VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Micro-Tron III: l'envelope di Jerry e Bootsy si aggiorna
Micro-Tron III: l'envelope di Jerry e Bootsy si aggiorna
di [user #116] - pubblicato il

Il Mu-Tron torna in una reissue compatta e versatile per offrire a bassisti e chitarristi l'envelope filter che ha contribuito a scrivere la storia del funk.
Il nome di Mu-FX e Musitronics Corp potrebbe suonare nuovo ai più, ma agli appassionati di effetti vintage si sarà accesa già più di una lampadina. Il loro Mu-Tron è il responsabile del sound di innumerevoli artisti, tra bassisti, chitarristi e tastieristi, che hanno spaziato dal funk al rock psichedelico, passando per il soul. Jerry Garcia, Bootsy Collins e Stevie Wonder sono solo alcuni dei nomi che hanno costruito il loro sound intorno all'envelope filter Mu-FX. Ora il pedale è pronto a tornare in produzione, in grande stile e con un'edizione aggiornata sotto molteplici aspetti rispetto all'originale del 1972.
Piccolo e pratico nell'uso grazie a tre sole manopole, ma con tutta la versatilità di due selettori e uno switch a pedale aggiuntivo, il Micro-Tron III è pensato per dare il meglio col basso, ma è capace di lavorare alla perfezione anche con la chitarra e svariati altri strumenti.

Micro-Tron III: l'envelope di Jerry e Bootsy si aggiorna

Il Micro-Tron III promette di restituire lo stesso sound del Mu-Tron III d'epoca, mettendo sul piatto compattezza e affidabilità.
I controlli, progettati per offrire immediatezza e facilità d'utilizzo, vedono un Gain con cui impostare la sensibilità del filtro rispetto al segnale dello strumento, un Peak per regolare l'apertura del suono alla massima estensione e un Level per gestire l'uscita generale, così da compensare eventuali perdite di presenza dovute al movimento del filtro su determinati passaggi.
In alto a sinistra, un piccolo switch a tre posizioni consente di selezionare il tipo di filtro, tra passa basso, passa alto e passa banda, mentre quello a destra controlla l'estensione stessa dell'effetto, tra un range più basso e organico e uno più alto e incisivo.

Micro-Tron III: l'envelope di Jerry e Bootsy si aggiorna

Particolarmente apprezzata è la scelta di aggiungere un secondo pulsante oltre quello d'attivazione. Indicato con "Up-Down", consente di commutare il "verso" del filtro con un'escursione verso l'alto o verso il basso senza doversi chinare sul pedale. Alcuni musicisti, come Bootsy Collins, amano sfruttare i filtri in entrambe le direzioni nello stesso brano, e per farlo hanno solitamente bisogno di affiancare due pedali identici. In questo modo, invece, il tutto è a portata di piede.



Il Micro-Tron III è stato annunciato come un'edizione limitata di soli 250 esemplari e potrebbe già risultare esaurito mentre leggete queste righe. Vale comunque la pena tenere gli occhi aperti in direzione del catalogo Mu-FX e sulla pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link, perché potrebbero esserci ritorni di fiamma nel prossimo periodo.
effetti e processori micro-tron iii mu-fx
Link utili
Micro-Tron III sul sito Mu-FX
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964