DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'ottava edizione di Piano Milano City
L'ottava edizione di Piano Milano City
di [user #116] - pubblicato il

La manifestazione milanese dedicata al pianoforte si svolgerà dal 17 al 19 maggio. Accordo.it ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del programma. All'incontro erano presenti il sindaco di Milano Beppe Sala, l'assessore alla cultura Filippo Del Corno, la direttrice artistica Ricciarda Belgiojoso e i rappresentanti di Intesa Sanpaolo e Campari.

L'incontro si è svolto nella bellissima cornice della sala da ballo della galleria d'arte moderna. Ad aprire la conferenza è stato il sindaco che ha elogiato i continui sforzi della città e dei cittadini nel rendere grande Milano . Sala ha sottolineato che “la cultura è divenuta un elemento caratterizzante della città”.

A seguire l'intervento dell'assessore Filippo Del Corno che ha evidenziato il ruolo svolto dai quartieri e dalle associazioni di quartiere che hanno continuamente segnalato la possibilità e necessità di ospitare l'evento nei propri luoghi. L'assessore ha detto che molti “vedono Piano City come punto di ripartenza per il territorio”. Nella progettazione dell'evento hanno svolto un ruolo importante anche i municipi e le associazioni di quartiere.

L'ottava edizione di Piano Milano City

L'intervento è proseguito con la presentazione del programma da parte della direttrice artistica di Piano Milano City, Ricciarda Belgiojoso.

Piano Milano City si svolgerà il 17, 18 e 19 maggio e ospiterà più di 400 eventi.
Un festival aperto e partecipativo che ruota anche quest’anno su due perni principali: il Piano Center della GAM per i concerti diurni e serali e il Piano Center della Palazzina Liberty per quelli notturni.

Ad inaugurare l'edizione di quest'anno Venerdì 17 maggio alle 21.00 sarà il pianista islandese Ólafur Arnalds che si esibirà sul palco del Main Stage della Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale. Sarà un concerto che prenderà vita intorno a tre pianoforti.

Il Main Stage della GAM è teatro di concerti serali di musicisti internazionali.
Sabato 18 maggio alle ore 19.15 apre Henri Herbert, uno dei più ricercati pianisti di boogie woogie, seguito alle ore 20.20 da Alan Clark, genio ribelle del pianoforte e celebre tastierista dei Dire Straits, di Eric Clapton e di Bob Dylan.

I concerti di Piano City Milano proseguono anche di notte, presso la Palazzina Liberty, che si trasforma nel Piano Center Notturno e ospita esibizioni che conciliano pianoforte ed elettronica, tecnica e sperimentazione. I concerti potranno essere anche ascoltati nel parco attraverso l’utilizzo di cuffie wireless Silentsystem, per permettere agli ascoltatori di immergersi nella bellezza della musica sotto la luce della luna piena.

L'ottava edizione di Piano Milano City

Lo scopo di Piano City Milano è quello di unire tutti i quartieri della città meneghina attraverso nuovi percorsi e suggestivi ritrovi. Quest’anno, il festival di pianoforte raggiunge il quartiere NoLo, in occasione della prima edizione di BienNoLo, la biennale d’arte contemporanea che si terrà nel suggestivo ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova.

Uno dei concerti più sentiti di questa edizione sarà al Bosco di Rogoredo: un evento dal forte impatto simbolico in un importante spazio verde milanese che di giorno in giorno viene sottratto all’illegalità con un intenso lavoro di istituzioni, autorità e associazioni. Protagonista sarà Emanuele Misuraca alle ore 16.00 di domenica 19 maggio.

Altro luogo che quest’anno entra a far parte della famiglia di Piano City Milano è la Stazione Centrale, che ospita nell’anteprima di venerdì pomeriggio il concerto Orient Express.

Tra gli obiettivi di Piano City Milano c'è la salvaguardia della sostenibilità: quest’anno, oltre al già conosciuto Piano Tandem, arriva Piano Risciò, novità a quattro ruote e pedalata assistita, che sarà possibile scoprire al Parco Biblioteca degli Alberi. L’edizione 2019 sarà inoltre la prima del festival costruita “plastic less”, cercando cioè di ridurre al minimo i consumi di materiali plastici.

 
concerti milano Piano city milano pianoforte
Link utili
Il sito di Piano City Milano
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
Eric Clapton positivo al Covid-19: rinviati i concerti di Bologna e Milano
Paul Stanley positivo al COVID-19: “mi ha preso a calci”
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
Malaman e Mancuso assieme per Yamaha: stasera l'evento in streaming
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964