VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
American Ultra: nuova era per le solid body Fender
American Ultra: nuova era per le solid body Fender
di [user #116] - pubblicato il

“Non suonerai mai più una Fender nello stesso modo” recita il clip preparato per il lancio della serie American Ultra Series.
Lo scorso 1 novembre, sul canale YouTube di Fender è comparso un breve video teaser che lasciava intravedere una nuova collezione di chitarre e bassi elettrici. Le promesse accennavano a una gamma di strumenti di concezione moderna, con tutto il DNA californiano proiettato verso una suonabilità e un’affidabilità di livello superiore. Nel clip, della durata di pochi secondi, in penombra si scorgono particolari come meccaniche bloccanti e manici dal tacco smussato. Ora Fender solleva il sipario sulle nuove nate: le Fender American Ultra Series.



I più grandi classici del catalogo Fender ricevono un restyling totale.
Gli shape e i contenuti tipici restano immutati per non rovinare l’appeal di alcuni tra i modelli più riconoscibili dell’intero panorama musicale, mentre una nutrita lista di accorgimenti trasformano in bestie tutte nuove le intramontabili Stratocaster, Telecaster, Jazzmaster e i bassi Precision e Jazz.



Disegnati appositamente per la gamma Ultra, Fender ha messo a punto due versioni di pickup Ultra Noiseless per regalare l’esperienza di un timbro puro e privo di ronzii sia agli appassionati dei generi moderni sia ai patiti degli stili più retrò. I modelli sono Ultra Noiseless Vintage e Ultra Noiseless Hot e promettono toni caldi e sensibili al tocco, ma anche pieni e consistenti per assecondare l’utilizzo con le distorsioni più spinte.

Particolare attenzione è stata prestata al reparto suonabilità, con un tacco smussato con placca ridotta nelle dimensioni e un nuovo contour sulla parte alta del body sul retro per assottigliare la cassa dove la mano va a cercare gli ultimi tasti.
Revisionati anche i manici e le relative tastiere, con profili Modern D abbinati a raggi compound da 10 a 14 pollici su cui posano 22 fret di tipo medium jumbo con bordi smussati.
Il tutto si sposa con ponti di concezione moderna e meccaniche bloccanti per un’affidabilità totale.
Tradizionali sono invece le scelte dei legni, come i body in ontano per le finiture coprenti e frassino per le natural e sunburst, o l’acero e il palissandro offerti per manici e tastiere.

American Ultra: nuova era per le solid body Fender

Il catalogo American Ultra si compone al momento di due modelli Stratocaster, una Telecaster, una Jazzmaster, un Precision Bass e due Jazz Bass.

Immancabile è la Stratocaster con tre single coil, qui impreziosita da uno switch S1 per azionare il pickup al manico anche nelle prime due posizioni del selettore.
La Stratocaster HSS ne è la variante con un humbucker Double Tap al ponte.
Lo switch S1 trova posto anche sulla Telecaster, per porre i single coil in serie o in parallelo tra loro quando il selettore dei pickup è in posizione centrale.
La Jazzmaster offre tutto il fascino di un modello d’epoca, con controlli per l’inversione di fase dei pickup e trimmer per la regolazione individuale dei magneti.
Alle chitarre elettriche si affiancano versioni moderne e versatili dei bassi Precision, Jazz Bass e Jazz Bass V a cinque corde, tutti ridisegnati con un inedito preamplificatore che consente l’uso sia come bassi attivi, sia passivi.

Sul sito Fender è possibile consultare le schede tecniche complete di tutti i modelli e visionare video dimostrativi dettagliati a questo link.
american ultra bassi elettrici chitarre elettriche fender
Link utili
Serie American Ultra sul sito Fender
Mostra commenti     35
Altro da leggere
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964