La Fender Stratocaster del 1969, ribattezzata Black Strat, fu comprata da Manny a New York nel 1970, in seguito al furto della strumentazione della band a New Orleans. “Gran parte degli strumenti siamo poi riusciti a recuperarla, ma non le chitarre. Per questo motivo ho dovuto comprarne una nuova, così sono andato da Manny e ne ho presa una che poi è rimasta sempre con me”, spiega Gilmour.
Negli anni la chitarra : “Ho dovuto cambiare la tastiera diverse volte perché la utilizzavo come una sorta di banco di prova per qualsiasi cosa dovessi suonare. È lo strumento con cui ho suonato la maggior parte dei pezzi dei Pink Floyd. L’ho usata in Money, in Comfortably Numb, soprattutto nell'assolo, e anche in Shine On You Crazy Diamond. Le prime quattro note di questo brano sono uscite proprio da quella chitarra. Poi l’ho usata anche nei miei ultimi album da solista. Insomma, ha fatto il suo corso”.
La Black Strat è tra L'asta avrà luogo il 20 giugno presso la sede di New York, il ricavato sarà devoluto in beneficienza.
A riguardo, Gilmour ha detto “È difficile sapere quanto mi mancherà. Forse al momento mi sto illudendo che non mi mancherà e invece sì. Ma ho altre chitarre, altre Black Strat. Ho delle repliche fantastiche, non sarà la fine del mondo”.
Il Custom Shop Fender ha riprodotto la chitarra anche per il pubblico, sia in sia in con un favoloso sunburst appena visibile sotto le scalfiture della finitura nera.
|