop

Si potrebbe discutere per ore del giusto rapporto tra qualità e prezzo in una chitarra senza raggiungere una definizione che metta d'accordo tutti, così lo youtuber Paul Davids ha deciso di tagliare la testa al toro confrontando ad armi pari la sua prima e amata elettrica, una Squier Affinity cinese del 1997, con una Fender Custom Shop 1960 Relic dello stesso anno, e ha registrato tutto in un video.
Si potrebbe pensare che non ci sia partita tra le due, ma l'esito del video non è affatto quello atteso.



Le differenze ci sono e si sentono, tuttavia non sembra affatto di trovarsi davanti a uno strumento da 150 dollari contro uno che ne costa 3500. Piuttosto, viene da pensare a due chitarre con una voce propria, ognuna con precisi punti di forza, ora tradotti in una maggior presenza, ora in un suono più morbido, da un lato una timbrica più reattiva, dall'altro un suono più caldo e compatto.
Sicuramente la mano del chitarrista fa la differenza e può rendere piacevole anche uno strumento meno pregiato, come anche il resto della strumentazione usata, se di qualità, ma da un tale abisso tra i due prezzi ci si poteva aspettare qualcosa di più evidente.
Un clip su YouTube ovviamente non basta per giudicare uno strumento e non bisogna saltare subito alle conclusioni. Consigliamo pertanto di vedere il video fino alla fine perché, se alle orecchie di un ascoltatore le differenze possono non essere così eclatanti, è sotto le mani che la situazione si complica: Paul conclude l'esperimento con le sue sensazioni per ciò che riguarda la suonabilità delle due chitarre e altre caratteristiche che non possono essere trasmesse con una semplice registrazione.

Se quelle differenze valgano gli oltre 3mila dollari di gap, forse sta solo alla sensibilità e ai gusti di ognuno deciderlo. Ciò che è certo è che non bisogna mai giudicare il proverbiale libro dalla copertina, ma anche che determinate qualità si hanno solo quando si porta l'asticella più in alto, con una cura costruttiva maggiore e con materiali scelti, e da lì non si scappa.
Ciò detto, forse, la leggenda della Squier miracolata è destinata a rimanere tale.

La leggenda della Squier che suona come una Custom Shop

Paul Davids non è nuovo a questo genere di esperimenti, e qualche tempo fa ha preparato un video simile confrontando due chitarre acustiche con una differenza di prezzo altrettanto importante. Se siete curiosi di vederne l'esito, ne abbiamo parlato in questo articolo.
affinity chitarre elettriche custom shop fender squier stratocaster
Link utili
Confronto tra acustiche
Mostra commenti     159
Altro da leggere
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Jackson fa ascoltare la American Series Soloist
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
Greeny: la Gibson Les Paul del 1959 è tornata
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Fender Stratocaster Custom Shop David Gilmour RELIC - THE BLACK STRAT
Visualizza l'annuncio
Fender Telecaster 1960 Relic - Master Built Yuriy Shishkov
Visualizza l'annuncio
Fender Stratocaster 69 Master Built Dennis Galuszka Real Gold 24K
Seguici anche su:
Altro da leggere
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato
In vendita la Gretsch White Falcon dei Foo Fighters




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964