VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Alpine nella stagione dei festival
Alpine nella stagione dei festival
| advertorial di [user #3672] - pubblicato il

Durante un festival o un concerto, 6 partecipanti su 10 lamentano fastidi uditivi: non dimenticare i tuoi earplugs! Più della metà delle persone a volte soffre di problemi di udito dopo un festival o un concerto, questi dati sono stati raccolti da uno studio sugli spettacoli da Alpine Hearing Protection*.
Ecco perché in questo post dissiperemo una serie di grandi inesattezze relative all’ascolto della musica ad alto volume. E non avrai più scuse per non indossare i tappi per le orecchie durante i festival di questa stagione!
‘Il livello sonoro di festival e concerti è sicuro’
Il tuo udito può iniziare a danneggiarsi già a 80dB. E’ possibile sopportare un volume di 80dB per otto ore al giorno. La musica durante un concerto o un festival produce in media 103dB di suono. Se non si protegge l’udito durante questi eventi musicali, si potrebbero subire danni permanenti all'udito in pochi minuti. I danni all’udito si manifestano sotto varie forme come ipersensibilità al suono, ascolto distorto dei suoni, o anche sofferenza di un sibilo permanente o fruscio nelle proprie orecchie. Questo ha un grande impatto nella società. L'acufene influisce sulla produttività del lavoro, ad esempio a causa di una perdita di concentrazione, affaticamento o insonnia.

Alpine nella stagione dei festival

‘La prevenzione contro i danni dell'udito parte dall'organizzazione degli spettacoli’
Molte persone credono che la protezione del loro udito durante le serate sia di competenza di chi organizza gli spettacoli. Alpine Hearing Protection chiede un’opinione agli esperti della vita notturna. “Ci sono certamente accorgimenti sicuri che possono ridurre il rischio del danno uditivo, ma è ingenuo fidarsi ciecamente di certe linee guida che sono state stabilite. C’è da prendersi le proprie responsabilità e proteggere sé stessi”, queste le parole di Shamiro van der Geld, del mondo notturno di Amsterdam. Jan van der Borden, specialista di eventi al BovenIJ Hospital ad Amsterdam, non supporta questo argomento per non indossare gli earplugs: “Riducendo il numero dei decibel durante un evento musicale, non è, secondo me, il modo adatto per ridurre il numero dei casi di danno all’udito. Possiamo confrontare questo argomento con quello dei rischi da fumo. Anche il divieto di fumare spesso non è una soluzione. Bisogna essere ben consapevoli del danno che può causare un rumore forte. E cosa puoi fare per impedirlo.”
‘Gli Earplugs non permettono di divertirsi completamente’
I partecipanti di festival sono d'accordo, quasi all'unanimità (92%), sulla migliore soluzione per prevenire danni all'udito: indossare earplugs! In pratica, questo accade ancora molto raramente, perché almeno il 60% non indossa mai gli earplugs. Gli studi Alpine hanno rivelano tre sorprendenti pregiudizi sulla protezione dell'udito che potrebbero spiegare questi risultati contraddittori. Ad esempio, alcune persone pensano che gli earplugs non sono abbastanza confortevoli (35%), gli intervistati hanno dichiarato di temere di non poter avere conversazioni mentre indossano tappi per le orecchie (20%) e che non sarebbero più in grado di ascoltare nel migliore di modi la musica (19%). Il moderno filtro per orecchie elimina tutti questi inconvenienti! Gli earplugs in schiuma vecchio stile non permettevano di far godere un concerto o un festival fino in fondo, ma gli earplugs studiati per gli eventi musicali sono una storia molto diversa. Danno la massima protezione, mantenendo la qualità del suono e permettendo una facile conversazione. Grazie al materiale termoplastico sviluppato da Alpine, il confort è ottimale e gli earplugs possono essere indossati per tutto il giorno.
‘E' difficile trovare buoni earplugs’
Finalmente, non è più valida la scusa il fatto che sia difficile trovare buoni earplugs, perché è possibile trovare gli earplugs Alpine direttamente nello store online Alpine. Perciò assicuratevi di averli, in modo da poter godere di una stagione spensierata di festival, party e concerti!
La ricerca è stata effettuata nei Paesi Bassi, casa madre di Alpine. Alpine è attiva in più di 50 paesi e sa che c’è una grande mancanza di conoscenza sul rischio dei rumori forti all’esterno. Sjoerd Groot, International Marketing Manager in Alpine Hearing Protection, spiega: “Le cifre dei visitatori del festival con danni all'udito sono già preoccupanti nei Paesi Bassi, ma sospettiamo che queste cifre siano molte volte più alte in tutto il mondo.”
*La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo di N = 1.014 persone olandesi di età compresa tra 18 e 50 anni nel mese di marzo 2018. I risultati sono ripensati per sesso ed età (Centraal Bureau voor de Statistiek 2017).


Alpine è un merchio distribuito da Frenexport
Link utili
Visita il sito Frenexport
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964