VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Boss SY-1: il synth polifonico si fa stompbox
Boss SY-1: il synth polifonico si fa stompbox
di [user #116] - pubblicato il

L’SY-1 è il sintetizzatore polifonico con 121 suoni personalizzabili dal vivo nelle dimensioni di un pedale Boss standard e senza richiedere pickup speciali.
La tradizione di guitar synth Boss e Roland ha fatto scuola nella categoria e le più recenti tecnologie di tracking polifonico rendono possibile trasferire una gran varietà di suoni innovativi in un piccolo chassis da pedale Boss standard senza richiedere modifiche agli strumenti, adattatori o pickup speciali.
Il Boss SY-1 Synthesizer racchiude ben 121 suoni ispirati ai sintetizzatori analogici tra organi, pad elettronici ed effetti sonori più elaborati.

Il circuito, miniaturizzato a sufficienza da entrare in qualsiasi pedalboard, è in grado di gestire polifonie, quindi di leggere anche accordi e gruppi di note senza rischiare glitch o errori di interpretazione.

Boss SY-1: il synth polifonico si fa stompbox

I comandi si rifanno a un approccio da stompbox tradizionale, senza menu articolati tra cui navigare o lunghe programmazioni.
Un selettore rotativo sulla destra sceglie la tipologia di strumento da sintetizzare, ognuno con undici varianti regolabili attraverso la manopola alla sua immediata sinistra.
Due potenziometri stacked consentono infine di regolare il tono del suono sintetizzato, l’entità delle modulazioni, il volume dell’effetto e il volume del segnale diretto dello strumento da sommare in parallelo al synth quando desiderato.

Una presa per un pedale d’espressione esterno consente di alterare la risposta dei synth in tempo reale e la funzione Sound Hold inserita nel footswitch permette di creare tappeti sonori sui quali suonare.

Le prese di Send e Return aggiungono ulteriore versatilità grazie alla possibilità di miscelare in parallelo i suoni synth dell’SY-1 con effetti esterni.
L’output del pedale è uno solo, un classico jack per entrare nel resto della pedalboard o nell’amplificatore, ma è anche possibile sfruttare il Send come uscita ausiliaria per inviare il solo suono dei sintetizzatori a una seconda catena.



Sul sito ufficiale a questo link è possibile consultare la scheda tecnica completa dell’SY-1, vedere altre foto e sperimentare le sonorità in tempo reale con il player TonePedia.
boss effetti e processori sy-1
Link utili
SY-1 Synthesizer sul sito Boss
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964