HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
StroboClip HD: il clip con accordature
StroboClip HD: il clip con accordature "addolcite"
di [user #116] - pubblicato il

Lo StroboClip HD è un vero accordatore stroboscopico in miniatura da fissare sulla paletta e orientare in libertà. Il display luminoso ad alta definizione assicura visibilità e precisione, e più di 50 Sweetened Tunings in memoria garantiscono strumenti "più intonati a se stessi".
In circolazione dal 1948, il nome Peterson Tuners ha fatto la storia degli accordatori, in studio e sul palco al fianco di alcuni tra i più grandi musicisti di sempre. La tradizione del marchio statunitense si evolve con i trend del mercato, e i suoi accordatori stroboscopici ad alta precisione si miniaturizzano per lasciare il tavolo da lavoro e agganciarsi alle palette di chitarre e bassi.
Già nel 2010, lo StroboClip ha segnato l'ingresso degli accordatori strobo nel mondo dei dispositivi a clip, e ora lo StroboClip HD ottimizza quel medesimo concetto con sette anni in più di evoluzione tecnologica.

StroboClip HD: il clip con accordature "addolcite"

In un formato leggero e pratico, lo StroboClip HD racchiude un vero accordatore strobo con un'accuratezza di 0,1 cent. Il display luminoso ad alta definizione gli consente di essere visibile in qualsiasi condizione e permette aggiustamenti davvero di fino, con una precisione annunciata di molto superiore rispetto alla concorrenza dei più comuni modelli cromatici.
Il braccetto orientabile alla base fa sì che lo StroboClip HD si adatti a qualunque paletta, sul davanti o sul retro, e la pinza in gomma con piezo interno garantisce una presa ferma sul legno ma senza rischiare di rovinarlo.

All'interno, un software avanzato e versatile prevede una gran quantità di accordature già in memoria, e permette di regolare gli hertz di riferimento per accordature alternative, impostando il La dei convenzionali 440hz tra un minimo di 390hz e un massimo di 490hz.



La chitarra e il basso sono strumenti imperfetti per definizione. Anche se accordati in modo impeccabile a vuoto, i fret presentano delle piccole differenze rispetto alle note reali, alcuni più di altri, e il risultato è che anche uno strumento perfettamente accordato rischia di suonare "strano" in alcune posizioni o su specifici accordi. Per compensare queste alterazioni, Peterson ha messo a punto le cosiddette Sweetened Tunings, delle accordature specifiche per stili e strumenti progettate per fare in modo che ogni corda sia più accordata in relazione alle altre, rendendo il tutto più consistente e ogni strumento più in armonia con se stesso.
Nello StroboClip HD, sono disponibili oltre 50 Sweetened Tunings per coprire pressoché qualsiasi necessità.



Video dimostrativi e altri tutorial, oltre alla scheda tecnica completa dello StroboClip HD, sono disponibili alla pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link, dove è pubblicato anche il prezzo per il mercato statunitense. Appena giunto sul mercato oltre-oceano, contiamo di vedere a breve l'ultimo ritrovato Peterson anche in Italia.
accessori peterson stroboclip hd
Link utili
StroboClip HD sul sito Peterson
Il primo Peterson StroboClip
Altro da leggere
Pubblicità
MXR festeggia Hendrix con effetti e...
Trasformare la chitarra in una lap steel...
Cab-Link per collegare due casse o ampli in...
Slippery Feeling: la manutenzione va a...
Pubblicità
Commenti
di Claes [user #29011] - commento del 19/06/2017 ore 17:19:37
vai al link Qui c'è un breve demo di tuner vs tuner su video. Quale vi comprereste e perché?
A casa, capitava un accordatore live per il pianoforte - ci volevano ore e accordatore con orecchio fino. Mi è capitato di poter suonare su un organo non temperato in chiesa - favoloso ma riduce di molto le tonalità disponibili. Per open tunings, sarebbe pratico un "hardened tunings" tra i preset del Peterson :D Lo vedo da studio, non da live.
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Elvis: un grandissimo chitarrista che non sapeva suonare
Amplifcatori: più potenza non serve quanto credi
Dentro l’OUT Side Studio: pedali e pedaliere
Wheely Guitars: alta liuteria in sedia a rotelle
MXR festeggia Hendrix con effetti e accessori Summer Edition
I più commentati
Elvis: un grandissimo chitarrista che non sapeva suonare
A&R e case discografiche: il complesso lavoro dell'Artist & Repertoire
Fender torna agli anni '50 tra P90 e hardware dorato
Dentro l’OUT Side Studio: pedali e pedaliere
Wheely Guitars: alta liuteria in sedia a rotelle
I vostri articoli
Se tutti suonassero l'ukulele...
Amplifcatori: più potenza non serve quanto credi
Harley Benton TE-70 Rosewood Deluxe: Telecaster a portata di tutti
La breve storia di Valco: 1942 - 1968
Thinline di recupero homemade al 100%
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964